Magic Arena Decklist Mono Black – Mono Nero

Magic Arena Decklist Mono Black – Mono Nero

Questo mazzo è obsoleto. Se stai cercando un buon mazzo con iniziare a giocare allora puoi leggere questo articolo cliccando qui. Se stai cercando un mazzo competitivo, allora ce ne sono tantissimi nella Home.

Uno degli outsider nelle liste di standard di Dominaria, ma che in Magic Arena è forse uno dei mazzi da temere maggiormente.
Mono Nero è un control che ha tutte le risposte ai mazzi più forti del momento e andrebbe definito come un incredibile ANTIMETA.
Vediamo di cosa sto parlando:

Magic Arena Decklist Mono Black – Mono Nero Control

cabal-stonghold Magic Arena Decklist Mono Black - Mono Nero

17 [card]Swamp[/card]
1 [card]Arch of Orazca[/card]
2 [card]Field of Ruin[/card]
2 [card]Ifnir Deadlands[/card]
2 [card]Cabal Stronghold[/card]

4 [card]Dusk Legion Zealot[/card]
2 [card]Ravenous Chupacabra[/card]
2 [card]Dread Shade[/card]

3 [card]Karn, Scion of Urza[/card]
3 [card]The Eldest Reborn[/card]
1 [card]Arguel’s Blood Fast[/card]
1 [card]Cruel Reality[/card]
3 [card]Treasure Map[/card]
4 [card]Vraska’s Contempt[/card]
1 [card]Moment of Craving[/card]
3 [card]Cast Down[/card]
1 [card]Bontu’s Last Reckoning[/card]
2 [card]Golden Demise[/card]
2 [card]Duress[/card]
3 [card]Doomfall[/card]
1 [card]Torment of Hailfire[/card]

Tra le terre vediamo sibito una vera bomba che ha portato molte persone a valutare l’opzione del mono nero: [card]Cabal Stronghold[/card]. Un ottima carta, i maligni diranno che non è all’altezza della più famosa [card]Cabal Coffers[/card]. Senza dubbio [card]Cabal Coffers[/card] inizia a dare ottimi frutti già con 4 terre, [card]Cabal Stronghold[/card] è più lenta, tuttavia quest’ultima non ti costringe ad avere solo paludi nella lista del mana grazie alla possibilità di aggiungere anche mana incolore con un semplice tappaggio. [card]Cabal Stronghold[/card] è dunque solo per il late game, in particolare in sinergia con [card]Torment of Hailfire[/card] e soprattutto [card]Dread Shade[/card] (un altra bomba che può vantare il mononero).
[card]Karn, Scion of Urza[/card] è la carta che vorreste avere in ogni partita, è facile difenderlo. Aiuta molto nel fare vantaggio carte e trovare soluzioni con il -1, il -2 è anche molto forte in combo con i 3 tesori di [card]Treasure Map[/card], creando un armata di creaturoni.

L’abuso in tantissimi mazzi di [card]Karn, Scion of Urza[/card] e di [card]Teferi, Hero of Dominaria[/card] hanno reso il nero un ottimo colore, ha le migliori risposte ai Planeswalkers: [card]Vraska’s Contempt[/card] e [card]The Eldest Reborn[/card]. Carte versatili che hanno sempre un ottima riuscita, nel meta attuale non esiste un mazzo che non abbia ne creature ne Planeswalkers. Il nero ha anche un formidabile arsenale per fare vantaggio carte e per scombussolare la mano avversaria, guadagna punti vita e resiste bene agli aggro. Incredibile no? Sicuramente è molto forte ma ha dei punti deboli, primo tra tutti il costo di mana delle carte. La curva di mana è probabilmente la più alta tra mazzi forti e saltare un land-drop può portarvi molto indietro durante la partita. Da far notare anche la netta distinzione di carte da giocare contro control e contro aggro, in un caso o nell’altro troverete sempre delle pescate morte. Ma questo è un classico degli antimeta. Ricollegandomi a questo discorso ci sarà anche il problema della partita singola: ad esempio vedrere una mano iniziale che potrebbe essere forte contro control, ma non conoscendo l’avversario sarà una questione di fortuna capire se tenere o chiedere il mulligan.

Ora sapete perfettamente a cosa andate incontro giocando questo mazzo, io in ogni caso lo consiglio vivamente! E’ divertente e ci sono sempre tante scelte da fare, vincere darà grandi soddisfazioni.

Altre carte da considerare per Magic Arena Decklist Mono Black – Mono Nero Control

[card]Never // Return[/card] quando è stata spoilerata pensavo che sarebbe stata uno slot fisso di ogni mazzo con il nero, forte ma purtroppo inferiore rispetto a [card]Vraska’s Contempt[/card], rimane comunque una valida sostituta per qualsiasi removal.

[card]Walk the Plank[/card] vedi sopra, un’ altra buona rimozione se non dovessi avere tutte quelle indicate nella lista.

[card]Mastermind’s Acquisition[/card] o un altro tutore random: aiuta molto nel trovare la chiusura che cercate, in particolare una delle più utilizzate per vincere [card]Cruel Reality[/card], ma rimane una carta esageratamente lenta, troppo spesso superflua.

[card]Josu Vess, Lich Knight[/card] mi piace tanto! è veramente forte sia da giocare a 4 mana sia con il potenziamento. Uno nel mazzo ci può stare, magari al posto di un [card]Dread Shade[/card].

[card]Phyrexian Scriptures[/card] è una grande carta e può essere sostituita a [card]Bontu’s Last Reckoning[/card], nel migliore dei casi distrugge tutte le creature di quinto turno e mazzi veloci come il mono rosso possono già avere la vittoria in mano a quel punto, preferenze personali.

[card]Liliana, Death’s Majesty[/card] non credo che questa carta appartenga al mazzo, il +1 può irrimediabilmente mandare nel cimitero le nostre win condition e lei da sola spesso non è abbastanza per vincere le partite.

Poi in realtà vi dico che tutti gli slot contro control o contro aggro possono essere manipolati a vostro piacimento a seconda del meta che state trovando in giornata. Se ad esempio trovo tanti Aggro potrei decidere di giocare più [card]Moment of Craving[/card], se invece ci sono tanti control potrei aggiungere altre [card]Duress[/card]. Se decidete di giocare questo mazzo a lungo è bene avere un blocco degli appunti dove segnare ogni volta contro chi avete giocato e se avete avuto problemi contro carte specifiche, troverete certamente nella lista una degna soluzione da poter aggiungere al mazzo.

Magic Arena Decklist Mono Black – Mono Nero