Sultai Aggro Ravnica Allegiance decklist

Sultai Aggro Ravnica Allegiance è mostruoso

Questo mazzo è l’evoluzione del Golgari, il tier1 per eccellenza dei mesi passati. Ritorna con grande forza aggiungendo uno splash di blu per inserire la creatura più devastante di tutto lo standard: [card]Hydroid Krasis[/card]! La sua sinergia con gli esploratori è notevole. Nei primi turni prendo tante terre dal mazzo, poi quando ho finito le carte in mano gioco [card]Hydroid Krasis[/card] che mi da nuova benzina per continuare ad essere pericoloso. Nota bene che [card]Hydroid Krasis[/card] fa pescare anche se viene neutralizzata, rendendo il mazzo temibile dall’early game fino al lategame. Ecco la lista:

Sultai Aggro Ravnica Allegiance decklist

Sultai Aggro Ravnica Allegiance decklist

3 Find // Finality (GRN) 225
2 Vraska’s Contempt (XLN) 129
1 Cast Down (DAR) 81
2 Assassin’s Trophy (GRN) 152
4 Woodland Cemetery (DAR) 248
3 Watery Grave (GRN) 259
4 Overgrown Tomb (GRN) 253
1 Memorial to Folly (DAR) 242
2 Drowned Catacomb (XLN) 253
4 Breeding Pool (RNA) 246
1 Swamp (GRN) 262
5 Forest (GRN) 264
1 Vraska, Golgari Queen (GRN) 213
3 Vivien Reid (M19) 208
4 Wildgrowth Walker (XLN) 216
2 Ravenous Chupacabra (RIX) 82
4 Merfolk Branchwalker (XLN) 197
4 Llanowar Elves (M19) 314
4 Jadelight Ranger (RIX) 136
1 Incubation Druid (RNA) 131
4 Hydroid Krasis (RNA) 183
1 Hostage Taker (XLN) 223

4 Duress (M19) 94
1 Cry of the Carnarium (RNA) 70
3 Negate (RIX) 44
2 Plaguecrafter (GRN) 82
2 Midnight Reaper (GRN) 77
2 Cast Down (DAR) 81
1 Assassin’s Trophy (GRN) 152

Ho inserito anche la sideboard perchè a mio parere questo mazzo performa meglio in Best of 3. E’ completo sotto tutti i punti di vista: in molti mi avranno visto giocare prevalentemente Golgari nella stagione precedente, devo dire che con queste aggiunte ([card]Hydroid Krasis[/card] e [card]Negate[/card]) si riescono a colmare i pochi problemi che poteva avere il mazzo.

Sul video c’è scritto 7-2 perchè si riferisce alle partite filmate, ma se guardate sul mio profilo di Arena il risultato di tutta la giornata è 17-3 nel giorno 24/1/19, non vi sembra fantastico?

Attiva le notifiche di questo sito per ricevere un pop-up quando scrivo nuovi articoli e ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE per vedere i mazzi che sto giocando

Sultai Aggro Ravnica Allegiance: Considerazioni Generali

Quindi Golgari può sopravvivere anche con Ravnica Allegiance? Sicuramente sì, è un mazzo veramente solido che trova terreno fertile con l’abbondanza di aggro che girano in questo periodo.

Dover inserire un terzo colore compromette la sua stabilità? Splashare il terzo colore è praticamente gratis grazie alla sinergia eccezionale tra Shockland e Checkland. Avere ben 10 esploratori rendono il tutto ancor più semplice. Solo un terzo delle terre aggiunge blu, ma è più che sufficiente dal momento che ce ne basta una e solo nel lategame.

[card]Growth Spiral[/card] si può aggiungere? E’ veramente una carta eccezionale, tuttavia avere il mana blu di secondo turno non è così semplice. Bisognerebbe rivedere completamente il settore del mana e probabilmente aggiungere 2 [card]Watery Grave[/card]. Perdere più vite naturalmente ci espone maggiormente nei confronti di aggro. Utilizzare spell che rampano è più indicato per i mazzi che hanno carte chiave a 4-5 mana, nel caso del Golgari l’unica carta che mi voglio sbrigare a lanciare è [card]Vivien Reid[/card] che però va protetto con altre creature. [card]Llanowar Elves[/card] fa quasi la stessa cosa dandoci anche una creatura in più in campo. Considerando il tutto direi che [card]Growth Spiral[/card] può essere aggiunta, ma sicuramente è più forte in altri mazzi.

Al momento gli slot su cui mi sento meno convinto sono [card]Memorial to Folly[/card] per le terre, perchè entra tappata ed è abbastanza lenta da attivare. Per le creature purtroppo [card]Carnage Tyrant[/card] perchè [card]Hydroid Krasis[/card] a confronto è incredibilmente versatile. E’ evasiva e ci fa guadagnare vite e carte, non può essere rianimata con [card]The Eldest Reborn[/card], ma questo è più un vantaggio rispetto ad uno svantaggio dal momento che noi li giochiamo.

Sultai Aggro Ravnica Allegiance: Matchup

Se lo si vede in ottica delle Best of 1 può giocarsela bene con tutti tranne Bant TurboFog (ma ora è bannato Nexus in Bo1). Ma in Best of 3 con l’inserimento di carte come [card]Duress[/card] e [card]Negate[/card] è tutto molto più semplice. Se il nostro avversario è un control abbiamo molte più possibilità di fare vantaggio rispetto a prima, inoltre [card]Hydroid Krasis[/card] si può giocare a qualsiasi costo di mana, non ho più il vincolo dei 6 mane per il [card]Carnage Tyrant[/card]. [card]Hydroid Krasis[/card] per gli avversari va assolutamente esiliato, altrimenti lo possiamo giocare più volte con [card]Find // Finality[/card]. Contro gli aggro si andava già molto bene. [card]Cry of the Carnarium[/card] è memorabile sia contro Token, sia contro i mazzi che utilizzano [card]Judith, the scourge diva[/card]. [card]Golden Demise[/card] era forte, ma [card]Cry of the Carnarium[/card] è molto meglio perchè toglie anche le fenici e non permette agli effetti che si attivano alla morte delle creature di dare vantaggi all’avversario. Che altro dire… questo è un mazzo da provare e con cui vincere tantissimi game!

16 thoughts on “Sultai Aggro Ravnica Allegiance decklist

  1. Ciao, ti seguo da un pò, ottimo sito.

    che ne pensi di un orzohv angel? sto provando qualche versione dal midrange al control. tenendo fisso il pacchetto degli angeli e facendo varie prove (mid con vanguard, cavalieri, reaper. Control: eldest e + rimozioni), il mazzo ha un potenziale enorme, se gira se la gioca con tutti (con i fog più complesso, ma la versione mid non ha tanti problemi) ma manca qualcosa.

    mi aiuteresti con qualche lista?

    grazie

    siete grandi

    1. Ciao, mi aspetto che un Orzohv Midrange si faccia strada nel meta, ovviamente giocherà anche un discreto quantitativo di angeli. Appena trovo qualcosa ti scrivo qui 🙂

  2. Ciao, sto provando questo mazzo, e pur piacendomi nell’idea, sto collezionando sconfitte in serie, un po con tutti i matchup. Lento per il mono rosso, non abbastanza veloce per i mazzi control, ed anche i mazzi angeli mi riempiono di legnate.

    Forse sbaglio qualcosa io?

    Grazie!

  3. Ciao, dopo aver giocato a lungo il Golgari Midrange sto provando anche io questa lista, con piccole modifiche. Mi sto trovando davvero bene, mi diverto – e vinco – parecchio. Con il vecchio Golgari ero partito forte a dicembre/inizio gennaio ma poi avevo inziato a faticare.
    Una domanda: ho visto le liste di un recente torneo SCG Standard: tanti Sultai ai primi posti ma nessuno usa Find/Finality!
    Come mai?
    Io la gioco e la trovo una carta molto utile, forse un pò lenta.
    Vale la pena dismetterla per un approccio più “aggro”?

    Grazie e complimenti per i contenuti, sempre ottimi

  4. Ciao 🙂 grazie per la dritta, avendo già un buon golgari sono riuscito a montare il sultai e devo dire che il miglioramento è evidente. 2 cose: non giocando in best of 3 secondo te quale sarebbe una buona sintesi per match singoli? Io ho anche aggiunto anche un Muldrotha, la marea funebre con ottimi riscontri. Complimenti per il sito

    1. Ciao Enrico, secondo me Sultai è più forte in Best of Three proprio perchè grazie alla side trova risposte a qualsiasi mazzo. Se dovessi giocare Best of One forse aggiungerei 2 Negate che protegge molto bene da Wilderness Reclamation, contro gli spari rossi e le varie rimozioni di Esper.

  5. Io purtroppo ho cominciato tardi a giocare e sto finendo ora di completare il vecchio Golgari visto che mi mancano solo le ultime terre oro, ma mentre fino a 3/4 giorni fa le vincevo davvero pressoché tutte ore faccio una fatica enorme…possibile che da mazzo veramente top sia passato così indietro di posizioni???

    Ps non vedo l’ora di fare questo Sultai perché giocare di Golgari ora fa passar la voglia perché non si vince quasi più…sto andando avanti grazie al mio solito monorosso ora…

    1. Anche con il vecchio Golgari stai sopra a monorosso, cerca di aspettare nel lanciare i walker in modo da poterci guadagnare vite nel turno stesso in cui entrano. Ora che si gioca meno Lava Coil e che Light of the Stage vincola i giocatori di MonoRosso nelle giocate, ritengo che sia molto più semplice trarre beneficio dagli esploratori.

  6. Davvero un mazzo interessante, lo sto provando da ieri, ma dopo alcune vittorie che mi avevano fatto ben sperare, sto collezionando sconfitte su sconfitte (mentre scrivo ne ho appena perse 10 di fila, contro avversari di ogni genere e sono soltanto livello oro). La verità è che se le carte non entrano e entrano invece all’avversario, non c’è mazzo che tenga e se non si parte bene poi recuperare diventa difficile se non impossibile. Complimenti comunque per il sito e grazie per le dritte.

    1. Ciao, non disperare, vedrai che alla lunga, se impari a giocare bene il mazzo i risultati arrivano! Ci possono essere delle serie negative, capita a tutti. Coraggio!

  7. Comunque ultimamente noto che non c’è piu un mazzo più forte degli altri (come invece il Golgari di prima che da quel che mi accadeva in gioco se ne vincevano tranquillamente il 70% e passa delle partite).
    Ultimamente son un po’ indeciso se convenga o meno usare le carte jolly rare per completare questo mazzo o aspettare che più avanti esca qualcosa di diverso per costruirsi un nuovo mazzo più forte. Nella classificata vedo tanti mazzi diversi ma la realtà è che vince qualsiasi mazzo, il primo che gira meglio vince, e in questo senso uso il monorosso anche se mi son inchiodato alla oro 4.Tu cosa consigli di fare? Garantisce un bel salto di qualità questo Sultai? O meglio un monobianco?

    1. Ciao, il mio consiglio è sempre quello di giocare il mazzo più affine al tuo Playstyle. In generale è meglio giocare un mazzo veloce per fare più partite possibile (a patto che tu mantenga uno score positivo tra vittorie e sconfitte), il monorosso o il monobianco sono perfetti.

Comments are closed.