MTG Arena Budget Deck Mono Blu Tempo

MTG Arena Budget Deck Mono Blu Tempo

Questo mazzo è stato utilizzato da molte persone per farmare la modalità “Quick Constructed”, è un mazzo che si vede occasionalmente fare grandi risultati nei tornei competitivi, ma è molto facile da costruire perchè utilizza pochissime carte rare. La maggior parte delle creature sono evasive e basterà difenderle per vincere con facilità in pochi turni. Vediamo di quali carte sto parlando:

MTG Arena Budget Deck Mono Blu Tempo

MTG Arena Budget Deck Mono Blu Tempo

4 Merfolk Trickster (DAR) 56
3 Mist-Cloaked Herald (M19) 310
4 Pteramander (RNA) 47
4 Siren Stormtamer (XLN) 79
4 Tempest Djinn (DAR) 68
19 Island (GRN) 261
4 Curious Obsession (RIX) 35
1 Blink of an Eye (DAR) 46
2 Dive Down (XLN) 53
1 Essence Capture (RNA) 37
4 Opt (DAR) 60
3 Spell Pierce (XLN) 81
4 Wizard’s Retort (DAR) 75
3 Chart a Course (XLN) 48

2 Exclusion Mage (M19) 55
2 Faerie Duelist (RNA) 39
3 Surge Mare (M19) 77
2 Deep Freeze (DAR) 50
3 Negate (RIX) 44
1 Search for Azcanta (XLN) 74
2 Entrancing Melody (XLN) 55

MTG Arena Budget Deck Mono Blu Tempo: Scelta delle carte

Se ci pensate il blu ha tutto ciò che serve per far durare poco una partita: [card]Curious Obsession[/card] su una creatura volante o imbloccabile in questo meta è veramente una combo semplice ed efficace. L’importante è utilizzare l’aura esattamente prima di un attacco e solo se sappiamo che l’avversario non può distruggere la creatura che stiamo incantando. [card]Siren Stormtamer[/card] è una buona difesa verso le creature incantate o verso l’unica creatura che con un attacco tanto forte da farci battere il nemico con pochi attacchi: sto parlando di [card]Tempest Djinn[/card]! [card]Tempest Djinn[/card] va difeso anche con le contromagie e con [card]Dive Down[/card]. L’unica nuova carta di Ravnica Allegiance che vale la pena giocare è [card]Essence Capture[/card]. Un upgrade naturale per il MonoBlu rispetto alla più classica [card]Essence Shatter[/card]. Il segnalino aggiuntivo aiuta nel vincere con maggiore velocità. L’avversario ha una creatura con Reach o Flying? [card]Merfolk Trickster[/card] può tapparla ed eventualmente cancellare per un turno ogni sua abilità.

Giochi anche alla versione cartacea del gioco? Ecco come posso aiutarti a risparmiare!
Box delle ultime espansioni in offerta a 90€
Carte singole con il 20% di sconto

MTG Arena Budget Deck Mono Blu Tempo: Creare il mazzo

Come già detto in precedenza è molto semplice creare questo mazzo perchè utilizza pochissime rare: 4 [card]Tempest Djinn[/card] e 4 [card]Warkite Marauder[/card] (ma non tutti la giocano). La priorità va verso [card]Tempest Djinn[/card], di cui uno è stato regalato nei mazzi inziali. Cercate di mantenere un numero di creature molto vicino a 20 e una curva di mana molto bassa. Tra le non comuni le meno utili sono [card]Essence Capture[/card] e [card]Wizard’s Retort[/card]. Se vi manca qualche carta, come creatura potete pensare di inserire [card]Kitesail Corsair[/card], tra le magie [card]Sleep[/card] può essere molto forte. La non comune più utile è senza dubbio [card]Curious Obsession[/card] che è il motore di pescata più forte del mazzo.

[card]Favorable Winds[/card] è una carta forte in questo mazzo? Insomma, può aiutare a fare un po’ di danni in più, ma più l’avversario ci distrugge le creature e più diventa una carta morta. Se invece l’avversario non riesce a distruggercele allora è molto facile che vinceremo la partita.

MTG Arena Budget Deck Mono Blu Tempo: Matchup

Quello che bisogna sapere è che il modo di giocare questo mazzo è sempre lo stesso contro ogni matchup: è fondamentale mettere qualche creaturina nei primi turni e poi proteggerla per vincere. Attaccate sempre prima di giocare altre creature nel turno, tenete sempre il mana libero per una contromagia da quando l’avversario arriva a 4 mana se pensate che giochi dei mass removal o delle carte molto pericolose. Ha ottimi matchup contro TurboFog e in generale contro i mazzi lenti. [card]Kraul Harpooner[/card] se vedete il verde può essere fastidioso, potete sempre neutralizzarlo o utilizzare [card]Dive Down[/card] sulla creatura bersagliata dal suo arpione. Uno dei matchup più antipatici è MonoRosso, per la quantità impressinonante di removal che può vantare. Con Ravnica Allegiance però i mazzi a base rossa saranno costretti a giocare delle magie bersagliando l’avversario e non le creature per attivare “spectacle”. Se la ladder è piena di Monorossi vi consiglio di non utilizzare questo mazzo, o di adattarlo per soffrire troppo quel matchup.

MTG Arena Budget Deck Mono Blu Tempo: Sideboard

Una cosa importante da sapere è che bisogna sempre tenere un numero stabile di creature, cercate di sostuituire magie per magie e creature per creature.

1 [card]Essence Capture[/card]
E’ da aggiungere in tutti i matchup dove si trovano molte creature. Generalmente si mette al posto di [card]Spell Pierce[/card]
1 [card]Spell Pierce[/card]
E’ l’esatto contrario rispetto alla carta di prima, si gioca contro i mazzi che hanno poche creature e si sostuisce a [card]Essence Capture[/card].
1 [card]Deep Freeze[/card]
Va messo contro quelle creature che non vogliamo vadano al cimitero, come le Fenici. E’ una buona risposta anche alle creature che non possono essere neutralizzate come [card]Niv-Mizzet, Parun[/card]. Non essendo un istantaneo o streogoneria, l’avversario non pescherà dalla vostra rimozione.
2 [card]Entrancing Melody[/card]
E’ una carta molto situazionale che fa molto vantaggio. Se l’avversario gioca creaturine piccole che possono diventare enormi allora va giocata. L’avversario gioca [card]Wildgrowth Walker[/card] e lo potenzia con [card]Jadelight Ranger[/card]? Oppure [card]Ajani’s Pridemate[/card] con tanti punti vita? Potete rubarlo per soli 4 mana.
2 [card]Exclusion Mage[/card]
E’ una buona carta contro i mazzi midrange, se il nemico evoca tante creature con costi di mana 4+, allora guadagneremo moltissimo tempo con [card]Exclusion Mage[/card].
3 [card]Negate[/card]
Molto forte se l’avevrsario è un control.
2 [card]Sleep[/card]
Risolve problemi di Board complicate, da aggiungere quando si gioca contro mazzi che hanno molte creature.
3 [card]Surge Mare[/card]
Fortissimo contro il verde. E’ imbloccabile e filtra bene le carte che arrivano in mano. Se state giocando esclusivamente contro Monoverde Stompy allora la creatura da togliere è [card]Merfolk Trickster[/card] che potrebbe trovare pochi bersagli accattivanti per via delle tante creature con Hexproof.

MTG Arena Budget Deck Mono Blu Tempo

4 thoughts on “MTG Arena Budget Deck Mono Blu Tempo

  1. Ciao, dato che non c’è un contatto diretto, scrivo qui.
    Sarei interesssato a sapere dove si riunisce la community di MTGA, dato che i forum sono morti.

    Non so se conoscete discord, questo è l’invito ad un server vuoto, solo per scambiare qualche dettaglio e informazione in più. Alla prossima!

Comments are closed.