Kumena Tyrant of Orazca Brawl Deck

Kumena Tyrant of Orazca Brawl Deck
I tritoni sono sempre stati interessanti, prima di tutto perchè potremmo definirli uno dei pochissimi esempi di aggro blu, secondo perchè sanno difendersi egreggiamente. Nella nuova Brawl sono impaziente di poter giocare questo mazzo, [card]Kumena, Tyrant of Orazca[/card] a mio modo di vedere è paragonabile come abilità ad un Planeswalker: ha ben 3 abilità attivate, tutte molto forti, ma ha un costo di mana basso e le abilità si possono attivare più volte durante i turni. L’unica pecca è che c’è la necessità di avere tanti tritoni in gioco per poterle attivare. Nella modalità Brawl i tritoni hanno 2 punti di forza: ci sono pochi mass removal e abbiamo la certezza di poter giocare [card]Kumena, Tyrant of Orazca[/card] al terzo turno (e ogni volta che ce lo tolgono dal gioco).
Ecco la lista che vorrei proporvi:

Kumena Tyrant of Orazca Brawl Deck

Kumena Tyrant of Orazca Brawl Deck magic arena

Commander
[card]Kumena, Tyrant of Orazca[/card]

1x [card]Deeproot Elite[/card]
1x [card]Deeproot Warrior[/card]
1x [card]Forerunner of the Heralds[/card]
1x [card]Giltgrove Stalker[/card]
1x [card]Herald of Secret Streams[/card]
1x [card]Jade Bearer[/card]
1x [card]Jade Guardian[/card]
1x [card]Jadelight Ranger[/card]
1x [card]Jungle Delver[/card]
1x [card]Jungleborn Pioneer[/card]
1x [card]Kopala, Warden of Waves[/card]
1x [card]Kumena’s Speaker[/card]
1x [card]Merfolk Branchwalker[/card]
1x [card]Merfolk Mistbinder[/card]
1x [card]Mist-Cloaked Herald[/card]
1x [card]River Sneak[/card]
1x [card]Shapers of Nature[/card]
1x [card]Shaper Apprentice[/card]
1x [card]Silvergill Adept[/card]
1x [card]Swift Warden[/card]
1x [card]Tempest Caller[/card]
1x [card]Vineshaper Mystic[/card]
1x [card]Watertrap Weaver[/card]
1x [card]Storm Sculptor[/card]
1x [card]Merfolk Trickster[/card]
1x [card]Metallic Mimic[/card]

1x [card]Censor[/card]
1x [card]Opt[/card]
1x [card]Negate[/card]
1x [card]Spell Pierce[/card]
1x [card]Unsummon[/card]

1x [card]Adventurous Impulse[/card]
1x [card]Deeproot Waters[/card]
1x [card]Throne of the God-Pharaoh[/card]

1x [card]Botanical Sanctum[/card]
1x [card]Evolving Wilds[/card]
11x [card]Forest[/card]
10x [card]Island[/card]
1x [card]Unclaimed Territory[/card]
1x [card]Woodland Stream[/card]

L’idea di fondo è giocare i tritoni a costo di mana più basso possibile. Dopo che se ne hanno almeno 2 in gioco (possibilmente al terzo turno) lanciare [card]Kumena, Tyrant of Orazca[/card] e iniziare a pescare. Quando si ha un discreto numero di creature in gioco possiamo potenziare tutte le nostre creature e vincere la partita. [card]Spell Pierce[/card] e [card]Negate[/card] servono unicamente per i mass removal. Le 26 terre sono per facilitare il rientro di [card]Kumena, Tyrant of Orazca[/card] anche dopo qualche morte. L’impressione è che il mazzo sia veloce e solido. [card]Kumena, Tyrant of Orazca[/card] è versatile e fa tutto il lavoro da solo, tendenzialmente tutti gli altri tritoni potrebbero anche essere creature senza abilità: se si potessero giocare 20 tritoni 1/1 a un mana lo farei.

Il nero è il nemico principale di questo mazzo. “Distruggi tutte le creature” è una vera nemesi… Il nostro modo di contrastarlo è fare vantaggio carte avendo sempre 3 tritoni in gioco (e altrettanti in mano) e cercando di pescare il più possibile.

Tech e scelta delle carte per Kumena Tyrant of Orazca Brawl Deck

[card]Throne of the God-Pharaoh[/card] è una carta da valutare: può essere molto forte contro il bianco perchè uccide l’avversario senza necessariamente attaccare, dunque rimanendo fuori dalla portata di [card]Seal Away[/card] e [card]Settle the Wreckage[/card]. Ma in tantissimi game potrebbe essere ridondante. La nostra win condition per eccellenza è mettere dei segnalini +1/+1 sulle nostre creature per poi annientare l’avversario impedendo i suoi blocchi con [card]Tempest Caller[/card] o [card]Herald of Secret Streams[/card]. Ma non preoccupatevi, anche senza quelle 2 carte si può vincere senza troppi problemi. Proprio per questo [card]Hadana’s Climb[/card] diventa superflua. Non è una creatura e non è tutorabile, ci costringe a pagare tanto mana senza avere i risultati che ci aspetteremmo.

[card]Deeproot Waters[/card] è una carta essenziale per questo mazzo! Essendoci pochi drop a 1 e con pochissime chance di giocare [card]Deeproot Elite[/card] al turno 2, non vedremo quasi mai le partenze esplosive dei tritoni in standard. Questo mazzo si basa sul numero di creature in gioco e sul fatto che tutte diventeranno enormi con il passare dei turni. Più creature si hanno e meno turni servono per chiudere la partita.

[card]Adventurous Impulse[/card] e [card]Opt[/card] sono dei piccoli jolly, diciamo che pagando un mana extra puoi scegliere se pescare terra o creatura. Le chance di trovare un altra magia sono minime. Entrambi aiutano anche per il mana fix. Ci sono solo 4 terre bicolor e in alcuni casi può capirare che capitino tutte foreste o tutte isole. L’abbondanza di esse ovviamente aiuta nell’avere almeno una di ogni tipo.

Una carta che potrei valutare per il late-game è [card]The Mending of Dominaria[/card]. Una vera bomba per la modalità commander e brawl! Si potrebbe mettere al posto di [card]Censor[/card] o di [card]Throne of the God-Pharaoh[/card]. Di base è forte per tutti i mazzi che utilizzano molte creature, lo è molto di più in commander perchè le terre non sono mai troppe. Grazie ad essa si riesce a giocare [card]Kumena, Tyrant of Orazca[/card] molte più volte.

No Removal at all in Kumena Tyrant of Orazca Brawl Deck

Strano a dirsi ma questo mazzo non utilizza vere e proprie rimozioni, nel caso ne voleste qualcuna vi sconsiglio vivamente quelle verdi che fanno combattere le creature, le nostre sono troppo piccole, e quando diventano grandi vuol dire che abbiamo quasi vinto. Le migliori sono senza dubbio le aure blu. [card]Deep Freeze[/card] è in cima alla lista delle preferenze a riguardo. Annulla il commander avversario e non gli consente di essere rigiocato dalla commander zone. Il problema è che sempre più spesso vediamo giocati Planeswalker come Commander. [card]Deep Freeze[/card] rimane sempre una buona carta perchè in questo meta quasi tutti i mazzi vincono tramite le creature. Ovviamente se dovessero giocarci una carta simile sul nostro commander sarebbe un grandissimo problema, per questo ho inserito [card]Storm Sculptor[/card] e [card]Unsummon[/card]. [card]Storm Sculptor[/card] ha anche sinergie con tutte le carte che quando entrano innescano delle abilità e va utilizzato generalmente su creature che abbiamo già tappato con [card]Kumena, Tyrant of Orazca[/card].

Kumena Tyrant of Orazca Brawl Deck