Magic Arena Mono Rosso – Ramunap Red

Magic Arena Mono Rosso – Ramunap Red

Questo mazzo è obsoleto. Se stai cercando un buon mazzo con iniziare a giocare allora puoi leggere questo articolo cliccando qui. Se stai cercando un mazzo competitivo, allora ce ne sono tantissimi nella Home.

Uno dei mazzi che più si vedrà quando Magic the Gathering Arena uscirà ufficialmente sarà di certo Mono Rosso.

Il motivo è semplice: ha una buona base di partenza con le carte che vengono regalate appena creato l’account!

Vuoi una carta regalo di GAMESTOP o STEAM da 25€ pagandone solo 15? Ti spiego come sul mio articolo, utilizza questo procedimento e risparmia anche tu!

Ad onor del vero bisogna ammettere che ha anche altre ottime caratteristiche: ha buoni risultati anche nei tornei ufficiali, è stabile e veloce. Considerate che la maggior parte dei giocatori non utilizzerà le prime wildcard rare per le terre bicolor quindi vedrete tantissime terre tappate. Questo significa che un mazzo molto veloce ha ancora più probabilità di successo.

Diciamo che una buona lista da giocare potrebbe essere questa:

Magic Arena Mono Rosso – Ramunap Red

Magic Arena Mono Rosso - Ramunap Red

14 [card]Mountain[/card]
4 [card]Ramunap Ruins[/card]
4 [card]Sunscorched Desert[/card]
1 [card]Scavenger Grounds[/card]

4 [card]Daring Buccaneer[/card]
4 [card]Fanatical Firebrand[/card]
4 [card]Rigging Runner[/card]
4 [card]Earthshaker Khenra[/card]
3 [card]Rampaging Ferocidon[/card]
4 [card]Ahn-Crop Crasher[/card]
3 [card]Hazoret the Fervent[/card]
1 [card]Rekindling Phoenix[/card]
1 [card]Glorybringer[/card]

3 [card]Magma Spray[/card]
2 [card]Abrade[/card]
4 [card]Lightning Strike[/card]

Come avete notato ho inserito le carte che nel gioco cartaceo sono state bannate a Gennaio, questo perchè in MTG Arena al momento non esiste una Banlist. Purtroppo se non decidete di comprare tantissimi pacchetti da subito sarà impossibile giocare questa lista perfetta, ma come vi ho detto prima potete costruire una versione meno potente solo con le carte iniziali. Ecco qui la lista che vi consiglio:

Magic Arena Mono Rosso – Mazzo iniziale

Magic Arena Mono Rosso - Ramunap Red

21 [card]Mountain[/card]
1 [card]Scavenger Grounds[/card]

1 [card]Bloodlust Inciter[/card]
2 [card]Daring Buccaneer[/card]
2 [card]Fanatical Firebrand[/card]
2 [card]Rigging Runner[/card]
1 [card]Battlefield Scavenger[/card]
1 [card]Fathom Fleet Firebrand[/card]
1 [card]Goblin Trailblazer[/card]
1 [card]Harsh Mentor[/card]
1 [card]Nef-Crop Entangler[/card]
1 [card]Raptor Hatchling[/card]
1 [card]Storm Fleet Swashbuckler[/card]
1 [card]Sun-Collared Raptor[/card]
1 [card]Ahn-Crop Crasher[/card]
1 [card]Captain Lannery Storm[/card]
1 [card]Combat Celebrant[/card]
1 [card]Fervent Paincaster[/card]
1 [card]Frilled Deathspitter[/card]
1 [card]Captivating Crew[/card]
2 [card]Needletooth Raptor[/card]
1 [card]Charging Monstrosaur[/card]
1 [card]Storm Fleet Arsonist[/card]
1 [card]Etali, Primal Storm[/card]

2 [card]Magma Spray[/card]
1 [card]Abrade[/card]
1 [card]Buccaneer’s Bravado[/card]
1 [card]Lightning Strike[/card]
1 [card]Puncturing Blow[/card]

Si, mi rendo conto che ci sono carte abbastanza brutte, soprattutto per quanto riguarda alcune creature, sono li per mancanza di alternative decenti e per manterenere una curva di mana adeguata. Arrivare ad una lista competitiva come quella proposta all’inizio dell’articolo non è impossibile, perchè le WILDCARDS ci permettono di creare alcune delle carte che ci mancano. Ora vi spiego quelle che sono state le mie piorità per migliorare il mazzo:

Come spendere le Wildcards

WILDCARD COMUNI [card]Fanatical Firebrand[/card] –> [card]Sunscorched Desert[/card] –> [card]Magma Spray[/card]
WILDCARD NON COMUNI [card]Ahn-Crop Crasher[/card] –> [card]Ramunap Ruins[/card] –> [card]Daring Buccaneer[/card]
WILDCARD RARE [card]Earthshaker Khenra[/card] –> [card]Rampaging Ferocidon[/card]
WILDCARE MITICHE [card]Hazoret the Fervent[/card] –> [card]Rekindling Phoenix[/card]

E le priorità nella carte da togliere? Questo va molto a preferenza personale, io direi che [card]Buccaneer’s Bravado[/card], [card]Storm Fleet Swashbuckler[/card], [card]Storm Fleet Arsonist[/card], sono le prime che eliminerei. Puntate ad avere un numero di magie adeguato, che di solito è un numero vicino al 7, e di abbassare la curva di mana con creature sempre più efficenti. [card]Needletooth Raptor[/card] è il classico esempio di creatura poco efficiente, un pessimo 2/2 a 4, ma è stata inserita contro un eventuale matchup Dinosauri.
Nelle priorità delle non comuni non ho inserito [card]Lightning Strike[/card], questo perche a mio parere può essere rimpiazzato da [card]Run Amok[/card] che è comune. Gli avversari non se la aspettano e spesso funziona da rimozione con danni aggiuntivi per solo 2 mana, strepitosa! Fa anche una minicombo con [card]Combat Celebrant[/card] in exert, attaccando due volte nello stesso turno si può giovare di più del suo effetto.

Per quanto riguarda i pacchetti da prendere con la valuta del gioco Amonkhet ha la maggior parte delle carte che vi servono per costruire il mazzo “Magic Arena Mono Rosso – Ramunap Red”. Poi ci si può spostare sul blocco di Ixalan, Dominaria purtroppo non ha dato nessuna nuova carta giocabile…

Un piccolo tributo al mio primo obbiettivo durante la Beta, arrivare a Gold in meno di 10 giorni dalla creazione dell’account.

Matchup

Giocare contro Aggro

Quando si gioca contro un altro aggro il primo a giocare generalmente è favorito. Se se tu sei il primo (on the play) dovrai cercare di calare più creature possibile per mantenere la pressione. Se invece inizia il tuo avversario (quindi tu sei on the draw) dovrai giocare in maniera efficente, utilizzando i tuoi spari e le tue creature per bloccare. Se incontri tanti mazzi aggro puoi pensare di alzare la curva di mana aggiungendo carte come [card]Rekindling Phoenix[/card], [card]Glorybringer[/card], [card]Charging Monstrosaur[/card]. Per risparmiare qualche punto vita una buona giocata è bloccare la creatura attaccante con la forza più alta (ma senza travolgere) con [card]Fanatical Firebrand[/card] e poi sacrificarlo prima dell’attribuzione dei danni per uccidere un altro attaccante con costituzione pari a 1. Così facendo una creatura non fa danni e una viene distrutta con un semplicissimo drop a 1 comune.

Giocare contro Control

Qui l’esperienza insegna molto, contro control serve pazienza e astuzia. Pazienza perchè non bisogna avere troppe creature in gioco (2 o massimo 3) perchè potrebbero essere spazzate via dai mass removal [card]Golden Demise[/card], [card]Fiery Cannonade[/card], [card]Settle the Wreckage[/card]. Astuzia perchè bisogna far in modo che l’avversario utilizzi tutti i counter e i removal singoli sulle carte meno forti, permettendo ad un singolo [card]Hazoret the Fervent[/card] di vincere da solo la partita. In particolare contro blu, tenete sempre a mente che c’è [card]Censor[/card] nel meta, giocate sempre con un mana libero. Il vostro problema più grande sarà il bianco, Lyra Dawnbringer potrebbe rovinarvi partite quasi vinte, quindi potete decidere di tenere un [card]Puncturing Blow[/card] per evitare che questo accada. [card]Puncturing Blow[/card] è forse l’unica carta rossa in grado di togliere qualsiasi creatura fastidiosa in questo meta.

Con questo mazzo, anche non completo si vincono tantissime battaglie in poco tempo, ciò significa che si può puntare ad andare in “Quick Constructed”. Questa particolare modalità si pagano 500 gold di ingresso e si giocano partite finquando non si raggiungono 7 vittorie o 3 sconfitte. A seconda delle vittorie ottenute si riscuotono premi sempre maggiori. Questa è stata la mia prima “Quick Constructed”. Avevo due sconfitte dopo 5 partite, ma sono ugualmente riuscito ad arrivare a 7 vittorie 🙂

Variante Wizards – Magic Arena Mono Rosso – Ramunap Red

Con Dominaria ha iniziato a farsi strada una variante di mono rosso che utilizza i maghi al posto dei pirati. Esattamente come i Pirati, i maghi hanno un buon comparto di creature a un mana: [card]Ghitu Lavarunner[/card] e [card]Soul-Scar Mage[/card] in più ti consentono di giocare la carta più vicina al [card]Lightning Bolt[/card] dello standard ovvero [card]Wizard’s Lightning[/card].

19 [card]Mountain[/card]
4 [card]Ramunap Ruins[/card]

4 [card]Ghitu Lavarunner[/card]
3 [card]Fanatical Firebrand[/card]
4 [card]Soul-Scar Mage[/card]
4 [card]Earthshaker Khenra[/card]
3 [card]Burning-Fist Minotaur[/card]
3 [card]Goblin Chainwhirler[/card]
4 [card]Ahn-Crop Crasher[/card]
3 [card]Hazoret the Fervent[/card]

2 [card]Magma Spray[/card]
4 [card]Wizard’s Lightning[/card]
4 [card]Lightning Strike[/card]

L’unico mago di cui non ho parlato è [card]Burning-Fist Minotaur[/card], una creatura che può fare molti danni, che blocca egregiamente se siamo in svantaggio e che ci aiuta nello svuotare la mano per dar forza a [card]Hazoret the Fervent[/card]. Se state affontando un meta con tanto verde questa variante di mono rosso è sicuramente più indicata delle precedente, [card]Soul-Scar Mage[/card] è fortissimo per depotenziare le creature avversarie ed è supportato da ben 13 carte che attivano la sua abilità: i 10 spari e [card]Fanatical Firebrand[/card]. [card]Goblin Chainwhirler[/card] crea una splendida combo con [card]Soul-Scar Mage[/card] mettendo un segnalino -1/-1 su ogni creatua avversaria. Questa giocata è la chiave per vincere in mirror e contro Vampiri. [card]Abrade[/card] è il grande assente di questa lista, una carta fondamentale in Standard per togliere di mezzo i Veicoli e guadagnare turni contro [card]God-Pharaoh’s Gift[/card] combo, ma che in Magic Arena ha come bersagli quasi solamente le creature.

Magic Arena Mono Rosso – Ramunap Red