Imparare a costruire e sfruttare la Sideboard

Iniziamo subito definendo la Sideboard: la Sideboard sono 15 carte magiche (veramente!!!) che facilitano la vita in Game2 e Game3.

Perchè giocare Tradition Best of Three? Il gioco nasce per essere Best of Three, è molto più bilanciato e le partite sono più coinvolgenti. Si potrebbe pensare che la Best of One sia fatta per i mazzi aggro e la Best of Three per i Midrange e Control, ma è un falso mito. E’ vero che in Best of One gli aggro sono leggermente favoriti per le terre stabilizzate nella mano iniziale e perchè in game 2 normalmente si gioca più hate verso le creature, ma se state utilizzando uno dei mazzi della nostra lista tier allora sono mazzi costruiti per vincere grandi tornei, quindi funzionano benissimo in Best of Three. Con le Bo3 è molto più facile arrivare alle 15 vittorie massime giornaliere perchè se stiamo giocando contro un matchup favorevole allora avremo molte chance di vincere due partite, se abbiamo un matchup molto negativo allora possiamo concedere e decidere di non giocare Game 2 e 3 salvando moltissimo tempo.

Costruire la Sideboard

Esistono delle carte che sono ideate dai designer di Wizards of the Coast per essere inserite nella Sideboard. Sicuramente tutte quelle che funzionano su colori selezionati: ogni colore ha dei colori alleati e dei colori nemici, in questo periodo di standard ogni colore infatti ha almeno una carta contro i colori nemici più una carta contro il suo stesso colore. Vediamole tutte:
Per il Bianco: [card]Decreto Devoto[/card], [card]Apostolo della Luce Purificatrice[/card], [card]Arconte dell’Assoluzione[/card].
Il Blu ha: [card]Raffica Eterea[/card], [card]Draghetto Ceruleo[/card], [card]Contesa Mistica[/card].
Per il Nero: [card]Stretta Venefica[/card], [card]Scarabeo Avvizzente[/card], [card]Strillo dello Spettro[/card].
Il Rosso ha: [card]Friggere[/card], [card]Berserker Senza Vincoli[/card], [card]Mischia di Berretti Rossi[/card].
E infine il Verde: [card]Velo dell’Estate[/card], [card]Triceratopo Mutevole[/card], [card]Avversario di Quercetania[/card].

[card]Velo dell’Estate[/card] era oggettivamente la carta migliore tra tutte quelle citate ed è già stata bandita in diversi formati tra cui lo standard. In Historic si può ancora giocare. Analizziamo questa carta per capire il motivo per cui è così forte. Le carte di side devono facilitarci la vita contro alcuni mazzi specifici, ma in che modo possono facilitarcela? Una carta di side può aiutarci a fare vantaggio carte, proteggerci o rimuovere problemi, solo in alcuni casi può generare una minaccia come [card]Triceratopo Mutevole[/card]. Nello specifico [card]Velo dell’Estate[/card] ad un costo bassissimo protegge dal blu e dal nero TUTTI I NOSTRI PERMANENTI facendoci anche pescare una carta. Insomma il top del top.

Sideboard per rimuovere permanenti specifici o il cimitero

Alcuni mazzi sono incentrati su incantesimi o artefatti la cui permanenza in campo favorisce notevolmente le capacità di vittoria. [card]Fires of Invention[/card], [card]Witch’s Oven[/card] sono alcuni esempi per cui può essere utile inserire nel mazzo qualche copia di [card]Return of Nature[/card] o [card]Disenchant[/card]. Molto comuni contro mazzi che utilizzano il cimitero sono anche carte che esiliano carte dal cimitero come [card]Leyline of the Void[/card].

Sideboard da PRO

In alcuni casi si può prevedere cosa inserirà nel mazzo il nostro avversario, ipotizziamo di giocare un mazzo senza creature, il nostro avversario, se gioca delle rimozioni specifiche per creature, potrebbe toglierle in favore di altre carte. Noi sapendo che l’avversario toglierà le rimozioni per creature potremmo aggiungerle sorprendendo il nemico. Questa strategia è molto comune in Esper Control che aggiunge spesso [card]Thief of Sanity[/card], ma anche in Nexus Reclamation che aggiunge [card]Melma Biogenica[/card]. Solo in alcuni casi molto particolari (Modern e Vintage) abbiamo visto mazzi cambiare completamente strategia: Izzet Storm ad esempio è un mazzo che lancia molte magie in un turno, ha la possibilità di rigiocarle grazie a [card]Past in Flames[/card] e vince la partita con [card]Mitraglia[/card]. La side contro Izzet Storm è comunemente di rimuovere il cimitero o di impedire di giocare più magie in un turno. Alcuni pro player di Izzet Storm decidono quindi di cambiare la combo passando a [card]Pestermite[/card] + [card]Kiki-Jiki, Mirror Breaker[/card]: si può far entrare a fine turno nemico [card]Pestermite[/card] e nel turno successivo [card]Kiki-Jiki, Mirror Breaker[/card] che copierà [card]Pestermite[/card], al suo ingresso la fatina stapperà il goblin che può essere tappato nuovamente creando infinite creature con rapidità. In standard con meno carte a disposizione è molto più difficile trovare queste situazioni, ma non è certo da escludere.

E invece nel meta attuale? Vi siete mai chiesti perchè alcuni mazzi giocano [card]Bestia Innamorata[/card] di side? La bestia ha delle statistiche fortissime a costo di mana basso, soprattutto il rosso avrà seri problemi nel rimuoverla con una sola carta. [card]Bestia Innamorata[/card] può essere giocata anche senza un 1/1 in campo per rallentare un mazzo aggro. Per 3 mana avremo un ottimo muro 5/5 capace di salvarci contro i mazzi aggro.

Sideboard per i mazzi Aggro

Questa senza dubbio è una la sezione della guida più difficile, ai mazzi aggro non piace giocare molte rimozioni, nel caso del rosso ad esempio abbiamo gli spari che sono ambivalenti sia come rimozioni, sia come danni diretti all’avversario. Andare a scegliere una carta dalla sideboard che faccia solo da removal va inserita solo se indispensabile. Fino a poco fa nello standard era presente l’incubo di ogni mazzo rosso: [card]Lyra Dawbringer[/card], l’unica carta che infliggeva 5 danni era [card]Combattere con il Fuoco[/card] che infliggendo 5 danni riusciva a ucciderla ([card]Friggere[/card] non era ancora stata stampata). In molti altri casi invece si tende a trovare soluzioni creative ai vari problemi. Prendiamo come esempio il mazzo Monorosso del Magic Fest di Columbus:

MAINBOARD

4 [card]Gigante Sbriciolaossa[/card]
4 [card]Campione Fervente[/card]
4 [card]Cavaliere di Rocciamuraglia[/card]
4 [card]Vaporigeno in Fuga[/card]
4 [card]Sputafiamme[/card]
2 [card]Torbran, Signore di Rossocolle[/card]
4 [card]Shock[/card]
3 [card]Fuoco Sgominante[/card]
2 [card]Spira di Lava[/card]
4 [card]Illuminare la Scena[/card]
2 [card]Frenesia Sperimentale[/card]
2 [card]Chandra, Accolita delle Fiamme[/card]
4 [card]Castello di Bracerocca[/card]
17 [card]Montagna[/card]

SIDEBOARD

2 [card]Torbran, Signore di Rossocolle[/card]
2 [card]Spira di Lava[/card]
2 [card]Frenesia Sperimentale[/card]
2 [card]Chandra, Accolita delle Fiamme[/card]
4 [card]Spezzascudi di Bracerocca[/card]
3 [card]Friggere[/card]

Perchè è geniale questo deck? Il mazzo Monorosso ha 2 chiusure principali: [card]Torbran, Signore di Rossocolle[/card] oppure [card]Frenesia Sperimentale[/card]. Nel 90% dei casi basta solo una delle due per vincere la partita. Il metodo di vittoria mostrato all’avversario nella prima partita verrà messo in side e l’altro metodo sarà inserito in quadrupla copia. Se ad esempio abbiamo vinto con [card]Frenesia Sperimentale[/card] l’avversario sarà portato ad inserire dalla side delle carte capaci di distruggere incantesimi, noi a questo punto toglieremo tutti gli incantesimi dal mazzo per aggiungere [card]Torbran, Signore di Rossocolle[/card]. Esistono dei casi speciali: se l’avversario è un MonoNero, sarà molto forte contro le creature e non dovrebbe avere modo di distruggere incantesimi, in questo caso sarà bene tenere in ogni game [card]Frenesia Sperimentale[/card]. Se invece sappiamo che l’unica chance di vittoria è la velocità, [card]Frenesia Sperimentale[/card] andrà tolta per [card]Torbran, Signore di Rossocolle[/card].

Scelte per i 15 Slot e Sostituzioni

Abbiamo identificato tutti i motivi per cui alcune carte potrebbero far parte della SIDE, ma avendo degli slot limitati come bisogna comportarsi nella scelta delle quantità? Anch ein questo caso la risposta è complessa, se stiamo parlando di un grande torneo sceglieremo la side per avere dei buoni matchup contro ogni avversario. Se invece stiamo giocando per scalare la classifica delle Ranked di MTGA possiamo fare una scelta diversa ovvero di selezionare i TIER1 dalla nostra sezione del META e ignorare tutti gli altri mazzi. Per salire nella classifica infatti basterà vincere più del 50% degli incontri, una Sideboard folta contro i mazzi più giocati sicuramente favorirà la nostra scalata.

Una scelta che fanno molti PRO per la side è anche trovare una carta unica che risolva più situazioni diverse. [card]Kaya, Usurpatrice Orzhov[/card] ultimamente sta trovando degli slot nei mazzi control perchè è capace di rimuovere un permanente importante a moltissimi mazzi, i suoi bersagli sono [card]Locandiere di Estremuro[/card] contro il mazzo Adventure, [card]Witch’s Oven[/card] e [card]Famiglio del Calderone[/card] contro Sacrifice, [card]Pelt Collector[/card] contro Gruul Aggro. Lo stesso con un range di bersagli più ampi vale per [card]Vraska, Golgari Queen[/card] che riesce a distruggere permanenti fino a costo di mana 3.

Per quanto riguarda le sostituzioni bisogna tenere a mente che il mazzo non va stravolto, difficilmente vorremo inserire tante carte dalla side. Per quanto possibile evitiamo di improvvisare, scegliamo i matchup più comuni e decidiamo a tavolino quali possono essere i nostri rimpiazzi. Nella maggior parte dei mazzi ci sono delle carte fondamentali che non vanno mai tolte ed altre leggermente meno utili che verranno sostituite più frequentemente. Riprendendo il discorso del MonoRosso preso come esempio precedentemente [card]Fuoco Sgominante[/card] è di certo la carta che viene sostituita più spesso, ma nel caso in cui si giochi contro Gruul Aggro invece potrebbe essere molto utile per distruggere creature con 4 di costituzione come [card]Questing Beast[/card].

Per scegliere la side in modo corretto c’è bisogno di giocare molte volte lo spesso mazzo, ma una volta imparato sarete in grado di salire velocemente nella ladder migliorando notevolmente le vostre percentuali di vittoria.