I miei consigli

Magic Arena è una nuova esperienza di Magic che non può essere paragonata a nessun altro prodotto digitale Wizard.
Non stò parlando del gioco che di per sè è sempre lo stesso da 30 anni, ma del tipo di economia. Alcuni potrebbero pensare che questa versione sia Pay to Win, solo perchè oggettivamente le carte rare sono molto più presenti rispetto alle comuni nella maggior parte dei mazzi. La realtà è tutt’altra, vedo streamer su twitch giocare malissimo, miss-play e kill-chance sprecate. Giocare bene conta molto, conoscere a perfezione le regole conta molto e in parte anche conoscere i comandi del gioco (che al momento sono relativamente nascosti).

MTG Arena Italia I miei consigli
In più vengono estratti 10 codici mensilmente. Segui l’estrazione sul canale Youtube, in alternativa i nomi dei partecipanti vengono scritti anche su Twitter e Facebook.

Magic Arena è un Free-to-Play e lo rimarrà per la maggior parte dei giocatori

Giocare free to play in Magic Arena anche ad alti livelli è possibile! Io ne sono la prova, è solo un discorso di dedizione nello spendere tutti i giorni il tempo per arrivare almeno a 4 vittorie. A differenza di Magic Duels sarà quasi impossibile ottenere TUTTE le carte di ogni nuova espansione senza pagare, ma a chi importa? Le carte giocabili in costructed sono una stretta minoranza e delle rare mitiche ben poche si giocano in 4x. Quindi armiamoci di pazienza e cerchiamo di giocare ogni giorno. L’obbiettivo minimo sono 4 vittorie giornaliere e possibilmente concludere le missioni.

Numeri alla mano:

OBSOLETO, VAI ALLA PAGINA DELLE MASTERIES PER CONOSCERE MEGLIO I PREMI MENSILI

OPPURE LEGGI LA GUIDA PER I NUOVI GIOCATORI

In un mese di 30 giorni si arrivano ad ottenere 31500 gold (contando solo quest da 500, ma sappiamo che occasionalmente se ne riceveranno anche da 750). A questo vanno aggiunti 3 pacchetti a settimana rispettivamente a 5-10-15 vittorie.
Dunque 43-45 pacchetti al mese. Più una apertura della Vault che comprende 1 rara mitica, 2 rare, 3 non comuni a vostra scelta.
Ma se vi dicessi che ho ideato un modo per aprire la Vault molto più spesso?
Come detto poco fa le comuni non vengono utilizzate molto spesso, dopo poche settimane di gioco avrete tutte quelle che vi servono per il mazzo che giocate maggiormente e ogni wilcard comune sarà uno spreco. Allora la mia idea è questa: concentratevi sull’ultima espansione uscita, comprate solo quei pacchetti e utilizzate tutte le wildcard comuni per avere il 4x di ogni comune di quell’espansione. In questo modo ogni carta comune che aprirete dopo il quarto doppione contribuirà a velocizzare l’apertura della Vault. In pratica si decide di rinunciare a 6 misere comuni per ottenere carte più utili. Calcolando di avere TUTTE le comuni di un espansione, si ottiene un 0.66% extra su ogni pacchetto, sembra poco ma su 45 a fine mese valgono un buon 30% sulla percentuale per aprire un cassa di Vault. Le espansioni di Magic hanno sempre un discreto lasso di tempo tra una e l’altra rendendo questa strategia semplice da attuare.

Riflessioni

Teniamoci sempre mille gold da parte per poter partecipare agli eventi ogni volta che se ne avrà la possibilità, diciamo che in assoluto quello è l’evento più conveniente. Per quanto riguarda le Quick Constructed le trovo molto interessanti, un pro-player con un mazzo tier 1 potrebbe giocarle all’infinito e anche un giocatore medio potrebbe trarne grande giovamento in termini di bottini: ammesso che si perdano tutte le partite riceveremmo 100 gold più 3 non comuni o migliori, quindi in 2 volte otterremo 6 non comuni + 200 gold (nota bene che c’è una buona possibilità di ottenere almeno una rara ogni 6 non comuni). Facendo il paragone con un pacchetto singolo risulta decisamente conveniente! Il problema è che in questa maniera non vedremo mai le wildcards per completare i mazzi, ne alimenteremo la Vault. Soprattutto in una fase iniziale in cui non si conosce bene il gioco non consiglio di impegnarsi in questa modalità, altrimenti ci si può buttare a capofitto 🙂 .

Il Draft conviene tantissimo

Discorso totalmente diverso per il Draft, il costo è molto alto, 5000 gold, ma il numero di carte ricevute e di gemme a evento concluso vale sicuramente la pena. I giocatori di draft amano il tipo di modalità e non necessariamente puntano ad avere poi un riscontro nel voler costruire un mazzo con le carte ottenute. Il Draft è il modo migliore per ottenere carte in Magic Arena. Ti spiego il motivo: 5000 gold sono 5 pacchetti quindi 5 rare (o mitiche), 10 non comuni e 30 comuni. Diciamo che vogliamo andare in draft solo per ottenere carte, fregandocene di fare un mazzo decente con cui vincere le partite, riusciremo a prendere come minimo 3 rare, 9 non comuni e 33 comuni, a fine evento con 0 vittorie arriveranno 50 gemme (un quarto di pacchetto) e un numero di pacchetti che va da 1 a 2 a seconda della fortuna. In alcuni casi, se l’intelligenza artificiale ci lascia altre rare potremmo prenderne anche di più (capita ogni tanto, soprattutto con le terre doppie e le altre carte bicolor). Quindi anche se sono stato terribilmente sfortunato ho ugualmente la possibilità di arrivare ad avere 6 rare e 15 non comuni e 51 comini per 5000 gold. Così ci ho sicuramente guadagnato 1 rara, 5 non comuni e 21 comuni. Poter scegliere le carte che avremo nella collezione ha anche un altro grande vantaggio: esistono comuni molto forti come [card]Llanowar Elves[/card] e non comuni particolarmente brutte come [card]Juggernaut[/card]. In particolare per le comuni, nel draft verranno scelte su un pool di 11 comuni invece delle 6 che ti vengono forzatamente assegnate con l’apertura di un pacchetto normale. Posso di certo rinunciare a una non comune che non giocherò mai per avere una comune che invece inserirò nella maggior parte dei mazzi del suo colore. Concludo con una piccola nota sulle percentuali di vittoria in Draft. Parliamo di un mazzo di 2 o 3 colori con quasi solo terre base più o meno giocabile. La modalità è best-of-one. Questi elementi ci fanno capire quanto sia facile che il mazzo si incastri da solo, che si debbano giocare partite intere senza un colore, rendendo la vittoria o la sconfitta ancor più casuale. Ma questo è un punto a sfavore solo di chi pretende di voler giocare per le 8 vittorie (il massimo possibile), per un giocatore nella norma ottenere 1 o 2 vittorie su almeno 4 partite sarà decisamente abbordabile. Con 2 vittorie di ottengono 200 diamanti che è il costo di un pacchetto. 2 vittorie è quindi l’obbiettivo minimo per averci sicuramente guadagnato nell’aver investito 5000 gold in un draft invece che nell’aprire 5 pacchetti. Ricordiamo i calcoli: 3 pacchetti si aprono durante il draft (dove si ottengono più comuni e non comuni rispetto ad un pacchetto normale), da 1 a 2 viene garantito a fine evento e 200 diamanti sono il costo di un pacchetto nello Store. Se non siete convinti potete fare delle simulazioni su draftsim.com. (Nota bene che questo sistema automatico ti lascia rare diverse rispetto a quello della wizard di Magic Arena, ma il numero medio rimane lo stesso).
MTG Arena Vault

Il Competitive Draft infine ha premi migliori rispetto a qualsiasi altra modalità del gioco. Dunque la routine migliore da poter fare per ampliare la propria collezione è: ottenere abbastanza oro per andare in Quick Draft, guadagnare l’oro necessario per entrare in Competitive Draft, vincere almeno 2 partite. Poi si ricomincia!

Leggi anche il mio articolo sui consigli avanzati!

Costruire subito il primo mazzo competitivo

Parliamo ora dei mazzi: siamo abituati a pensare nel gioco cartaceo che i control siano molto costosi mentre gli aggro meno. Generalmente perchè esistono carte rare da un euro e carte rare da 20 o più. In Magic Arena conta solo la rarità, un mazzo come ad esempio un UW control in alcuni casi è più semplice da creare rispetto ad un Mono Rosso. I midrange sono i più difficili in assoluto da completare perchè utilizzano tantissime creature rare, terribilmente difficili da ottenere in Magic Arena.

MTG Arena Vault