Magic Arena Grixis Midrange Standard

Magic Arena Grixis Midrange Standard

Grixis è uno degli abbinamenti più cattivi di tutto l’universo di Magic, sarà per questo che funziona così bene?
Il concetto del mazzo è molto semplice: utilizzare tante rimozioni e qualche permanente che ci garantisca vantaggio carte. [card]Nicol Bolas, the Ravager[/card] lo conosciamo tutti e sappiamo quanto possa essere devastante, ma ora si è aggiunto anche [card]Thief of Sanity[/card] che difeso nella giusta maniera è una fonte inesauribile di risorse per soli 3 mana! Entrambi possono essere copiati da [card]Lazav, the Multifarious[/card] nel caso ci vengano distrutti. Partendo da questi presupposti nasce questo fortissimo archetipo che vi sto per mostrare:

Magic Arena Grixis Midrange Standard

Magic Arena Grixis Midrange Standard

4 [card]Dragonskull Summit[/card]
4 [card]Drowned Catacomb[/card]
1 [card]Island[/card]
1 [card]Mountain[/card]
4 [card]Steam Vents[/card]
2 [card]Sulfur Falls[/card]
6 [card]Swamp[/card]
4 [card]Watery Grave[/card]

3 [card]Doom Whisperer[/card]
2 [card]Lazav, the Multifarious[/card]
3 [card]Nicol Bolas, the Ravager[/card]
1 [card]Ravenous Chupacabra[/card]
4 [card]Thief of Sanity[/card]

4 [card]Cast Down[/card]
1 [card]Essence Scatter[/card]
2 [card]Golden Demise[/card]
2 [card]Notion Rain[/card]
1 [card]Spell Pierce[/card]
4 [card]Thought Erasure[/card]
3 [card]Vraska’s Contempt[/card]
2 [card]Dead Weight[/card]
2 [card]The Eldest Reborn[/card]

Tanti scartini, tante rimozioni e ottime chiusure, il mazzo Grixis Midrange è tutto questo. Tutte le carte hanno una certa rilevanza in termini di incisività nella partita. Iniziamo a coprirci dai primi turni con delle rimozioni e lo scartino più utilizzato del momento [card]Thought Erasure[/card]. Quando ci sentiamo sicuri di aver tolto la maggior parte delle minacce avversarie sarà il momento di far entrare le nostre bombe: [card]Thief of Sanity[/card], [card]Nicol Bolas, the Ravager[/card] e [card]Doom Whisperer[/card] per vincere la partita.

Magic Arena Grixis Midrange Standard: Costruire il mazzo

Questo mazzo è un’evoluzione interessante per tutti colororo che si sono approcciati al Dimir Surveil o al più classico UB control. Come vedete di Rosso c’è solo [card]Nicol Bolas, the Ravager[/card] che può essere tranquillamente aggiunto in un secondo momento quando si avranno le terre adatte ad aggiungere anche il terzo colore. Fino a quel momento potete tranquillamente sostituirlo con degli [card]Hostage Taker[/card]. In questo caso [card]Lazav, the Multifarious[/card] avrebbe meno senso di essere nella lista, quindi si può mettere un altro [card]Ravenous Chupacabra[/card] e un fantastico [card]Demonlord Belzenlok[/card]. Io amo questa carta! Un 6/6 volare, travolgere che ti mette in mano altre carte lo trovo strepitoso. Fin ora stiamo parlando di tutte carte che dovrebbero avere tutti i giocatori con i mazzi iniziali.

Le prime carte da creare subito sono certamente [card]Thief of Sanity[/card] e [card]Doom Whisperer[/card]. Eviterei di spendere le prime WILDCARD rare per [card]Vraska’s Contempt[/card]. E’ un ottima carta, ma troppo spesso viene utilizzata come un comune spacca creatura. [card]Thief of Sanity[/card] invece vedrete come risolve le partite! Se avete letto il mio articolo Il primo mazzo dopo il Wipe sapete che consigliavo come prime non comuni per chi ama il nero di prendere [card]The Eldest Reborn[/card] e [card]Golden Demise[/card]. A quanto pare anche i PRO amano queste carte e le inseriscono spesso nei loro mazzi. [card]Cast Down[/card] è sicuramente la terza non comune da avere a tutti i costi. Infine aggiungo [card]Thought Erasure[/card]. Può sembrare stupido, ma sapere esattamente cosa ha in mano l’avversario è fondamentale per pianificare al meglio la strategia nei turni successivi. Potergli togliere anche la carta che più vi da fastidio è un PLUS da tenere sempre in considerazione.

Magic Arena Grixis Midrange Standard: Matchup

Questo mazzo per le rimozioni che ho scelto è più incentrato nel vincere contro aggro/midrange, semplicemente perchè se ne trovano in proporzione di più rispetto ai control. Si hanno tantissime soluzioni contro qualsiasi minaccia. Se giocate contro il verde [card]Vine Mare[/card] è la creatura più rognosa: va fatta scartare o fatta sacrificare con [card]The Eldest Reborn[/card]. In tutto il formato non ci sono soluzioni migliori. Per quanto riguarda il matchup versus control è bene avere tante carte che fanno scartare l’avversario. Con Surveil andremo proprio alla ricerca di tutto questo. Se notate che in giro si trovano troppi UW o UB control potete comodamente aggiungere [card]Duress[/card] al posto di [card]Dead Weight[/card]. Noterete come questo migliori molto la situazione.

Giochi anche alla versione cartacea del gioco? Ecco come posso aiutarti a risparmiare!
Box delle ultime espansioni in offerta a 90€
Carte singole con il 20% di sconto

Magic Arena Grixis Midrange Standard