White Weenie War of the Spark Guida
Non c’è bisogno di presentazioni, il White Weenie è da mesi tra i mazzi più giocati in MTG Arena. Con la nuova espansione War of the Spark si vede leggermente meno, i mazzi che riescono a contrastarlo sono molti di più. Rimane in ogni caso uno dei mazzi TIER più economici e veloci che si possano creare in Arena. Proprio su questo è bene soffermarsi: vincere (o perdere) in poco tempo consente di fare più partite, ottenere più reward giornalieri e scalare meglio le classifiche. Questo è il motivo per cui continuo a consigliare di giocare questo mazzo. Propongo due versioni, la MonoBianca, economica ed efficiente e Azorius Aggro che ha più soluzioni post side:
White Weenie War of the Spark Guida
4 [card]Maresciallo di Benalia[/card]
4 [card]Tribunale del Conclave[/card]
4 [card]Guardia del Corpo Intrepida[/card]
4 [card]Storia di Benalia[/card]
4 [card]Esecutore delle Legirune[/card]
4 [card]Sbarco della Legione[/card]
20 [card]Pianura[/card]
4 [card]Aspirante Aerofante[/card]
4 [card]Cornotozzo da Guardia[/card]
2 [card]Formazione Indissolubile[/card]
4 [card]Lossodonte Venerato[/card]
2 [card]Avanguardia di Adanto[/card]
2 [card]Formazione Indissolubile[/card]
2 [card]Ajani, Avversario dei Tiranni[/card]
4 [card]Fine Sconcertante[/card]
2 [card]Gideon della Blackblade[/card]
3 [card]Guardia d’Onore di Toxatli[/card]
IMPORTA IN ITALIANO
Mainboard
White Weenie è un mazzo di cui ho già una guida, se l’hai già letta puoi procedere con le novità di questa espansione.
Di Mainboard c’è una sola novità: [card]Law-Rune Enforcer[/card]. Il suo apporto nel mazzo è fondamentale per non permettere all’avversario di bloccare con la creatura più forte. In molti matchup quest’abilità attivata consente di salvare una creatura per ogni attacco e di conseguenza di avere molte più chance di vittoria. [card]Law-Rune Enforcer[/card] è anche una creatura che aiuta nel trasformare in terra [card]Legion’s Landing[/card] e infine ha 2 di costituzione per rimanere vivo dai [card]Goblin Chainwhirler[/card] avversari.
Sideboard
Tra le novità in Sideboard troviamo [card]Gideon Blackblade[/card]. Una carta che si dava per scontata in questo mazzo, ma che si è rivelata utile solo in alcuni matchup. Gli altri drop a 3 del mazzo rimangono molto più stabili e concreti. Ho voluto dedicare a Gideon l’immagine di questo articolo perchè nella storia si sacrificherà per salvare Liliana, per questo motivo la Wizard ha creato alcune carte dedicate a lui: Signature Spellbook: Gideon. La mia preferita è Path to Exile dove si vede Gideon utilizzare la [card]Blackblade Reforged[/card] nel combattimento contro [card]Demonlord Belzenlok[/card].
Continuando a parlare della side sono stati aumentati a 4 i [card]Baffling End[/card] perchè nel meta girano tantissime creature a costo di mana basso ed è molto facile trovare un bersaglio da esiliare. [card]Tocatli Honor Guard[/card] oltre al Golgari/Sultai ha un nuovo mazzo contro cui è molto forte: Bant Aggro.
Azorius Aggro War of the Spark Guida
Ora invece passiamo alla versione con lo splash di blu. L’unica carta da aggiungere in QUALSIASI MAZZO che abbia questi due colori è [card]Teferi, Time Raveler[/card]. Anche sul canale Youtube ho parlato di quanto questa situazione sia imbarazzante a mio parere. Questo Planeswalker è stato pensato per i mazzi che usano magie, invece è all’interno praticamente di qualsiasi lista che giochi i suoi colori. Non so se questa carta vada bannata, di certo molti giocatori di control lo vorrebbero…
INGLESE
12 Plains (WAR) 250
4 Hallowed Fountain (RNA) 251
4 Glacial Fortress (XLN) 255
4 Venerated Loxodon (GRN) 30
2 Conclave Tribunal (GRN) 6
4 Benalish Marshal (DAR) 6
2 Teferi, Time Raveler (WAR) 221
4 History of Benalia (DAR) 21
2 Gideon Blackblade (WAR) 13
3 Adanto Vanguard (XLN) 1
1 Tomik, Distinguished Advokist (WAR) 34
4 Legion’s Landing (XLN) 22
4 Dauntless Bodyguard (DAR) 14
4 Skymarcher Aspirant (RIX) 21
3 Hunted Witness (GRN) 15
3 Law-Rune Enforcer (WAR) 20
2 Tocatli Honor Guard (XLN) 42
2 Baffling End (RIX) 1
1 Demystify (XLN) 8
1 Lyra Dawnbringer (DAR) 26
2 Deputy of Detention (RNA) 165
3 Dovin’s Veto (WAR) 193
1 Spell Pierce (XLN) 81
1 Island (WAR) 253
2 Teferi, Time Raveler (WAR) 221
ITALIANO
12 Pianura (WAR) 250
4 Fontana Santificata (RNA) 251
4 Fortezza Glaciale (XLN) 255
4 Lossodonte Venerato (GRN) 30
2 Tribunale del Conclave (GRN) 6
4 Maresciallo di Benalia (DAR) 6
2 Teferi, Tessitore del Tempo (WAR) 221
4 Storia di Benalia (DAR) 21
2 Gideon della Blackblade (WAR) 13
3 Avanguardia di Adanto (XLN) 1
1 Tomik, Fautore Rinomato (WAR) 34
4 Sbarco della Legione (XLN) 22
4 Guardia del Corpo Intrepida (DAR) 14
4 Aspirante Aerofante (RIX) 21
3 Testimone Braccato (GRN) 15
3 Esecutore delle Legirune (WAR) 20
2 Guardia d’Onore di Toxatli (XLN) 42
2 Fine Sconcertante (RIX) 1
1 Demistificare (XLN) 8
1 Lyra Dawnbringer (DAR) 26
2 Delegata della Detenzione (RNA) 165
3 Veto di Dovin (WAR) 193
1 Perforamagie (XLN) 81
1 Isola (WAR) 253
2 Teferi, Tessitore del Tempo (WAR) 221
Tra le particolarità di questa lista c’è anche la nuova leggendaria [card]Tomik, Distinguished Advokist[/card]. Il suo utilizzo è limitato alla protezione di [card]Legion’s Landing[/card] quando è trasformato in terra. Tra le carte blu ci sono i soliti counter, che diventano ancor più efficaci con [card]Dovin’s Veto[/card] che oltre a neutralizzare qualsiasi mass removal senza limitazioni, impedisce anche all’avversario una risposta con altri counter.
Questa versione è più adatta per le Best of Three, dove si trovano più mazzi control. Questa modalità ha subito un bel cambiamento perchè è stata impostata la durata massima delle partite. Non sarà più possibile per i deck Nexus Reclamation portare la partita in stallo con i turni infiniti senza utilizzare una win condition. Se la partita durerà oltre il limite entrambi i giocatori verranno giudicati come perdenti. In questo modo si spera di scoraggiare i giocatori scorretti, e “costringerli” a giocare in maniera regolare.
White Weenie War of the Spark Guida
purtroppo ci sono errori in importazione sia in inglese che in italiano….ma se provi a importarli tu stesso funziona???
Verifico subito, tutte le liste ti danno problemi?
si, tutte lo stesso problema
Nei nuovi mazzi abbiamo inserito un tasto che permette di importare i mazzi direttamente nel gioco.
sono completamente neofito in questo gioco.. le sigle dopo i nomi delle carte cosa sono?
quindi tutte queste carte le trovo nell’espanzione guerra della scintilla?
grazie in anticipo
Ciao, le sigle sono rispettivamente l’espansione e il numero identificativo che ricoprono nella collezione. Le carte di Guerra della scintilla sono solo quelle con la sigla “(WAR)”, per creare un mazzo forte bisogna avere carte selezionate di ogni espansione 🙂