The Great Henge Guida e Decklist

The Great Henge Guida e Decklist

[card]The Great Henge[/card] fin dallo spoiler è stata una carta di cui si è parlato molto, ha delle bellissime abilità per il verde “aggiungere mana, guadagnare punti vita e pescare” e soprattutto nello standard attuale ci sono vari modi per lanciarla al turno 3 o 4. Vediamo come fare:

The Great Henge Guida e Decklist

The Great Henge Guida e Decklist
In più vengono estratti 10 codici mensilmente. Segui l’estrazione sul canale Youtube, in alternativa i nomi dei partecipanti vengono scritti anche su Twitter e Facebook.

MAINBOARD

3 [card]The Great Henge[/card]
3 [card]Karn, the Great Creator[/card]
4 [card]Giant Opportunity[/card]
3 [card]Feasting Troll King[/card]
1 [card]Wicked Wolf[/card]
4 [card]Rotting Regisaur[/card]
4 [card]Murderous Rider[/card]
4 [card]Gilded Goose[/card]
2 [card]Stonecoil Serpent[/card]
3 [card]Questing Beast[/card]
4 [card]Arboreal Grazer[/card]
2 [card]Assassin’s Trophy[/card]
3 [card]Castle Garenbrig[/card]
4 [card]Overgrown Tomb[/card]
4 [card]Temple of Malady[/card]
10 [card]Forest[/card]
2 [card]Swamp[/card]

SIDEBOARD

1 [card]The Cauldron of Eternity[/card]
2 [card]Stonecoil Serpent[/card]
2 [card]God-Pharaoh’s Statue[/card]
2 [card]Meteor Golem[/card]
2 [card]Sorcerous Spyglass[/card]
1 [card]The Great Henge[/card]
2 [card]Scrabbling Claws[/card]
1 [card]Wishclaw Talisman[/card]
2 [card]Grafdigger’s Cage[/card]

The Great Henge Guida alla combo

Per poter castare [card]The Great Henge[/card] velocemente abbiamo bisogno di una creatura in gioco con forza molto alta, meglio se la forza sia 7 in modo da pagare [card]The Great Henge[/card] solo 2 mana (gli stessi che può aggiungere tappandosi tra l’altro). Abbiamo diversi modi per avere una creatura con 7 di forza nei primi turni di gioco, quelli che vi propongo sono stati scelti perchè sinergizzano bene tra loro: [card]Giant Opportunity[/card], [card]Feasting Troll King[/card], [card]Rotting Regisaur[/card]. Analizziamo ogni carta in che turno può essere lanciata:
[card]Rotting Regisaur[/card] al turno due se caliamo al primo turno [card]Arboreal Grazer[/card] o [card]Gilded Goose[/card];
[card]Giant Opportunity[/card] può creare un 7/7 al terzo turno con [card]Gilded Goose[/card] al primo turno e al secondo generiamo un secondo Food Token con la stessa creatura;
[card]Feasting Troll King[/card] dal terzo turno con una combinazione fortunata di [card]Arboreal Grazer[/card], [card]Gilded Goose[/card] e/o [card]Castle Garenbrig[/card].
In particolare avere [card]Feasting Troll King[/card] in campo è molto facile grazie ai Food Token e [card]Rotting Regisaur[/card] che ne favorisce l’ingresso nel cimitero scartandolo.
A questo punto dobbiamo capire qual’è il modo migliore per assicurarci di trovare il più possibile [card]The Great Henge[/card] in ogni partita: la soluzione migliore è senza dubbio l’abbinamento con [card]Karn, the Great Creator[/card], il suo -2 ci consente di andare a prendere un artefatto dalla Sideboard, duplicando di fatto la possibilità di farlo arrivare in mano.

Gli Artefatti per Karn

Il mazzo è pensato per Best of One, quindi nella side sono stati inseriti solo artefatti che possono facilitarci la buona riuscita della partita: ci sono soluzioni a quasi tutti i mazzi possibili.
Abbiamo [card]The Cauldron of Eternity[/card] contro control per il lategame;
[card]Stonecoil Serpent[/card] contro i mazzi che utilizzano molte carte multicolore:
[card]God-Pharaoh’s Statue[/card] che rallenta l’avversario e impedisce di giocare troppe carte nello stesso turno;
[card]Meteor Golem[/card] che distrugge permanenti;
[card]Sorcerous Spyglass[/card] che inibisce l’utilizzo di Planeswalker o di abilità attivate;
[card]Scrabbling Claws[/card] per rimuovere le carte dal cimitero;
[card]Wishclaw Talisman[/card] che è un tutore nel mazzo a costo 3, nota che avendo Karn in campo l’avversario dopo che ne ha ottenuto il controllo non potrà utilizzarlo;
infine [card]Grafdigger’s Cage[/card] che impedisce l’ingresso in campo alle creature dal cimitero e dal mazzo, questa carta blocca anche il nostro [card]Feasting Troll King[/card] e va utilizzata solo in caso di estremo bisogno.

Il resto del mazzo

[card]Murderous Rider[/card] e [card]Assassin’s Trophy[/card] sono le nostre rimozioni principali, a cui si aggiunge [card]Wicked Wolf[/card] che può beneficiare dei Food Token per aumentare la sua resilienza. [card]Stonecoil Serpent[/card] e [card]Questing Beast[/card] sono creature troppo performanti per non essere aggiunte, il livello di pressione che impongono all’avversario è impareggiabile. Escludendo [card]Arboreal Grazer[/card] e [card]Gilded Goose[/card], tutte le nostre creature necessitano di essere rimosse subito dall’avversario o lo uccideranno molto velocemente, è proprio questo che rende il mazzo molto temibile, soprattutto per quei mazzi che non giocano il nero o il bianco e sono sprovvisti di Hard Removal per creature molto grandi.

The Great Henge Guida e Decklist