Simic Ramp Standard Deck Guida per Mythic

Simic Ramp Standard Deck Guida per Mythic

Dopo un lungo periodo in cui non avevo molto interesse per lo standard, uno dei miei giocatori preferiti, il mitico Mengucci ha riportato alla ribalta un deck che a mio parere è il più divertente tra i TIER1. Simic Ramp perchè ha delle sinergie importanti per il vantaggio carte. Avere accesso a tanto mana permette di sfruttare al massimo carte come [card]Krasis Idroide[/card], [card]Finale di Devastazione[/card] e [card]End-Raze Forerunners[/card]. A fine articolo troverete anche la versione HISTORIC dello stesso Deck.

Simic Ramp Standard Deck Guida per Mythic

Simic Ramp Standard Deck Guida per Mythic
In più vengono estratti 10 codici mensilmente. Segui l’estrazione sul canale Youtube, in alternativa i nomi dei partecipanti vengono scritti anche su Twitter e Facebook.

2 [card]Finale di Devastazione[/card]
1 [card]Nylea dagli Occhi Acuti[/card]
1 [card]Agente del Tradimento[/card]
1 [card]Avanguardia della Devastazione Finale[/card]
2 [card]Lupo Cattivo[/card]
2 [card]Uyro, Titano dell’Ira della Natura[/card]
2 [card]Thassa, Abitante degli Abissi[/card]
3 [card]Brucante Arboreo[/card]
3 [card]Krasis Idroide[/card]
4 [card]Oca d’Oro[/card]
4 [card]Barriera Risvegliata[/card]
4 [card]Druido Fogliforme[/card]
4 [card]Cavalcante delle Spine[/card]
1 [card]Zona dell’Esplosione[/card]
2 [card]Castello di Vantressa[/card]
2 [card]Castello di Garenponte[/card]
4 [card]Tempio del Mistero[/card]
4 [card]Isola[/card]
4 [card]Pozza Prolifica[/card]
10 [card]Foresta[/card]

2 [card]Cannocchiale Incantato[/card]
3 [card]Raffica Eterea[/card]
1 [card]Divorasogni[/card]
1 [card]Guaritore della Radura[/card]
1 [card]Sciamano Interratore[/card]
4 [card]Contesa Mistica[/card]
3 [card]Restituire alla Natura[/card]

IMPORTA IL DECK IN ITALIANO

2 Finale di Devastazione (WAR) 160
1 Nylea dagli Occhi Acuti (THB) 185
1 Agente del Tradimento (M20) 43
1 Avanguardia della Devastazione Finale (RNA) 124
2 Lupo Cattivo (ELD) 181
2 Uyro, Titano dell'Ira della Natura (THB) 229
2 Thassa, Abitante degli Abissi (THB) 71
3 Brucante Arboreo (WAR) 149
3 Krasis Idroide (RNA) 183
4 Oca d'Oro (ELD) 160
4 Barriera Risvegliata (M20) 217
4 Druido Fogliforme (M20) 178
4 Cavalcante delle Spine (M20) 167
1 Zona dell'Esplosione (WAR) 244
2 Castello di Vantressa (ELD) 242
2 Castello di Garenponte (ELD) 240
4 Tempio del Mistero (M20) 255
4 Isola (THB) 251
4 Pozza Prolifica (RNA) 246
10 Foresta (THB) 254

2 Cannocchiale Incantato (ELD) 233
3 Raffica Eterea (M20) 42
1 Divorasogni (GRN) 38
1 Guaritore della Radura (M20) 176
1 Sciamano Interratore (M20) 180
4 Contesa Mistica (ELD) 58
3 Restituire alla Natura (THB) 197

Scelta delle carte per Simic Ramp Standard Deck Guida per Mythic

Niente di più semplice: tante creaturine per aggiungere mana, molti elementali per avere tanti inneschi di [card]Barriera Risvegliata[/card] e soprattutto [card]Cavalcante delle Spine[/card] che grazie alle sue statistiche è tra i migliori bloccanti del meta. [card]Nissa, Che Scuote il Mondo[/card] è molto facile da difendere, e grazie alla sua ultimate ogni partita verrà vinta agevolmente. Se proprio vogliamo trovare una pecca al mazzo possiamo dire che non ha interazioni con l’avversario se non per [card]Manipolazione di Massa[/card].

Il deck quindi ha come scopo per l’earlygame solo di aumentare la quantità di mana disponibile per poi iniziare a pescare molto con [card]Krasis Idroide[/card] o [card]Gadwick, il Rugoso[/card]. Generalmente arrivati a questo punto la partita è già finita: il mazzo inizia ad aumentare costantemente le risorse ed i suoi punti vita. A tutti gli effetti è il miglior mazzo da lategame che ci sia in circolazione.

A quali rischi posso andare incontro nelle mie partite? Può capitare di trovare quelle carte che fanno pescare, di rimanere bloccati con tanto mana e nulla di grosso da poter giocare, soprattutto quando l’avversario riesce a rimuovere [card]Nissa, Che Scuote il Mondo[/card]. Proprio per questo motivo non bisognerebbe puntare tutto su una Nissa lanciata di terzo turno, spesso è più forte riuscire a pescare con [card]Krasis Idroide[/card] o [card]Gadwick, il Rugoso[/card].

Sideboard

Il verde non può più contare su una delle carte di side più forti della storia di Magic: [card]Veil of Summer[/card], tuttavia ha ancora delle ottime carte utili in moltissime situazioni. [card]Restituire alla Natura[/card] è una carta fenomenale in questo meta, è utile contro quasi tutti i matchup fatta eccezione per il Mirrormatch. [card]Contesa Mistica[/card] è il miglior counterspell dello standard contro il blu che è anche il colore più giocato subito dopo il verde. [card]Triceratopo Mutevole[/card] è l’incubo dei Simic Flash, deck portato alla ribalta dopo l’ultima bann list. [card]Manipolazione di Massa[/card], [card]Tamiyo, Collezionista di Racconti[/card] e [card]Fendente Sdegnoso[/card] sono le carte contro gli altri Ramp. Oltre a queste più generico c’è [card]Raffica Eterea[/card] che aiuta anche Contro il Rosso. [card]Negare[/card] è contro i random Control che possono capitare.

Simic Ramp Nexus per Historic

Questo deck è molto forte anche in versione Historic. Avere più carte a disposizione permette di arrivare a giocare turni infiniti con l’aiuto di [card]Nexus of Fate[/card]. [card]Gadwick, il Rugoso[/card] con infiniti [card]Nexus of Fate[/card] ci garantisce di vincere anche con l’attacco di un semplice 1/1 dal momento che potremo tappare ogni permanente avversario. Se avete giocato il Simic Ramp Standard sapete bene la quantità di carte che vengono pescate dal midgame fino alla fine della partita, [card]Cavalcante delle Spine[/card] manda al cimitero diverse carte aumentando di molto le possibilità di pescare [card]Nexus of Fate[/card]. Inoltre viene aggiunte più copie di [card]Tamiyo, Collezionista di Racconti[/card] per trovare il Nexus e soprattutto la creatura rampante per eccellenza: [card]Llanowar Elves[/card].

4 [card]Nexus of Fate[/card]
2 [card]Spirale di Crescita[/card]
4 [card]Nissa, Che Scuote il Mondo[/card]
4 [card]Llanowar Elves[/card]
2 [card]Gadwick, il Rugoso[/card]
4 [card]Cavalcante delle Spine[/card]
4 [card]Druido Fogliforme[/card]
4 [card]Barriera Risvegliata[/card]
4 [card]Krasis Idroide[/card]
1 [card]Castello di Garenponte[/card]
2 [card]Castello di Vantressa[/card]
4 [card]Pozza Prolifica[/card]
4 [card]Hinterland Harbor[/card]
8 [card]Isola[/card]
9 [card]Foresta[/card]

SIDEBOARD
3 [card]Tamiyo, Collezionista di Racconti[/card]
3 [card]Restituire alla Natura[/card]
1 [card]Negare[/card]
3 [card]Contesa Mistica[/card]
2 [card]Manipolazione di Massa[/card]
3 [card]Raffica Eterea[/card]

Nissa qui ha un ruolo centrale perchè riusciremo ad utilizzare più volte il suo +1 con i turni extra del Nexus. Spesso potrebbe bastare anche solo calare un Krasis 7/7 e, dal turno successivo, basteranno due Nexus per annientare l’avversario.
Perchè dovrei preferire questa versione rispetto al più classico Nexus-Reclamation? La versione Nexus-Reclamation è più orientata verso la combo e subisce da due carte molto giocate: [card]Questing Beast[/card] e [card]Bonecrusher Giant[/card]. Entrambe inibiscono la prevenzione dei danni. Questa versione Ramp invece ha [card]Cavalcante delle Spine[/card] e [card]Krasis Idroide[/card] che sono capaci di bloccare qualsiasi creatura giocata nel meta portandoci a rimanere vivi fino al late game.

Perchè non giocare [card]Tamiyo, Collezionista di Racconti[/card] di main? La risposta dipende dal meta a seconda se si giocano molti mazzi lenti o meno. Al momento i mazzi più comuni da trovare sono Mono-Rosso, Grull Aggro, Mono-bianco Life e Nexus-Reclamantion. La prevalenza di Aggro rende [card]Tamiyo, Collezionista di Racconti[/card] un facile bersaglio da attaccare.

Simic Ramp Standard Deck Guida per Mythic