Simic Nexus deck Historic Magic the Gathering Arena

Simic Nexus deck Historic Magic the Gathering Arena

Sono veramente preoccupato su questo deck, anche se da un lato la meccanica dietro è molto interessante, anche se per decenni di storia di Magic, le volte in cui i mazzi Fog di successo si possono contare sulla punta di una mano, la mia personalissima opinione è che questo mazzo è un serio ostacolo per tutte quelle persone che vogliono giocare free to play. Ovviamente lo stesso discorso vale per tutti quei mazzi che fanno durare le partite più di un quarto d’ora. Ipotizziamo che il mazzo abbia il 100% di vittorie (ma in realtà si attesta sul 65% in Best of One), in un ora avrei ottenuto 4 vittorie, con un mazzo aggro qualsiasi ci metterei la metà del tempo, raddoppiando di fatto anche le carte ricevute e dunque la mia collezione.

Attiva le notifiche di questo sito per ricevere un pop-up quando scrivo nuovi articoli e ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE per vedere i mazzi che sto giocando

Quindi la prima cosa che va detta è che non è un mazzo per farmare in Costructed Event. Dove vale la pena giocarlo allora? Probabilmente in Ranked può avere un senso, ma solo nel momento in cui non riuscite ad andare più avanti con gli aggro. Anche li, per arrivare a Mythic servono tantissime partite e basta “potenzialmente” il 51% di vittorie per salire.

Dopo questo doverosissimo preambolo andiamo a vedere la lista:

Simic Nexus Historic Magic the Gathering Arena

Simic Nexus deck Historic Allegiance Magic the Gathering Arena

2 [card]Blast Zone[/card]
1 [card]Blink of an Eye[/card]
4 [card]Breeding Pool[/card]
4 [card]Castle Vantress[/card]
4 [card]Chemister’s Insight[/card]
4 [card]Forest[/card]
4 [card]Growth Spiral[/card]
4 [card]Hinterland Harbor[/card]
2 [card]Island[/card]
3 [card]Mystical Dispute[/card]
1 [card]Narset, Parter of Veils[/card]
4 [card]Nexus of Fate[/card]
1 [card]Brazen Borrower[/card]
4 [card]Opt[/card]
4 [card]Root Snare[/card]
2 [card]Search for Azcanta[/card]
4 [card]Tamiyo, Collector of Tales[/card]
4 [card]Temple of Mystery[/card]
4 [card]Wilderness Reclamation[/card]

1 [card]Biogenic Ooze[/card]
1 [card]Blast Zone[/card]
2 [card]Frilled Mystic[/card]
4 [card]Lovestruck Beast[/card]
1 [card]Brazen Borrower[/card]
1 [card]Pelakka Wurm[/card]
2 [card]Shifting Ceratops[/card]
3 [card]Veil of Summer[/card]

IMPORTA IL DECK IN INGLESE

2 Blast Zone (WAR) 244
1 Blink of an Eye (DAR) 46
4 Breeding Pool (RNA) 246
4 Castle Vantress (ELD) 242
4 Chemister's Insight (GRN) 32
4 Forest (ELD) 269
4 Growth Spiral (RNA) 178
4 Hinterland Harbor (DAR) 240
2 Island (ELD) 257
3 Mystical Dispute (ELD) 58
1 Narset, Parter of Veils (WAR) 61
4 Nexus of Fate (M19) 306
1 Brazen Borrower (ELD) 39
4 Opt (ELD) 59
4 Root Snare (RNA) 137
2 Search for Azcanta (XLN) 74
4 Tamiyo, Collector of Tales (WAR) 220
4 Temple of Mystery (M20) 255
4 Wilderness Reclamation (RNA) 149

1 Biogenic Ooze (RNA) 122
1 Blast Zone (WAR) 244
2 Frilled Mystic (RNA) 174
4 Lovestruck Beast (ELD) 165
1 Brazen Borrower (ELD) 39
1 Pelakka Wurm (M19) 192
2 Shifting Ceratops (M20) 194
3 Veil of Summer (M20) 198

Questo mazzo non ha alcuna interazione con l’avversario, punta solo a difendersi fin quando non arriva a fare turni infiniti e l’avversario preso dalla noia concede… ah no in realtà può vincere con le pedine di Oko ora che Oko è stato sospeso si vince con [card]Brazen Borrower[/card]. Se avete paura che l’avversario possa riuscire a distruggerlo potete puntare su una chiusura alternativa come [card]Karn, Scion of Urza[/card]. Ma non succede quasi mai. Scusate se vi parlo un po’ con rancore di questo mazzo, per chi lo gioca può essere divertente, ma per chi è dall’altra parte è semplicemente frustrante. Si perde un sacco di tempo perchè almeno fino al decimo turno la partita è molto incerta.

La forza di Reclamation

Questo archetipo esiste più o meno da quando c’è [card]Nexus of Fate[/card], in Ravnica Allegiance, oltre ad avere il set completo di terre doppie, c’è
[card]Wilderness Reclamation[/card] che, di fatto raddoppia il vostro mana per tutte quelle magie ed abilità che possono essere giocate a velocità istantanea. Quindi, paradossalmente con 4 mana e [card]Wilderness Reclamation[/card] in campo, non posso lanciare [card]Teferi, Hero of Dominaria[/card], ma posso lanciare [card]Nexus of Fate[/card]! Come si fa? Quando leggiamo che [card]Wilderness Reclamation[/card] sta per attivare il suo effetto, tappiamo in risposta tutto il nostro mana (c’è bisogno di premere il tasto CTRL per agire in risposta alle proprie carte). Abbiamo detto di avere 4 mana più 4 terre che si sono appena stappate. Prima della fine del turno dunque tappiamo le restanti terre per arrivare a 7 e castare [card]Nexus of Fate[/card]. [card]Wilderness Reclamation[/card] consente anche ad [card]Azcanta, the Sunken Ruin[/card] di essere giocata regolarmente nel nostro turno, e poi nel turno dell’avversario.

Tutte queste porcate si potevano fare anche solo con [card]Teferi, Hero of Dominaria[/card], ma serviva tantissimo mana in più dal momento che Teferi stappa solo 2 terre e non tutte le terre dal nostro lato del campo di battaglia. Ultima nota per le carte nuove è su [card]Growth Spiral[/card] che vi fa guadagnare turni facendo pescare e rampare a velocità instant. Semplicemente “WOW” non credo ci siano altre esclamazioni.

Game 2 e 3

Spesso in Game 2 gli avversari toglieranno i removal per le creature. Ciò che faremo noi è quindi inserirle nel mazzo: [card]Biogenic Ooze[/card], [card]Frilled Mystic[/card] e [card]Lovestruck Beast[/card] sicuramente contro ogni avversario. [card]Pelakka Wurm[/card] contro il rosso, [card]Shifting Ceratops[/card] contro il blu. In Game 3 a voi la scelta nel capire se l’avversario avrà voglia di rimettere le removal o meno.

Simic Nexus deck Historic: Matchup

Il mazzo è molto forte contro tutti quei mazzi che non hanno la possibilità di neutralizzare o far scartare carte. Non abbiate fretta di giocare [card]Oko, Thief of Crowns[/card]. La priorità è giocare sicuri, assicurandosi di rimanere vivi. Il mazzo ha seri problemi contro i Counter, cercate di farvi neutralizzare i peschini e non i Planeswalker. Se siete contro aggro il game 1 è il più semplice, ma attenzione a 2 carte che impediscono la prevenzione dei danni [card]Bonecrusher Giant[/card] e [card]Questing Beast[/card]. Per la bestia si potrà farla tornare in mano dopo la dichiarazione degli attaccanti. Essendo il verde e il rosso molto giocati in Historic alcuni pro player hanno iniziato a giocare un mix di [card]Root Snare[/card] e [card]Uncomfortable Chill[/card]. Questa magia blu farà spesso passare dei danni, ma la pescata e la certezza di ridurre i danni la rendono una spell più sicura rispetto allo Snare.

Simic Nexus deck Historic Magic the Gathering Arena

2 commenti su “Simic Nexus deck Historic Magic the Gathering Arena

  1. è un mazzo imbarazzante. O fanno qualcosa o il ranked su mtga diventerà insostenibile tra burn e questo cesso

    1. Hey ciao,
      in realtà in Best of 3 perde moltissimo del suo valore, e guarda caso da febbraio faranno la loro apparizione le ranked best of 3. Inoltre se come immagino non farà grandissimi risultati nei grandi tornei, in molti si sposteranno sui mazzi che saranno TIER1

I Commenti sono chiusi.