Simic Mass Manipulation Guida – Guerra della scintilla

Simic Mass Manipulation Guida – Guerra della scintilla

Ci sono varie versioni di questo mazzo, ho atteso a lungo per capire quale fosse la più adatta al meta di MTG Arena, alla fine mi sono convinto su questa che presenta ottime soluzioni all’abbondanza di mazzi aggro che si trovano in giro. Per la natura stessa della gilda Simic, le rimozioni sono quasi inesistenti, per questo motivo [card]Mass Manipulation[/card] è così utile. L’avversario avrà modo di giocare ogni creatura e Planeswalker che preferisce, visto che il nostro obbiettivo è quello di rubarglieli e costringerlo a concedere. [card]Mass Manipulation[/card] però è una carta che necessita di molto mana e gran parte delle carte del mazzo servono ad rampare per rendere più potenti le molteplici carte con costo X.

Simic Mass Manipulation Guida – Guerra della scintilla

Simic Mass Manipulation Guida - Guerra della scintilla

Di seguito troverai le liste da copiare per l’importazione diretta nel gioco. Anche se non hai tutte le carte che compongono il mazzo, potrai salvare la lista e fare i cambiamenti che ritieni più opportuni.

IMPORTA IL DECK IN INGLESE

1 Simic Guildgate (RNA) 257
3 Ripjaw Raptor (XLN) 203
4 Paradise Druid (WAR) 171
4 Nissa, Who Shakes the World (WAR) 169
4 Mass Manipulation (RNA) 42
4 Llanowar Elves (M19) 314
8 Island (WAR) 253
4 Incubation Druid (RNA) 131
4 Hydroid Krasis (RNA) 183
4 Hinterland Harbor (DAR) 240
1 God-Eternal Kefnet (WAR) 53
3 Frilled Mystic (RNA) 174
9 Forest (WAR) 262
3 Entrancing Melody (XLN) 55
4 Breeding Pool (RNA) 246

4 Thrashing Brontodon (RIX) 148
2 Tamiyo, Collector of Tales (WAR) 220
1 River’s Rebuke (XLN) 71
2 Pelakka Wurm (M19) 192
4 Negate (RIX) 44
1 Ripjaw Raptor (XLN) 203
1 Entrancing Melody (XLN) 55

IMPORTA IL DECK IN ITALIANO

1 Cancello della Gilda Simic (RNA) 257
3 Raptor Squartamascella (XLN) 203
4 Druida del Paradiso (WAR) 171
4 Nissa, Che Scuote il Mondo (WAR) 169
4 Manipolazione di Massa (RNA) 42
4 Elfi di Llanowar (M19) 314
8 Isola (WAR) 253
4 Druida dell’Incubazione (RNA) 131
4 Krasis Idroide (RNA) 183
4 Porto dell’Entroterra (DAR) 240
1 Kefnet, Dio Eterno (WAR) 53
3 Mistica dal Collarino (RNA) 174
9 Foresta (WAR) 262
3 Melodia Ammaliante (XLN) 55
4 Pozza Prolifica (RNA) 246

4 Brontodonte Devastatore (RIX) 148
2 Tamiyo, Collezionista di Racconti (WAR) 220
1 Sdegno del Fiume (XLN) 71
2 Wurm di Pelakka (M19) 192
4 Negare (RIX) 44
1 Raptor Squartamascella (XLN) 203
1 Melodia Ammaliante (XLN) 55

Guarda il mazzo in azione in questo video:

Simic Mass Manipulation Guida – Scelta delle carte

Il “core” di questo mazzo si può dividere in due tipi di carte, quelle che servono ad ottenere mana e quelle che puntano a chiudere la partita. Fanno parte del primo tipo [card]Paradise Druid[/card], [card]Llanowar Elves[/card] e [card]Incubation Druid[/card], mentre fanno parte del secondo tipo [card]Nissa, Who Shakes the World[/card], [card]Entrancing Melody[/card], [card]Hydroid Krasis[/card] e [card]Mass Manipulation[/card]. [card]Frilled Mystic[/card] fa sempre parte della carte fondamentali anche se non fa parte dei tipi precedenti. Il suo utilizzo è riservato a neutralizzare tutte quelle carte che non possono essere “rubate”, ovviamente stiamo parlando di incantesimi, istantanei e stregonerie.

[card]Ripjaw Raptor[/card] è una di quelle creature che potremmo rinominare “Tech card”, è molto forte in questo momento che un buon 50% del meta utilizza il rosso. Per il rosso è molto difficile infliggete 5 o più danni ad una creatura con una sola fonte, ecco spiegato che il Raptor per soli 4 mana spesso fa un 3×1. In molti casi riesce da solo a bloccare la race dei mazzi aggro, tuttavia è meno inutile contro il nero o contro il bianco dal momento che riescono a togliere dal campo di battaglia senza infliggergli danno.

[card]God-Eternal Kefnet[/card] è la monocopia utile per fare ulteriore vantaggio carte e che, essendo immortale, rimane abbastanza fastidiosa per qualsiasi avversario.

Considerazioni

Il mazzo ha tantissimi pregi contro la maggior parte dei mazzi che pullulano ai piani alti del META. Ha molte creaturine da giocare nei primi turni e carte potentissime per il late-game. Riesce dunque ad ottenere subito tantissimo mana per poi fare un vantaggio in tavola incolmabile per gli avversari. Se proprio vogliamo trovargli un difetto, possiamo dire che trovare troppe carte che chiudono la partita nelle fasi iniziali di gioco può essere atroce. In early-game è obbligatorio giocare carte per aumentare il nostro mana in tavola, riusciti in questa impresa siamo a cavallo, anche solo una pescata giusta può mettere la parola “fine” al match. Se trovate difficoltà contro l’abbondanza di mazzi aggro della ladder, si può togliere un [card]Mass Manipulation[/card] e [card]God-Eternal Kefnet[/card] in main per i 2 [card]Pelakka Wurm[/card] che troviamo in sideboard.

Sideboard

Partiamo dal presupposto che non vanno mai cambiate troppe carte in questo mazzo, il “core” di ogni fonte di mana va sempre tenuto, mentre in alcuni matchup alcune chiusure sono più efficaci di altre.

Se sto giocando contro il Monorosso ad esempio, [card]Mass Manipulation[/card] potrebbe essere troppo lenta, [card]Pelakka Wurm[/card] invece risolve la partita in un batter d’occhio. Insieme ad esso si possono trovare delle soluzioni agli [card]Experimental Frenzy[/card] con i [card]Thrashing Brontodon[/card].

Come abbiamo detto in precedenza [card]Ripjaw Raptor[/card] è utile contro i mazzi a base rossa, se invece sappiamo che può essere ucciso da un qualsiasi distruggi creatura senza che esso possa essere rilevante per la partita. Spesso e volentieri viene sostituito da [card]Negate[/card].

[card]River’s Rebuke[/card] è la carta che vogliamo contro pedine o comunque contro chi gioca molti permanenti.

[card]Tamiyo, Collector of Tales[/card] serve per andare a cercare carte specifiche che giochiamo in 4 copie. E’ una carta che va aggiunta spesso al game 2 perchè sappiamo qual’è il nostro avversario. Se sto giocando contro un mazzo controllo la carta di cui ho più bisogno è senza dubbio [card]Hydroid Krasis[/card]. Un’altra piccola combo si può fare con il +1 di Tamiyo e [card]God-Eternal Kefnet[/card]. La creatura può essere nominata ogni volta che viene uccisa dall’avversario in modo da riaverla in mano e quindi in campo di continuo. Questa giocata generalmente fa vincere le partite contro Midrange.

Simic Mass Manipulation Guida – Guerra della scintilla