Ravnica Block Gate Deck MTG Arena Event

Ravnica Block Gate Deck MTG Arena Event

Non ci credereste mai, ma nei primi giorni di Ravnica Allegiance un mazzo cancelli è arrivato in TOP100 Mythic della modalità classificata.

Ecco la mia lista:

Ravnica Block Gate Deck MTG Arena Event

Ravnica Block Gate Deck MTG Arena Event

1 Deafening Clarion (GRN) 165
2 Spell Pierce (XLN) 81
3 Wilderness Reclamation (RNA) 149
4 Guild Summit (GRN) 41
4 Expansion // Explosion (GRN) 224
4 Growth Spiral (RNA) 178
4 Nexus of Fate (M19) 306
4 Circuitous Route (GRN) 125
4 Gates Ablaze (RNA) 102
4 Hydroid Krasis (RNA) 183
1 Forest (GRN) 264
1 Island (GRN) 261
1 Boros Guildgate (GRN) 243
1 Breeding Pool (RNA) 246
3 Selesnya Guildgate (GRN) 255
3 Azorius Guildgate (RNA) 243
4 Simic Guildgate (RNA) 257
4 Plaza of Harmony (RNA) 254
4 Izzet Guildgate (GRN) 251
4 Gruul Guildgate (RNA) 249

2 Niv-Mizzet, Parun (GRN) 192
4 Negate (RIX) 44
2 Crushing Canopy (GRN) 126
4 Gatebreaker Ram (RNA) 126
2 Archway Angel (RNA) 3
1 Lava Coil (GRN) 108

Ho inserito la side perchè questo mazzo ha fatto anche dei buoni risultati in standard ed è tecnicamente giocabile.

Attiva le notifiche di questo sito per ricevere un pop-up quando scrivo nuovi articoli e ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE per vedere i mazzi che sto giocando

Abbiamo tutti e 5 i colori di mana, ma solo per le terre. Nel mazzo non ho trovato carte bianche che potessero fare la differenza. Tuttavia [card]Chamber Sentry[/card] è una carta molto versatile che necessita di tutti i colori per essere ripreso dal cimitero.
Le carte fondamentali del mazzo sono ovviamente quelle che hanno sinergie con i cancelli. Oltre ad esse ritengo che siano indispensabili dei peschini come [card]Growth Spiral[/card] e [card]Discovery // Dispersal[/card] per far si che il mazzo trovi i colori di mana che ci servono. Tutte le altre carte sono utili quando si ha tanto mana: [card]Hydroid Krasis[/card] è una vera bomba in questo mazzo, fa veramente tutto! [card]Expansion // Explosion[/card] può avere molteplici funzionalità così come [card]Chamber Sentry[/card].

Infine troviamo delle semplici rimozioni come [card]Assassin’s Trophy[/card] che è utile contro qualsiasi permanente e [card]Lava Coil[/card] in caso serva esiliare una creatura.

Questo mazza è veramente forte on the play, mentre può avere delle difficoltà contro aggro se gioca on the draw e non trova in tempo rimozioni come [card]Gates Ablaze[/card]. Per giocare bene questo mazzo bisogna essere lungimiranti e capire in queli turni è necessario giocare le poche terre che entrano stappate. In genere è importante il turno 3 contro aggro, ma ogni partita è a sè.

Ravnica Block Gate Deck: Giocare bene le carte

Con [card]Open the Gates[/card] e soprattutto [card]Circuitous Route[/card] è importante andare a cercare una fonte di mana bianca perchè sono quelle di cui ne ho messe meno (dal momento che nessuna spell ne necessita). Il loro utilizzo è riservato per [card]Chamber Sentry[/card]. Una cosa fondamentale da sapere su questa carta è che dovete tappare il mana preventivamente, altrimenti il sistema automatico di tappaggio potrebbe non scegliere i giusti colori per sfruttare al massimo i suoi segnalini.

Anche [card]Expansion // Explosion[/card] ha un problema simile, se lo volete giocare contate bene quanto deve essere la X, e considerate che ci potrebbe volere del tempo per tappare le vostre terre nel lanciarlo. Se il tempo sarà esaurito mentre cercate di pagare il mana, la carta sarà considerata “non castata”!

I gate sono fondamentali in questo mazzo. Se non vi servono altre terre in campo, cercate di tenervi 1-2 Gate in mano che potrebbero servire a riprendere dal cimitero il [card]Gate Colossus[/card]. Inoltre state bene attenti a non avere più di 7 Gate in campo perchè con [card]Gates Ablaze[/card] uccidereste anche i vostri Colossi. Può sembrare un mazzo stupido, invece richiede una certa preparazione, non lo si può giocare “a caso”.

In generale però se si supera il sesto turno, le possibilità di vittoria sono altissime.

Se state incontrando tanti mazzi Gate, potete utilizzare le carte bianche per esiliare le creature con forza superiore a 4. Ovviamente il bersaglio migliore è sui colossi avversari.

Ravnica Block Gate Deck: Costruire il mazzo

Gran parte delle carte sono comuni e non comuni, potete tranquillamente eliminare ogni tipo di rare e mitica nel mazzo. In questo caso farei queste sostituzioni:

1 Assassin’s Trophy –> Lava Coil
1 Expansion // Explosion –> Lava Coil
2 Hydroid Krasis –> Guild Summit
3 Plaza of Harmony –> 1 Island, 1 Mountain, 1 Forest

2 Chamber Sentry –> questo richiede un discorso diverso: se non lo giocate potete eliminare completamente i Gate Bianchi e aggiungere quelli degli altri colori. Io al posto dei Chamber Sentry metterei altre creature che possano aiutarvi in Early Game, ad esempio qualcosa con DeathTouch. Una volta calati i primi Colossi la partita sarà nettamente nelle vostre mani.

2 commenti su “Ravnica Block Gate Deck MTG Arena Event

  1. Vi segnalo che deve esserci un errore poiché nella descrizione parlate di Hydroid ma invece nella lista carte non è presente

I Commenti sono chiusi.