Perchè non posto più liste degli eventi

Fino a poco tempo fa ero un grande fan di ogni evento che arrivava su MTG Arena, postavo liste e facevo video a riguardo, riuscivo inoltre ad avere percentuali di vittoria veramente interessanti. Spesso sopra il 70%.
Perchè allora ho deciso di smettere?

Perchè non posto più liste degli eventi

Mi piacciono ancora molto queste modalità particolari disponibili per pochi giorni, anche se ho notato dei limiti sulla creatività. Negli ultimi tempi sono stati riproposti più volte eventi già utilizzati in passato. Il problema fondamentale per cui non partecipo più agli eventi è senza dubbio il tempo. Avendo una quantità limitata di tempo da dedicare al gioco, non trovo utile spenderlo negli eventi. Anche vincendo il 100% delle partite si riesce a guadagnare un centinaio di gold e solo 2 carte. In almeno un ora di gioco è oggettivamente troppo poco.

Possiamo dire che tutte le modalità sono state leggermente nerfate nei premi dall’uscita della Duplicate Protection. Non vorrei trovarmi nei panni di chi ha appena iniziato a giocare. Ci sono più espansioni e i premi a corto raggio sono diminuiti (almeno nel construted). Per quanto riguarda i premi settimanali e mensili, tra buste gratis della domenica e premi per le ranked possiamo dire che per un giocatore medio siamo nello stesso numero di rare totali a fine mese. Anzi forse per le persone che hanno già un discreto numero di carte, ricevere buste al posto delle rare casuali è molto meglio.

Ancor di più ora la soluzione migliore è quella di investire i propri gold nei draft.

Ad esempio ora che sta per uscire War of the Spark, metterò da parte 30 mila o 40 mila gold che utilizzerò per fare più draft possibile. Tutte le buste della nuova espansione le lascerò da parte in attesa di finire i miei draft. Questo perchè voglio evitare di ricevere gemme dalle rare di cui ho più di 4 copie ed è impossibile ricevere gemme dai pacchetti. Il numero di gemme ottenute per le carte rare non è paragonabile ai soldi spesi.

Ritornando al discorso di War of the Spark, essendo ambientato ancora sul piano di Ravnica, ci saranno carte multicolore. I bot che draftano insieme a voi una volta scelti un paio di colori come pick, tenderanno a non prendere le rare della terza busta se non fa parte dei colori precedentemente pickati. Questo consente di avere con solo 5 mila gold una media di 6-7 rare a Draft. A maggior ragione se ci saranno Planeswalker uncommon decenti, le rare potranno avere una priorità molto simile ad essi.

Quindi se la mia priorità è finire la collezione, o avvicinarcisi il più possibile, la strategia è di fare una decina di Draft, pickare tutte le rare possibili, poi aprire i pacchetti che con la duplicate protection faranno trovare unicamente le rare che non abbiamo già in 4 copie nella nostra collezione.