Pauper MTG Arena Standard decks

Pauper MTG Arena Standard decks

Il Pauper è un formato che esiste in Magic da decine di anni, ma che da pochissimo tempo è stato ufficializzato nei tornei della Wizard. I mazzi in questo formato devono essere costruiti unicamente con carte comuni. A dare man forte a questo formato è stato MTG Online, una vasta comunity di giocatori, non potendo/volendo spendere molti soldi decidono di abbracciare il mondo delle comuni che, almeno in Legacy, contiene carte di rilievo e che richiedono un buon livello di skill per essere sfruttate al meglio. In Magic Arena abbiamo a disposizione unicamente le carte dello Standard, ma il divertimento è garantito ugualmente! Il bann di [card]Persisent Petitioners[/card] ha migliorato molto il meta di questo formato. Vediamo insieme 3 tipologie di mazzi Pauper (Aggro/Control/Midrange) che vi potrebbero dare soddisfazione:

Pauper MTG Arena Standard deck: Aggro

Pauper MTG Arena Standard decks
In più vengono estratti altri 10 codici mensilmente. Segui l’estrazione sul canale Youtube, in alternativa i nomi dei partecipanti vengono scritti anche su Twitter e Facebook.

4 [card]Fanatical Firebrand[/card]
4 [card]Ghitu Lavarunner[/card]
4 [card]Spear Spewer[/card]
4 [card]Viashino Pyromancer[/card]
4 [card]Goblin Gathering[/card]
4 [card]Shock[/card]
4 [card]Heartfire[/card]
4 [card]Precision Bolt[/card]
4 [card]Skewer the Critics[/card]
4 [card]Radiating Lightning[/card]
20 [card]Mountain[/card]

Il più classico dei mazzi aggro rossi Monorossi, pochi pensieri e tanti danni! Il mazzo è perfetto per il farming delle carte speciali degli eventi in MTGA. Le creature rosse sappiamo bene che sono le più rapide ed efficienti, a meno che l’avversario non abbia una strategia ben strutturata per spegnere la sua aggressione, la vittoria è assicurata. Ricordatevi di far in modo che le creature infliggano costantemente danno nei primi 4-5 turni, poi, quando l’avversario avrà dominio del campo di battaglia con creature più grandi delle nostre, dovremmo infliggere i danni rimanenti con gli spari.

Come vincere facilmente anche nei Draft:

Pauper MTG Arena Standard deck: Control

3 [card]Deathbloom Thallid[/card]
1 [card]Salvager of Secrets[/card]
3 [card]Cold-Water Snapper[/card]
4 [card]Opt[/card]
4 [card]Fungal Infection[/card]
4 [card]Callous Dismissal[/card]
3 [card]Cancel[/card]
1 [card]Soul Salvage[/card]
2 [card]Notion Rain[/card]
2 [card]Eviscerate[/card]
3 [card]Ob Nixilis’s Cruelty[/card]
2 [card]Arcane Flight[/card]
4 [card]Dead Weight[/card]
10 [card]Island[/card]
10 [card]Swamp[/card]
4 [card]Dimir Guildgate[/card]

Qui andiamo su un mazzo più ragionato, lento ma dalla percentuale di vittorie decisamente migliore. E’ basato sulla creatura con Hexproof più cicciona dello standard: [card]Cold-Water Snapper[/card]. Per evitare i blocchi continui del verde, la si incanta con [card]Arcane Flight[/card], così avrà l’evasione necessaria per vincere in pochi turni. Come ogni mazzo control ci sono counter e rimozioni per ogni tipo di creatura, vantaggio carte sia con creature sia con le spell e una possibilità di recursion da lategame per vincere in mirror match. Sto parlando di [card]Salvager of Secrets[/card] + [card]Soul Salvage[/card], queste due carte si riprendono in mano a vicenda dal cimitero permettendo di avere costantemente almeno due creature in campo ed evitare anche che l’avversario ci possa costringere a sacrificare [card]Cold-Water Snapper[/card] in qualche maniera. L’unica pecca rispetto ad altri control di espansioni precedenti è che non guadagna costantemente punti vita, cosa che potrebbe essere comoda contro il rosso. In ogni caso consiglio questo mazzo per arrivare a fare le 5 vittorie senza sconfitte.

Pauper MTG Arena Standard deck: Midrange

4 [card]Deathbloom Thallid[/card]
4 [card]Yavimaya Sapherd[/card]
3 [card]Thallid Omnivore[/card]
1 [card]Spark Reaper[/card]
2 [card]Overgrown Armasaur[/card]
4 [card]Fungal Infection[/card]
4 [card]Vicious Offering[/card]
4 [card]Saproling Migration[/card]
2 [card]Dead Weight[/card]
2 [card]Gruesome Fate[/card]
2 [card]Mind Rot[/card]
4 [card]Spark Harvest[/card]
14 [card]Swamp[/card]
6 [card]Forest[/card]
4 [card]Golgari Guildgate[/card]

LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI:

L’ultima alternativa che voglio consigliarvi è il mazzo saprolingi. Questo mazzo tribale ha delle buone comuni. Si comporta molto bene contro Monorosso e da molto fastidio a Control per via delle pedine. In assenza di mass removal le pedine giocano un ruolo importantissimo per poter gestire creature avversarie. Queste pedine si possono dare in pasto al [card]Thallid Omnivore[/card] per impensierire l’avversario. Trovare un paio di removal o anche [card]Gruesome Fate[/card] ci spiana la strada per i casi in cui la partita va in stallo. Per impedire le combo che in Pauper Standard sono al 90% recursion di spell abbiamo inserito un paio di [card]Mind Rot[/card].

Pauper MTG Arena Standard decks

Consigli generali

Questo formato come abbiamo detto non ha mass removal, se non infliggere pochi danni ad ogni creatura, non ci sono Planeswalker ed è relativamente difficile (e soprattutto molo lento) fare vantaggio carte. Questo ci porta ad avere un meta basato sulle creature, che, se con una buona costituzione, possono essere calate senza ripensamenti. L’abbondanza di creature in campo genera spesso situazioni di stallo, dove attaccare porterebbe ad un sacrificio di creature che poi tenderebbe a favorire l’avversario. Come sappiamo si può bloccare una creatura avversaria con più creature in difesa, con una scelta oculata si riesce a far morire creature piccole nostre per distruggere creature grandi del nemico. Ogni mazzo proposto ha delle concrete soluzioni a questa evenienza: il Monorosso con gli spari, UB Control con [card]Arcane Flight[/card] che garantisce evasività e infine con il mazzo Saprolingi con [card]Gruesome Fate[/card].

Conosci la Storia dei Planeswalker di Magic the Gathering?

Il meta può rivelarsi piuttosto vario (si tende meno a fare NetDecking per questo formato), ma le carte giocabili alla fine sono relativamente poche, sono facili da imparare e generalmente lasciano un discreto margine di tempo per arginare il problema, questo consente di valutare bene quali carte fanno la differenza e il perchè. Consiglio vivamente di provare questo formato a chi abbia voglia di diventare un Pro Player. E’ sicuramente il punto iniziale più semplice per analizzare le carte, capire di cosa si ha bisogno per contrastare le carte avversarie ed avere un’infarinatura generale sulle caratteristiche che rendono delle carte migliori di altre. Dal punto di vista della skill personale l’inserimento della sideboard sarebbe stato ancor più utile, ma purtroppo in Arena il Pauper è unicamente Best of One.