Orzhov Vampiri M20 MTG Arena – Guida

Orzhov Vampiri M20 MTG Arena – Guida

Uno dei mazzi tribali più amati degli ultimi anni è quello dei vampiri, la Wizard sta ciclicamente dando buone carte a questo archetipo che ha nelle loro fila un Planeswalker molto antico e importante per la storia di Magic. Stò parlando di [card]Sorin Markov[/card], tra i protagonisti dell’ultima espansione M20. L’ultima versione di Sorin, [card]Sorin, Imperious Bloodlord[/card] è a dir poco eccezionale per questo archetipo: per soli 3 mana abbiamo la possibilità di potenziare una nostra creatura, di infliggere danni, di guadagnare vite o calare gratis creature dalla mano. E’ facile capire come una carta simile in standard riesca a indirizzare le partite se rimane qualche turno in campo. Questa è la lista migliore che ho provato fin ora per i vampiri.

Orzhov Vampiri M20 MTG Arena – Guida

Orzhov Vampiri M20 MTG Arena - Guida
In più vengono estratti 10 codici mensilmente. Segui l’estrazione sul canale Youtube.

MAINBOARD

7 [card]Palude[/card]
4 [card]Santuario Senza Dio[/card]
4 [card]Cappella Isolata[/card]
4 [card]Avanguardia di Adanto[/card]
4 [card]Campione del Vespro[/card]
4 [card]Cavaliere della Legione d’Ebano[/card]
4 [card]Tenente della Legione[/card]
3 [card]Cercatrice del Santuario[/card]
4 [card]Aspirante Aerofante[/card]
4 [card]Conquistador Crudele[/card]
2 [card]Prostrare[/card]
1 [card]Mortificare[/card]
4 [card]Sbarco della Legione[/card]
4 [card]Sorin, Signore Sanguinario Imperioso[/card]
7 [card]Pianura[/card]

SIDEBOARD

2 [card]Descintillazione[/card]
2 [card]Sfigurare[/card]
3 [card]Stretta Venefica[/card]
1 [card]Gideon della Blackblade[/card]
4 [card]Costrizione[/card]
1 [card]Fine della Legione[/card]
2 [card]Prostrare[/card]

IMPORTA IN ITALIANO

7 Palude (M20) 269
6 Pianura (M20) 261
4 Sorin, Signore Sanguinario Imperioso (M20) 115
4 Sbarco della Legione (XLN) 22
2 Fine della Legione (M20) 106
1 Mortificare (RNA) 192
2 Prostrare (DAR) 81
1 Vona, Macellaia di Magan (XLN) 231
4 Conquistador Crudele (XLN) 128
4 Aspirante Aerofante (RIX) 21
2 Cercatrice del Santuario (XLN) 120
4 Tenente della Legione (RIX) 163
4 Cavaliere della Legione d'Ebano (M20) 105
2 Campione del Vespro (RIX) 64
4 Avanguardia di Adanto (XLN) 1
4 Santuario Senza Dio (RNA) 248
4 Cappella Isolata (DAR) 241
1 Territorio Non Rivendicato (XLN) 258

2 Fine della Legione (M20) 106
1 Prostrare (DAR) 81
1 Vona, Macellaia di Magan (XLN) 231
1 Descintillazione (WAR) 190
3 Stretta Venefica (M20) 110
1 Ashiok, Devastatore di Sogni (WAR) 228
2 Gideon della Blackblade (WAR) 13
4 Costrizione (M20) 97
IMPORTA IN INGLESE

7 Swamp (M20) 269
6 Plains (M20) 261
4 Sorin, Imperious Bloodlord (M20) 115
4 Legion's Landing (XLN) 22
2 Legion's End (M20) 106
1 Mortify (RNA) 192
2 Cast Down (DAR) 81
1 Vona, Butcher of Magan (XLN) 231
4 Vicious Conquistador (XLN) 128
4 Skymarcher Aspirant (RIX) 21
2 Sanctum Seeker (XLN) 120
4 Legion Lieutenant (RIX) 163
4 Knight of the Ebon Legion (M20) 105
2 Champion of Dusk (RIX) 64
4 Adanto Vanguard (XLN) 1
4 Godless Shrine (RNA) 248
4 Isolated Chapel (DAR) 241
1 Unclaimed Territory (XLN) 258

2 Legion's End (M20) 106
1 Cast Down (DAR) 81
1 Vona, Butcher of Magan (XLN) 231
1 Despark (WAR) 190
3 Noxious Grasp (M20) 110
1 Ashiok, Dream Render (WAR) 228
2 Gideon Blackblade (WAR) 13
4 Duress (M20) 97

Scelta delle carte

La lista tende ad essere aggro, ci sono moltissime creaturine fastidiose. Il loro ruolo ovviamente è di mettere pressione all’avversario, nel caso in cui non ci si riuscisse, sono utilissime nel proteggere i due Planeswalker.

Come vincere facilmente anche nei Draft:

Sorin FTW

[card]Sorin, Imperious Bloodlord[/card] con il suo -3 può ribaltare le partite grazie al vantaggio di tempo e alla qualità delle creature che può far entrare in gioco. C’è una creatura per ogni evenienza: [card]Champion of Dusk[/card] per fare vantaggio carte, [card]Vona, Butcher of Magan[/card] per togliere i planeswalker ai mazzi control.

Anche [card]Sorin, Vengeful Bloodlord[/card] è una carta di cui parlare a lungo: dare legame vitale a tutte le creature contro un aggro fa vincere agevolmente la partita, impedire ai planeswalker avversari di arrivare all’ultimate e rianimare di continuo le creature è fortissimo quando l’avversario gioca control. Abbiamo visto come diversi mazzi Command the Dreadhorde Combo ai vertici di grandi tornei si permettevano di splashare il bianco quasi unicamente per poter giocare questa carta.

Orzhov Vampiri è l’aggro per battere gli altri aggro

Consigliato soprattutto in Best of One, il deck vampiri permette di giocare partite molto veloci avendo buoni match-up con dei mazzi molto giocati come il Monorosso, White Weenie e Gruul. Contro il Monorosso abbiamo creature con “Lifelink” e il nostro fantastico amico Sorin; contro Weenie riusciamo a vincere portando la partita sul lungo raggio, le nostre pescate sono molto più forti delle loro e basterà fare nei primi turni dei trade alla pari in combattimento; infine contro Gruul vinciamo agilmente grazie alle nostre rimozioni che agiscono distruggendo la creatura invece di infliggere danni, questo significa che non è rilevante quanto siano enormi le loro creature. Tutti questi motivi lo rendono un mazzo perfetto per scalare le classifiche in Best of One!

Conosci la Storia dei Planeswalker di Magic the Gathering?

Sideboard

E se voglio giocare in Best of Three? Bianco e Nero sono due colori che generalmente hanno carte molto potenti per la side, tuttavia tendono ad essere carte utili per un archetipo di controllo più che per un aggro.

[card]Duress[/card] va usato per rimuovere i Mass removal o in generale le spell agli Izzet Phoenix, la inseriamo al posto di [card]Mortify[/card] e/o [card]Cast Down[/card].
[card]Gideon Blackblade[/card] serve per aggiungere aggressività contro i mazzi combo, per dagli spazio si possono togliere le carte con i costi di mana più alti.
[card]Noxious Grasp[/card] è una rimozione aggiuntiva per i mazzi che giocano il bianco o il verde.
[card]Despark[/card] rimuove i permanenti dei mazzi Midrange, può essere messa al posto sia di rimozioni, sia di creature più piccole che difficilmente infliggerebbero danni contro questi archetipi.
[card]Plague Mare[/card] è da giocare contro Token e Weenie.

Orzhov Vampiri M20 MTG Arena – Guida