Nuovo MonoBlu M20 Mu Yanling – Guida

Nuovo MonoBlu M20 Mu Yanling – Guida

Vi è mancato il Monoblu in questo ultimo periodo di Standard? Questo è il momento giusto per rispolverarlo! Il monoblu è stato un buon mazzo anche negli ultimi mesi, ma perdeva malissimo da Monorosso, il mazzo più giocato in standard. Complice la nuova espansione con nuove carte da provare e soprattutto la noia di giocare da quasi un anno sempre lo stesso mazzo rosso, ho notato un leggero calo di gioco di questo mazzo, soprattutto in Best of Three.

Nuovo MonoBlu M20 Mu Yanling – Guida

Nuovo MonoBlu M20 MTG Arena - Guida
Segui l’estrazione sul canale Youtube.

MAINBOARD

4 [card]Merfolk Trickster[/card]
3 [card]Pteramander[/card]
4 [card]Siren Stormtamer[/card]
4 [card]Tempest Djinn[/card]
3 [card]Chart a Course[/card]
4 [card]Opt[/card]
4 [card]Spell Pierce[/card]
3 [card]Wizard’s Retort[/card]
4 [card]Curious Obsession[/card]
20 [card]Island[/card]
4 [card]Spectral Sailor[/card]
3 [card]Mu Yanling, Sky Dancer[/card]

SIDEBOARD

4 [card]Aether Gust[/card]
3 [card]Entrancing Melody[/card]
2 [card]God-Eternal Kefnet[/card]
2 [card]Narset, Parter of Veils[/card]
3 [card]Negate[/card]
1 [card]Surge Mare[/card]

Nuovo MonoBlu M20 MTG Arena – Guida

IMPORTA IN ARENA

4 Curious Obsession (RIX) 35
3 Mu Yanling, Sky Dancer (M20) 68
4 Spectral Sailor (M20) 76
20 Island (WAR) 255
4 Spell Pierce (XLN) 81
4 Opt (XLN) 65
3 Chart a Course (XLN) 48
4 Tempest Djinn (DAR) 68
4 Siren Stormtamer (XLN) 79
3 Pteramander (RNA) 47
4 Merfolk Trickster (DAR) 56
3 Wizard’s Retort (DAR) 75

2 Narset, Parter of Veils (WAR) 61
2 God-Eternal Kefnet (WAR) 53
3 Entrancing Melody (XLN) 55
4 Aether Gust (M20) 42
3 Negate (RIX) 44
1 Surge Mare (M19) 77

Ho fatto più volte guide sul monoblu, potete leggere le strategie qui.

Parliamo quindi delle nuove aggiunte di M20, che non modificano affatto il modo di giocare del mazzo.

Mu Yanling e Spectral Sailor

[card]Mu Yanling, Sky Dancer[/card] è una gran carta, limita molto l’avversario, rendendo una delle sue creature meno forti e/o impedendo alla stessa di bloccare i nostri volanti. Può generare elementali 4/4 volanti, abilità di tutto rispetto per un permanente a costo di mana pari a 3. L’ultimate, può sembrare molto forte, in realtà il suo utilizzo è marginale e nella maggior parte dei casi l’unico avversario contro cui può fare la differenza è un control con poche win condition.

[card]Spectral Sailor[/card] è una carta che amo per questi tipi di mazzo. Di per sè è una creatura evasiva a basso costo di mana, già questo potrebbe bastare per un mazzo che gioca [card]Curious Obsession[/card]. Inoltre fa la differenza in lategame permettendo di pescare carte e costringe in midgame i control a neutralizzarlo durante il loro turno, rimanendo tappati per poi farci giocare indisturbati nel nostro.

Sarò anche un po’ di parte, ma non pensate che possa essere la creatura giusta da pescare in ogni momento della partita? Proprio in ogni momento no, l’unico caso in cui potrebbe non servire è se sono molto in svantaggio. Questo deck è costruito per avere una buona partenza e controllare la partita per fa in modo che l’avversario non riesca a riprendere le redini del gioco, difficilmente un mazzo che non sia MonoRosso o Grull potrà avere una partenza migliore.

Quando è il caso di tenere il mana per pescare con [card]Spectral Sailor[/card]? In una condizione di vantaggio o stallo, è bene tenere il mana stappato per lanciare un counter o fintarlo, nella peggiore delle ipotesi possiamo utilizzarlo per pescare una carta. In condizioni di svantaggio o se sappiamo che l’avversario non giocherà nulla di pericoloso nel turno successivo, allora è bene tappare il mana per lanciare permanenti e migliorare la situazione sul campo di battaglia, ignorando il vantaggio carte.

Queste due carte sono un vero valore aggiunto al mazzo che grazie ad esse acquisisce longevità per il midgame, portando a proprio favore le situazioni di stallo. Anche le terre sono state riportate a 20 perchè diventa importante averne sempre 3 al terzo turno e anche la quarta può essere utile nel trovare risorse con [card]Spectral Sailor[/card]. Ci tengo a ricordare che anche andare in flood è meno noioso quando si ha [card]Tempest Djinn[/card] o l’ultimate di [card]Mu Yanling, Sky Dancer[/card].

Match-up Nuovo MonoBlu M20 Mu Yanling

Questo mazzo come detto all’inizio dell’articolo ha come nemico principale il Monorosso, ma si comporta molto bene contro ogni altro avversario. In questi primi giorni di M20 lo trovo un mazzo molto intelligente da giocare perchè in molti stanno provando nuovi mazzi e il meta è incredibilmente vario. Questa nuova espansione ha carte che possono dar vita a nuovi archetipi con buone sinergie. I costi di mana sono tra i 3 e i 5 mana, un target di mazzi perfetti per vincere in scioltezza con il nostro redivivo MonoBlu. E’ anche un mazzo che non si è visto nelle ultime top8 dei grandi tornei, rendendolo una sorpresa per gli avversari che difficilmente avranno una side adeguata da poter giocare.

MonoBlu M20 Sideboard

Sappiamo che questo mazzo sia insidioso da giocare nella maniera corretta, anche se questa build potrebbe essere leggermente più semplice rispetto ad alcune precedenti. Anche per la side M20 ci viene in aiuto reintroducendo rimozioni molto forti contro alcuni colori specifici.

[card]Aether Gust[/card] è una carta veramente interessante, soprattutto un deck come questo. I suoi target sono il verde e soprattutto il rosso, ovvero i colori che impensieriscono maggiormente il nostro mazzo. Ha un costo di mana contenuto e differenza di molto rimbalzini, non porta in svantaggio carte… che altro dire, TOP!
Se sto giocando contro un aggro va sostituito a 3 [card]Chart a Course[/card] dal momento che la partita non si risolverà sul vantaggio carte e un [card]Curious Obsession[/card] che purtroppo non ci darà molte soddisfazioni. Un buon giocatore di Monorosso/Gruul aspetterà che venga lanciato per sparare al bersaglio dell’aura. Fin quando non ne giocheremo almeno uno, l’avversario potrebbe mantenere uno sparo in mano in attesa di questo evento.

[card]Entrancing Melody[/card] contro aggro o pedine. Di nuovo [card]Chart a Course[/card] o [card]Opt[/card] sono le carte che non ci aiutano contro aggro perchè ci fanno pagare mana senza avere un impatto sul tavolo.

[card]Surge Mare[/card] una bella creature imbloccabile contro il verde. Dobbiamo decidere se togliere un [card]Pteramander[/card], una [card]Siren Stormtamer[/card] o uno [card]Spectral Sailor[/card]. Nella maggior parte dei casi è quest’ultimo il miglior candidato.

[card]God-Eternal Kefnet[/card] e [card]Narset, Parter of Veils[/card] sono un bel kit di carte per dare rogna ai control. [card]God-Eternal Kefnet[/card] è una carta anche buona contro il rosso (non aggro) per il suo 5 di costituzione, mentre [card]Narset, Parter of Veils[/card] ovviamente fa la differenza contro i mazzi a cui piace pescare.
Il dio può essere aggiunto al posto di [card]Merfolk Trickster[/card] che non troverà bersagli da tappare, [card]Narset, Parter of Veils[/card] può prendere il posto delle creature che ritenete meno utili. Il suo compito sarà anche di cercare [card]Mu Yanling, Sky Dancer[/card], ma vorremmo sempre trovare una magia da aggiungere alla mano con la sua abilità, motivo per il quale possiamo diminuire il numero di creature nel mazzo.

Nuovo MonoBlu M20 Mu Yanling – Guida

4 thoughts on “Nuovo MonoBlu M20 Mu Yanling – Guida

    1. Ecco a te 🙂
      4 Curious Obsession (RIX) 35
      3 Mu Yanling, Sky Dancer (M20) 68
      4 Spectral Sailor (M20) 76
      20 Island (WAR) 255
      4 Spell Pierce (XLN) 81
      4 Opt (XLN) 65
      3 Chart a Course (XLN) 48
      4 Tempest Djinn (DAR) 68
      4 Siren Stormtamer (XLN) 79
      3 Pteramander (RNA) 47
      4 Merfolk Trickster (DAR) 56
      3 Wizard’s Retort (DAR) 75

      2 Narset, Parter of Veils (WAR) 61
      2 God-Eternal Kefnet (WAR) 53
      3 Entrancing Melody (XLN) 55
      4 Aether Gust (M20) 42
      3 Negate (RIX) 44
      1 Surge Mare (M19) 77

  1. Ciao, avresti mica qualche idea su come rendere il matchup contro i mazzi Feather meno a senso unico? Da quando Gods Willing è tornato in Standard sembra proprio che qualsiasi cosa faccia sia quasi impossibile vincere.

  2. Ciao Otto,
    hai ragione, Gods Willing è una bella rottura… dal momento che ora abbiamo 20 terre nel mazzo si potrebbe pensare di giocare carte che non bersagliano le creature tipo Sleep, che ne dici?

Comments are closed.