Noxious Mode Best Deck

Noxious Mode Best Cascade Deck

Una volta al mese viene creata una modalità ispirata ad uno streamer famoso, questa volta è toccato a Noxious! Lui adora giocare tante magie quindi è stata aggiunta l’abilità “Cascata” alla prima magia che lanciate in ogni turno. Per chi non la conoscesse cascata consente di rivelare carte dalla cima del mazzo e lanciare gratuitamente una spell con costo di mana inferiore rispetto alla prima precedentemente castata. Esempio: lancio [card]Viashino Pyromancer[/card] che costa due mana. Rivelerò carte dalla cima del mazzo fin quando non trovo una carta non terra con costo inferiore come [card]Shock[/card]. L’effetto di [card]Shock[/card] si risolverà prima del [card]Viashino Pyromancer[/card].

Noxious Mode, Riflessioni

A questo punto qual’è il mazzo che beneficia di più da questa modalità? Ad occhio e croce tutti i mazzi ricevono grandi vantaggi dal poter giocare più carte. Sicuramente i mazzi che hanno tante carte a costo di mana 1 sono meno avvantaggiati perchè tutte quelle carte non possono far “cadere” nulla tranne un mox. Inoltre tutte le carte doppie come [card]Find // Finality[/card] contano come costo di mana convertito pari alla somma delle 2 carte, tranne quando sono in pila. Dunque se lancio Find andrà a far cadere con cascata una magia a costo 1.

(Hanno cambiato le regole su queste carte doppie da Amonkhet)

Un’altra cosa molto importante da considerare è che se inserisco una sola tipologia di carta a costo di mana 1 come [card]Shock[/card], lanciando una magia a costo 2 sono sicuro che quella magia farà cascare lo [card]Shock[/card]. Invece una magia a costo 3 potrà far cadere una magia a costo 2 o a costo 1 a seconda di quella che viene rivelata prima. Sempre sulla scia di questo pensiero, se nel corso della partita lancio 4 magie a costo 2 ed esaurisco le carte a costo 1 nel mazzo, la prossima magia a costo 3 necessariamente farà cadere una carta a costo 2. Capite da soli che in questo modo aumento di gran lunga il valore delle mie spell.

Qui prevedo tantissime persone lamentarsi perchè pescano solo terre. Statistiche alla mano, subito dopo aver fatto cadere una spell ci sono ottime possibilità che in cima al mazzo ci sia una terra.

Quindi sicuramente vorrei poter giocare un mazzo che abbia una sola tipologia di carta a un mana e delle carte fortissime a 2 mana. Ecco la mia proposta:

Noxious Mode Best Cascade Deck

Noxious Mode Best Deck

4 [card]Unclaimed Territory[/card]
4 [card]Hinterland Harbor[/card]
8 [card]Forest[/card]
7 [card]Island[/card]
4 [card]Jadelight Ranger[/card]
1 [card]Quasiduplicate[/card]
4 [card]Forerunner of the Heralds[/card]
1 [card]Kumena, Tyrant of Orazca[/card]
3 [card]Tempest Caller[/card]
4 [card]Merfolk Mistbinder[/card]
4 [card]Deeproot Elite[/card]
4 [card]Jungleborn Pioneer[/card]
4 [card]Deeproot Waters[/card]
3 [card]Watertrap Weaver[/card]
2 [card]Shapers’ Sanctuary[/card]
3 [card]Sleep[/card]

Dopo un’attenta ricerca dei migliori drop a 1 possibili ho scelto [card]Shapers’ Sanctuary[/card] perchè sinergizza molto bene con i drop a 2: [card]Deeproot Elite[/card] e [card]Merfolk Mistbinder[/card]. In che senso? Semplice, se creature citate rimangono in campo creano un armata imbattibile, se invece vengono distrutte potrò pescare e avere più possibilità di creare la stessa armata imbattibile qualche turno più avanti. In questo mazzo è fantastico avere una mano con un solo drop a 2 e tutte le altre carte dal 3 in su.

Ipotesi della curva del mazzo:
primo turno, terra passo.
secondo turno, terra [card]Deeproot Elite[/card] che fa cadere [card]Shapers’ Sanctuary[/card].
terzo turno, terra [card]Jungleborn Pioneer[/card] che fa cadere [card]Merfolk Mistbinder[/card]. Ho già un esercito notevolissimo!
da qui in poi qualsiasi cosa è buona. I drop a 3 sono i migliori perchè faranno quasi sempre cadere [card]Deeproot Elite[/card] o [card]Merfolk Mistbinder[/card]. Dopo che avete 2 [card]Shapers’ Sanctuary[/card] non ha più molto senso lanciare una delle carte a 2, date priorità a tutto il resto.

La mia prima run con tritoni in questa modalità:

Teniamoci [card]Forerunner of the Heralds[/card] come ultima carta da lanciare, sarà un buon modo per ripartire dopo un mass removal. Riuscirete a rimettere sempre in cima una sua copia essendo sicuri di poter lanciare 2 creature per turno. [card]Kumena, Tyrant of Orazca[/card] è una carta fortissima, ma potrebbe essere un piano troppo a lungo termine. Inoltre la possibilità che ne esca più di uno con la cascata sarebbe concreta se ne giocassimo 4. Sfruttiamo al massimo l’esplosività di [card]Deeproot Elite[/card] e [card]Merfolk Mistbinder[/card], poi abbiamo diverse carte per tappare le creature avversarie e vincere in 1-2 attacchi.

Questo mazzo va giocato solo se avete tutte le carte o quasi, altrimenti possiamo provare a vedere delle alternative di archetipi più utilizzati in questo meta:

Noxious Mode Molderhulk Cascade Deck

4 [card]Memorial to Folly[/card]
4 [card]Swamp[/card]
4 [card]Woodland Cemetery[/card]
7 [card]Forest[/card]
4 [card]Overgrown Tomb[/card]
4 [card]Plaguecrafter[/card]
1 [card]Izoni, Thousand-Eyed[/card]
3 [card]Jadelight Ranger[/card]
4 [card]Kraul Foragers[/card]
4 [card]Glowspore Shaman[/card]
4 [card]Molderhulk[/card]
4 [card]Ravenous Chupacabra[/card]
4 [card]Stitcher’s Supplier[/card]
4 [card]Elvish Rejuvenator[/card]
1 [card]Vraska’s Contempt[/card]
4 [card]Discovery // Dispersal[/card]

Conoscete il mio amore verso Golgari, questo mazzo si basa sulla combo [card]Molderhulk[/card] + [card]Memorial to Folly[/card]. La terra fa riprendere in mano la creatura che a sua volta fa rientrare la terra dal cimitero aprendo un ciclo veramente potente. [card]Molderhulk[/card] è anche un fantastico drop a 9, quindi può far cadere qualsiasi altra carta del mazzo.

In questa modalità sappiamo di avere la certezza di vedere diversi [card]Stitcher’s Supplier[/card] e già questo è ottimo per portare tante creature al cimitero. [card]Discovery // Dispersal[/card] sarà giocato dalla mano solo come Discovery, ma è un finto drop a 2 (in realtà il suo costo di mana è 7), permettendoci di far cadere molto più spesso [card]Glowspore Shaman[/card] che l’unico vero drop a 2. Questa carta è veramente indispensabile per riprendere dal cimitero [card]Memorial to Folly[/card] e far iniziare la combo. Dispersal invece è giocabile come cascata del [card]Molderhulk[/card].

Quindi ricapitoliamo: tutti i drop a 2 faranno cadere sicuramente [card]Stitcher’s Supplier[/card], tutti i drop a 3 possono far cadere solo [card]Stitcher’s Supplier[/card] o [card]Glowspore Shaman[/card]. Avremo la certezza di un cimitero molto folto. A questo punto dobbiamo solo sfruttarlo al meglio con [card]Kraul Foragers[/card] che ci da vita o [card]Izoni, Thousand-Eyed[/card] che di da pedine.

Non gioco [card]Golgari Findbroker[/card] perchè non ne sento il bisogno, mi aspetto tanti mazzi esplosivi, far vantaggio carte non è la mia priorità.
[card]Elvish Rejuvenator[/card] invece è una carta interessante! Non solo ci aiuta nella ricerca di [card]Memorial to Folly[/card], ma ci permette di rampare, guadagnando un turno sulla combo del [card]Molderhulk[/card]. In mancanza di [card]Stitcher’s Supplier[/card], è anche una creatura da sacrificare per il [card]Plaguecrafter[/card].

Golgari è famoso anche per i Planeswalker, perchè non ci sono?
Immaginate di fare una corsa, scegliereste una macchina Benzina o Diesel? Ecco i Planeswalker sono un po’ troppo Diesel per questa modalità, giocare tanta ciccia e subito è il modo migliore per assicurarsi la vittoria.

Noxious Mode Best Cascade Deck

Non pensi che possa essere forte anche Monorosso? Si e No. Si perchè se gira bene ti uccide in pochissimo tempo, no perchè utilizza troppe carte a 1, vediamo una lista plausibile:

Noxious Mode Red Cascade Deck

4 Ghitu Lavarunner (DAR) 127
22 Mountain (RIX) 195
4 Shock (M19) 156
4 Lava Coil (GRN) 108
4 Lightning Strike (XLN) 149
4 Runaway Steam-Kin (GRN) 115
4 Viashino Pyromancer (M19) 166
4 Risk Factor (GRN) 113
4 Goblin Chainwhirler (DAR) 129
4 Wizard’s Lightning (DAR) 152
2 Rekindling Phoenix (RIX) 111

Sicuramente non mi interessa giocare [card]Experimental Frenzy[/card], [card]Risk Factor[/card] in questo caso è nettamente superiore, primo perchè fa qualcosa nell’immediato, poi perchè essendo istantaneo, può far cadere una carta extra nel turno dell’avversario. Dunque se abbiamo già giocato ua carta nel nostro turno sarebbe buono lanciare un istantaneo nel turno nemico per massimizzare l’effetto della cascata.

Ma allora è una bomba questo mazzo! Non è così? E’ pieno di carte morte, [card]Ghitu Lavarunner[/card] e [card]Shock[/card] se vengono pescati non possono far cadere nulla, dopo ogni cascata ho grandi possibilità di pescare terra e di conseguenza di finire in Flood (eccesso di terre), alzare la curva di mana in ogni caso non lo renderebbe un mazzo migliore.

[card]Squee, the Immortal[/card] potrebbe essere l’unica carta che fa una recursion dal cimitero/esilio, ma non l’ho inserita nella lista perchè un 2/1 a 3 mana è veramente terribile, l’avversario può decidere di non bloccarlo mai se ha un mazzo che guadagna punti vita, altrimenti ve lo tappererà di continuo come ne caso dei tritoni.

Io se fossi in voi eviterei di giocare questo archetipo in questa modalità.

E invece giocare Burn? Potenzialmente si può vincere di quarto turno con un monorosso o ancor meglio rosso nero (in questo modo si guadagna anche qualche vita). Ecco una lista possibile:

Noxious Mode Burn Cascade Deck

14 [card]Mountain[/card]
4 [card]Dragonskull Summit[/card]
4 [card]Swamp[/card]
4 [card]Viashino Pyromancer[/card]
4 [card]Shock[/card]
4 [card]Risk Factor[/card]
4 [card]Wizard’s Lightning[/card]
4 [card]Lightning Strike[/card]
2 [card]Sword-Point Diplomacy[/card]
4 [card]Repeating Barrage[/card]
4 [card]Creeping Chill[/card]
4 [card]Precision Bolt[/card]
4 [card]Sovereign’s Bite[/card]

Le partite dovrebbero andare così:
Primo turno posso anche calare solo la terra.
Secondo turno gioco [card]Lightning Strike[/card] o [card]Sovereign’s Bite[/card], cade [card]Shock[/card] e faccio 5 danni totali.
Terzo turno lancio [card]Viashino Pyromancer[/card] e cade un altro [card]Shock[/card], nel turno dell’avversario [card]Wizard’s Lightning[/card] e cadono sicuramente 2 o 3 danni. Al turno 3 abbiamo già fatto un totale di 14-15 danni.
Nel quarto turno posso calare tutto quello che ci è rimasto in mano per infliggere i danni rimanenti.
Ricordatevi che solo la prima magia di ogni turno avrà cascata.

[card]Risk Factor[/card] e [card]Sword-Point Diplomacy[/card] faranno quasi solo pescare, ma non ci sono altre carte decenti per fare danni diretti, l’unica possibilità potrebbe essere [card]Lava Axe[/card]. [card]Electrostatic Field[/card] può essere una carta per mitigare i danni ricevuti e se rimane in campo può fare molti danni. E’ proprio il condizionale nella frase precedente a trattenermi dal volerla giocare. Quel “se rimane in campo” significa che a parer mio, essendo l’unico bersagli che vale la pena uccidere, durerà pochissimo.

Questo mazzo è molto facile da neutralizzare, mi aspetto che molte persone vogliano giocare [card]Ajani’s Welcome[/card] e [card]Ajani’s Pridemate[/card], guadagnando tantissime vite e creando dei bei ciccioni. Per questo le mie prime proposte sono state orientate sull’avere vantaggio sul campo invece di andare diretto nel fare danni in faccia all’avversario.

Anche il Golgari con [card]Kraul Foragers[/card] ci manda direttamente a cliccare “Concede”…

Noxious Mode Best Cascade Deck

2 commenti su “Noxious Mode Best Deck

    1. Grandioso 🙂
      Anche io sto per pubblicare un video della mia run con Tritoni sul canale youtube!

I Commenti sono chiusi.