Mutazione di Ikoria è una meccanica forte?

Mutazione di Ikoria è una meccanica forte?

Lo sapete tutti, tra poche settimane sarà rilasciata la nuova espansione IKORA, la patria dei creaturoni giganti. Tra le meccaniche abbiamo “Cicle”, “Companion”, tanti nuovi tipi di “segnalini” e soprattutto “Mutate”. Voglio soffermarmi soprattutto su quest’ultima, ma anche le altre verranno trattate alla fine dell’articolo. Mutate è senza dubbio l’abilità chiave di questa espansione, in qualche modo è stata anche rappresentata nel trailer su youtube che vi consiglio vivamente di vedere:

Mutazione di Ikoria: come funziona

Prima di dirvi se Mutazione di Ikoria è una meccanica forte sicuramente bisogna dire che è una meccanica complicata che ancora devono spiegare alla perfezione. Il senso dell’abilità è di creare un mostro potente, quindi ipotizziamo di avere in campo [card]Mosscoat Goriak[/card] ed in mano [card]Cloud Piercer[/card]. Possiamo lanciare [card]Cloud Piercer[/card] con il suo costo di mutazione bersagliando [card]Mosscoat Goriak[/card] per ottenere una specie di fusione delle due creature.

Le creature verranno messe una sopra l’altra (voi scegliete l’ordine) in modo che quella sopra sia la creatura principale da cui considerare forza e costituzione mentre la seconda aggiunge soltanto le sue abilità alla prima. Quindi se [card]Cloud Piercer[/card] è la creatura principale e [card]Mosscoat Goriak[/card] la creatura sotto avrò ottenuto un 5/4 vigilance, reach. La forza e la costituzione delle due creature non si sommano.

Analizzando che nel processo ho utilizzato due carte, che ho pagato prima 3 mana di [card]Mosscoat Goriak[/card] e poi 4 mana di [card]Cloud Piercer[/card] per ottenere un misero 5/4 con qualche abilità molti di voi staranno pensando che è una gran schifezza e che non si giocherà mai un’abilità simile in costruito. In generale bisogna ammettere che “Mutate” richiede delle condizioni particolari per essere sfruttata al meglio.

Quindi Mutazione di Ikoria è una meccanica forte?

Sicuramente potrebbe esserlo! Prendiamo una creatura come [card]Yorvo, Lord of Garenbrig[/card] che può diventare enorme già da solo, ma a cui manca qualcosa come travolgere per essere totalmente devastante. Lo si potrebbe far mutare con carte come [card]Gemas, the Destroyer[/card] che è un 4/4 reach, trample che se muta distrugge un artefatto o un incantesimo. Mettendo Gemas come creatura principale otterremo quindi un 8/8 (4/4 con 4 segnalini +1/+1) raggiungere, travolgere che si potenzia quando lanciamo creature e che ha distrutto anche un artefatto oppure un incantesimo.

Possiamo quindi affermare che tutte le creature che di base sono 0/0 con segnalini +1/+1 sono ottime creature creature secondarie per le mutazioni perchè di fatto aggiungono le loro statistiche alla creatura principale! Tra le creature 0/0 giocate in standard ci sono anche [card]Hydroid Krasis[/card], [card]Polukranos, Unchained[/card] e [card]Stonecoil Serpent[/card].

Allo stesso modo possono essere interessanti come creature secondarie dei mostriciattoli a basso costo di mana che hanno diverse abilità come [card]Healer Hawk[/card], si potrà scegliere una creatura con mutazione che abbia delle buone statistiche in modo da avere un [card]Healer Hawk[/card] enorme (l’incubo di ogni monorosso). Se anche [card]Healer Hawk[/card] dovesse essere distrutto in risposta alla mutazione la creatura con mutazione entrerà in campo come creatura normale (questo lo rende l’abilità molto più interessante rispetto agli incanta creatura).

Mutate quindi permetterà di creare interazioni interessanti come creature che hanno allo stesso tempo attacco improvviso e tocco letale che consente di vincere (quasi) sempre i combattimenti oppure dare evasività a creature che quando colpiscono l’avversario attivano potenti effetti.

Mutazione di Ikoria ha dei punti deboli?

Certo, se ad esempio, l’avversario distrugge una creatura mutata, entrambe le carte che compongono la creatura finiscono nel cimitero. Questo rende Mutate un abilità relativamente rischiosa che potrebbe farvi sprecare risorse, soprattutto contro colori come il nero e/o il bianco. Tuttavia abbiamo già visto che esistono creature con mutazioni incredibilmente potenti che sicuramente si vedranno, almeno in Standard.

[card]Brokkos, Apex of Forever[/card] è capace di rientrare continuamente dal cimitero a patto di avere almeno una creatura in campo da poter mutare. La meccanica di rientro dal cimitero è stata anche ampiamente sviluppata in precedenza con [card]Uro, Titan of Nature’s Wrath[/card]. Potrebbe anche nascere un archetipo Sultai Midrange con [card]Polukranos, Unchained[/card], le carte nominate in precedenza e molte altre creature che macinano il nostro deck.

Le altre abilità di IKORIA

“Ciclo” è un abilità che abbiamo già visto più volte in passato: permette di scartare la carta dalla mano pagando il suo costo di ciclo per pescare una carta. Se dovessero essere stampate carte abbastanza forti si potrebbe pensare ad un archetipo con [card]Bag of Holding[/card].

“Companion” ricorda molto i formati come Brawl e Commander. Creando un deck con delle restrizioni indicate nella carta, sarà possibile aggiungere una sola carta con “Companion” in sideboard che può essere lanciata una sola volta per game. Una specie di Commander con la restrizione di un solo lancio. Di fatto questa abilità è come se donasse una carta aggiuntiva alla vostra mano iniziale, ma in formati come lo standard, le restrizioni potrebbero essere troppo vincolanti.

Infine sono stati introdotti dei “Segnalini” speciali. Oltre ai classici segnalini +1/+1 e -1/-1, ora abbiamo segalini con le varie abilità canoniche come “Attacco Improvviso”, “Anti-malocchio”, “Legame Vitale”, “Raggiungere”, “Volare”, “Travolgere”, “Tocco Letale”, “Vigilanza”.

Mutazione di Ikoria è una meccanica forte?