MTG Story ITA Dominaria – Le leggende di Magic

MTG Story ITA Dominaria – Le leggende di Magic

La storia dei Guardiani ha inizio in quest’altro articolo, se conosci tutte le vicende fino ad Ixalan puoi proseguire con il racconto.

Mentre Jace era bloccato su Ixalan, i restanti 4 guardiani arrivarono su Dominaria come previsto dal piano di [card]Ajani Goldmane[/card]. Tutti si chiesero dove fosse [card]Jace Beleren[/card] e perchè [card]Liliana Vess[/card] si trovasse lì, dal momento che nello scontro con [card]Nicol Bolas, God-Pharaoh[/card] si era ritirata senza combattere. Nissa attaccò verbalmente Liliana, dicendole che stava usando i guardiani per raggiungere i suoi scopi personali e impose alla negromante di spiegarle cosa ci faceva su Dominaria, Liliana quindi fu costretta a rivelare che l’ultimo demone con cui aveva stretto il [card]Patto Demoniaco[/card], si trovava proprio su Dominaria. [card]Nissa Revane[/card] e [card]Chandra Nalaar[/card] si allontanarono dal gruppo perchè pensavano che, se Liliana riuscisse a sciogliere il patto demoniaco, diventerebbe una minaccia interplanare esattamente come Bolas.

[card]Gideon Jura[/card] invece si propose per aiutare Liliana nel suo scopo, perchè sapeva che lei sarebbe stata la loro più potente risorsa nel combattimento con il drago leggendario, in cambio lei avrebbe dovuto mantenere la promessa di essere un guardiano e combattere per distruggere Nicol Bolas.

MTG Story ITA Dominaria – Le leggende di Magic

Gideon venne curato da Liliana, che prima di scoprire le sue doti di planeswalker aveva studiato per diventare una guaritrice. Nel loro viaggio verso Vess, la regione da cui proveniva Liliana, scoprirono che la Cabala (una setta di Urborg) voleva conquistare Benalia. A guidare l’attacco era [card]Josu Vess, Lich Knight[/card], fratello deceduto di Liliana, rianimato da [card]Demonlord Belzenlok[/card]. Il piano del Demone era fin troppo semplice: sapeva che Liliana avrebbe dato priorità a concedere l’eterno riposo al fratello, ma per farlo avrebbe dovuto utilizzare [card]Il Velo di Catena[/card] e sarebbe stata troppo debole per riutilizzarlo anche contro il signore dei Demoni. Lei quindi si sarebbe sobbarcata dell’onere di porre fine alla maledizione del fratello, ma aveva bisogno di una mano per poter uccidere Belzenlok. Gideon aveva perso su Amonkhet la sua arma, il Sural, e si stava esercitando con la spada.

MTG Story ITA Dominaria - Le leggende di Magic

Rintracciare Josu non fu difficile, nello scontro con Liliana, lei provò a parlargli e il non morto iniziò ad inveire contro la sorella, dicendo che era stata la maledizione della loro famiglia e che i loro genitori erano morti cercando di rimediare ad i suoi errori. Liliana riusci tramite l’uso del velo a sbriciolare il fratello, ma rimase provata sia fisicamente, sia psicologicamente dall’incontro. Gideon la soccorse subito e Liliana capì che lui le era stato vicino, purtroppo ascoltando le parole di Josu.

MTG Story ITA Dominaria - Le leggende di Magic
MTG Story ITA Dominaria – Le leggende di Magic

Il loro obbiettivo successivo era il demone Belzenlok. Raggiunsero Ajani a Benalia, dove furono bloccati da [card]Lyra Dawnbringer[/card] che non voleva una negromante in città, ma gli fù concesso di entrare grazie all’angelo Rael. Tramite un grifone meccanico salirono sulla [card]Cavalcavento[/card], la leggendaria nave volante protagonista della leggendaria battaglia di [card]Gerrard Capashen[/card] sempre contro la Cabala. Gideon e Liliana spiegarono ad Ajani la grave sconfitta nello scontro con Nicol Bolas. Gideon aggiunse che se Liliana riuscisse a sciogliere il patto demoniaco potrebbe battere Nicol Bolas.

MTG Story ITA Dominaria - Le leggende di Magic

Ajani non era convinto delle parole dello ieromante, si attivò per trovare altri Planeswalker alleati che volessero combattere contro il drago, condusse però Gideon e Liliana da [card]Jhoira, capitana della Cavalcavento[/card] che aveva intenzione di combattere la Cabala e Belzenlok insieme ai membri della ciurma della Cavalcavento. Chiese dunque alla capitana se i due Planeswalker potevano unirsi a loro in questa avventura.

I Membri della Cavalcavento

[card]Jhoira, capitana della Cavalcavento[/card] era un personaggio molto antico in Magic the Gathering. Non subiva l’invecchiamento del tempo per via di un acqua miracolosa che ingerì per sbaglio ai tempi del primo attacco di Phyrexia a Tolaria, dove studiava insieme a [card]Teferi, Tessitore del Tempo[/card]. Dopo la riparazione, raccolse i pezzi della vecchia [card]Nave volante Cavalcavento[/card] e raggruppò un’equipaggio che potesse occuparsi di proteggere Dominaria dalle ambizioni di conquista della Cabala.

[card]Shanna, Eredità di Sisay[/card] fu la prima combattente ingaggiata da Jhoira per la sua missione. La capitana sapeva che Shanna era erede diretta di Sisay, prima Capitana della Cavalcavento. Da lei aveva ereditato la spada e l’immunità alla magia. Shanna conosceva le storie tramandate dei suoi antenati e colse l’occasione al volo diventando un membro della [card]Cavalcavento[/card].

[card]Tiana, Motorista di Bordo[/card] nacque come angelo custode della pietra del potere incastonata nella Cavalcavento. Quella pietra infondeva il potere del mana bianco del Reame di Serra. Appena nata [card]Lyra Dawnbringer[/card] la condusse da Jhoira e le spiegò il suo compito. La pietra era spenta e priva di ogni potere, ma al solo avvicinarsi di Tiana iniziò a brillare ed a emanare il potere di un tempo.

[card]Arvad il Maledetto[/card] era un cavaliere di Nuova Benalia trasformato in vampiro da [card]Kazarov, Purosangue Sengir[/card]. Grazie ad un [card]Frammento di Pietra del Potere[/card] riuscì a muoversi liberamente anche alla luce del giorno. Giurò fedeltà a [card]Jhoira, capitana della Cavalcavento[/card] per combattere la Cabala.

[card]Raff Capashen, Mago di Bordo[/card] era il diretto discendente di [card]Gerrard Capashen[/card] e fratello di [card]Danitha Capashen l’Esemplare[/card]. Jhoira chiese a Danitha di arruolarsi nella Cavalcavento, ma quando lei rifiutò, Raff si propose al suo posto. Jhoira e Shanna compresero il suo grande desiderio di rendersi utile e decisero di accettare la sua candidatura.

Infine [card]Piedemoccio, il clandestino[/card] era un fungus cresciuto sulla nave durante la sua ricostruzione, quando venne scoperto, fu accettato dagli altri membri dell’equipaggio e gli fu concesso di restare sull’imbarcazione.

La ciurma accettò anche Gideon e Liliana. Tutti insieme andarono a reclutare Teferi che secondo il piano di Jhoira, poteva aiutarli nell’entrare indisturbati nella [card]Fortezza della Cabala[/card]. Lo trovarono insieme a sua figlia [card]Niambi, Faithful Healer[/card] mentre cercavano di risolvere un enigma di [card]Urza, Lord Grand’Artefice[/card] per ottenere uno dei suoi artefatti. I membri della Cavalcavento aiutarono Teferi che successivamente salì sulla nave volante.

MTG Story ITA Dominaria – Le leggende di Magic

Jhoira aveva ritrovato la scintilla di Teferi che grazie ad essa ritornò ad essere un Planeswalker.

MTG Story ITA Dominaria - Le leggende di Magic

Con l’intento di migliorare le sue doti di Piromante, Chandra era alla ricerca di [card]Jaya Ballard[/card]. Arrivò a Yavimaya dove venne attaccata dalla vegetazione. In realtà era stata una reazione istintiva dell’elementale della foresta [card]Multani, Yavimaya’s Avatar[/card]. Lì fece la conoscenza di [card]Karn, Scion of Urza[/card], e scoprì che Jaya era in realtà un’anziana signora che aveva avuto al suo fianco per diverso tempo.

Karn voleva recuperare il “Cylix”, una bomba creata da Urza per distruggere i Phyrexiani. Multani però conosceva il potere distruttivo di quell’artefatto e cercava in tutti i modi di impedirne il ritrovamento. La cavalcavento volò sopra di loro e Teferi immobilizzò con i suoi poteri la foresta. Chandra calmò Multani e salì sulla nave volante insieme agli altri 2 Planeswalker. Fu quando tutti erano sulla nave che apparve anche Jace, allertò Gideon di non fidarsi di Liliana, spiegò i piani di conquista di Nicol Bolas e viaggiò via per preparare una contromossa.

Arrivati a [card]Urborg[/card] vennero attaccati da [card]Yargle, Ingordo di Urborg[/card], tutti i planeswalker sulla nave tentarono di scacciarlo, ma le loro magie non ebbero effetto. Piedemoccio chiese aiuto agli elementali sottostanti, tra tutti [card]Muldrotha, la Marea Funebre[/card] rispose alla sua richiesta, liberando la Cavalcavento.

Grazie all’incantesimo temporale di Teferi, Chandra e Gideon entrarono nella fortezza alla ricerca della Spada [card]Blackblade Riforgiata[/card]. Questa antichissima spada aveva la peculiarità di risucchiare al suo interno l’essenza delle vite che spezzava, rendendola più potente ad ogni combattimento. Sarebbe stata l’arma perfetta per Gideon contro Belzenlok. La strategia prevedeva di far sembrare Chandra come una cacciatrice di taglie tramite le illusioni di Raff, lei avrebbe portato prigioniero Gideon all’interno della fortezza. I due entrarono aiutati anche dalla magia di Teferi. Liliana animò i non morti per creare un diversivo al di fuori della fortezza e lasciare liberi di agire al suo interno Gideon e Chandra, Belzenlok mandò [card]Urgoros, il Vuoto[/card] ad attaccare la Cavalcavento.

Il piano all’interno della fortezza non andò come previsto, l’incantesimo di Teferi si esaurì prima di quanto immaginassero e i due Planeswalker si trovarono al cospetto di [card]Sussurro, Liturgista Sanguigna[/card] che li prese e li portò nell’arena a combattere con gli altri prigionieri. Sbaragliare ogni avversario fu un gioco da ragazzi per Gideon e Chandra che riuscirono insieme a [card]Radha, Suprema Signora della Guerra[/card] a uccidere [card]Sussurro, Liturgista Sanguigna[/card]. Con la nuova alleata arrivarono alla sala del tesoro dove era custodita la [card]Blackblade Riforgiata[/card]. Gideon impugnò l’arma, incurante delle anime oscure all’interno che gli bruciavano la mano. D’innanzi a Belzenlok trovarono anche Liliana che lo stava attaccando con dei dardi magici.


MTG Story ITA Dominaria – Le leggende di Magic

Gideon approfittò per colpirlo con la spada, riuscì a ferirlo ma venne sbalzato a terra dal demone, nella caduta Gideon perse la presa della spada. Belzenlok si fiondò su Gideon per dargli il colpo di grazia, ma Liliana raccolse la spada e impalò il demone, assorbendo la forza vitale all’interno della spada.

Dopo la vittoria, Gideon, Chandra, Teferi, Karn e Jaya viaggiarono su Ravnica per riunirsi con Jace ed organizzare la nuova battaglia con Nicol Bolas.
Gideon come sempre chiese agli altri Planeswalker se volevano unirsi alla causa dei guardiani, tra essi Teferi si fece avanti giurando: “Per i caduti e per i dimenticati, sarò un Guardiano”.

Gideon raccontò a Jace che Liliana era cambiata e poteva essere una valida risorsa nella prossima battaglia. Il telepate però fece notare Gideon che Liliana aveva mentito e non era presente su Ravnica. Gideon quindi tornò a cercarla davanti alla fortezza senza trovare tracce della negromante. Lo ieromante si sentì tradito nel cuore e dovette dare ragione a Jace che lo aveva avvertito riguardo le intenzioni di Liliana.

La storia dei Guardiani di Magic the Gathering prosegue con la Guerra della Scintilla.

MTG Story ITA Dominaria – Le leggende di Magic