MTG Arena Insta-BAN 5 vittorie

MTG Arena Insta-BAN 5 vittorie

Questo nuovo evento, un po’ come il Singleton, va giocato per ottenere un gran numero di rare senza un gran investimento. Per soli 500 gold avrete sicuramente una rara, una non comune e ben 100 gold. Ad ogni vittoria saliranno solamente i gold fino ad arrivare ad un massimo di 600.
In questa modalità non é possibile giocare carte istantaneo e carte con flash, ciò significa niente contromagie, niente spari e in generale molte meno rimozioni. I mazzi Control, soprattutto quelli a base blu non saranno giocati, così come il mono rosso. I mazzi tier del meta che utilizzano pochi istantanei sono Golgari e Mono Verde. Entrambi giocano solo un paio di [card]Assassin’s Trophy[/card]. Nel caso del golgari sarà possibile rimpiazzarlo con dei [card]Ravenous Chupacabra[/card] mentre nel verde si può giocare [card]Rabid Bite[/card].

Avendo un meta sensibilmente diverso si possono apportare delle modifiche ai mazzi per renderli più performanti: non temiamo [card]Goblin Chainwhirler[/card], ci saranno molte meno rimozioni, ma non per questo meno mass removal. Non mi sento di consigliare White weenie o altri mazzi troppo veloci perché vi troverete contro [card]Find // Finality[/card] e/o [card]Deafening Clarion[/card]. [card]Cleansing Nova[/card] sarà difficile che venga giocata quindi con delle creature grosse si riesce a rimanere fuori dal range dei mass removal.

MTG Arena Insta-BAN 5 vittorie: Golgari

Come abbiamo detto possiamo utilizzare senza troppi problemi creature con 1 di costituzione, per questo [card]Glowspore Shaman[/card] e [card]Stitcher’s Supplier[/card] possono essere particolarmente utili per ampliare il cimitero e andare a cercare carte come [card]Ravenous Chupacabra[/card] che é una rimozione facile da giocare più volte in una singola partita. Il golgari può giocare anche[card]Plague Mare[/card] per togliere delle creaturine noiose e rendere più performante [card]The Eldest Reborn[/card]. [card]Journey to Eternity[/card] una volta tanto può essere giocata senza il timore di vedersi la nostra creatura distrutta prima che l’aura venga applicata. Non si giocano tante rimozioni che esiliano quindi è un altro punto a nostro favore. Vediamo bene la lista:

MTG Arena Insta-BAN 5 vittorie

2 [card]Memorial to Folly[/card]
8 [card]Forest[/card]
4 [card]Overgrown Tomb[/card]
5 [card]Swamp[/card]
4 [card]Woodland Cemetery[/card]

4 [card]Stitcher’s Supplier[/card]
3 [card]Wildgrowth Walker[/card]
2 [card]Golgari Findbroker[/card]
4 [card]Glowspore Shaman[/card]
4 [card]Jadelight Ranger[/card]
4 [card]Merfolk Branchwalker[/card]
1 [card]Plaguecrafter[/card]
4 [card]Ravenous Chupacabra[/card]
2 [card]Thrashing Brontodon[/card]
1 [card]Izoni, Thousand-Eyed[/card]

1 [card]Journey to Eternity[/card]
2 [card]Find // Finality[/card]
1 [card]Arguel’s Blood Fast[/card]
2 [card]The Eldest Reborn[/card]
1 [card]Vivien Reed[/card]
1 [card]Vraska, Relic Seeker[/card]

[card]Glowspore Shaman[/card] in early game è buono per mettere in cima al mazzo una terra, mentre in lategame può farvi riprendere [card]Memorial to Folly[/card] e iniziare a rigiocare un buon numero di creature. [card]Golgari Findbroker[/card] é ottimo perché può farvi tornare in mano dal cimitero tutte le sue copie e/o carte come [card]The Eldest Reborn[/card] che a sua volta può riprendere [card]Golgari Findbroker[/card]. [card]Find // Finality[/card] è l’unica carta che non può essere ripresa dal cimitero, ma vale la pena giocarla perché sinergizza molto bene con tutto.

Aspettandoci molti mazzi Aggro é utile avere gli esploratori con il [card]Wildgrowth Walker[/card] e poter resistere a lungo. [card]Stitcher’s Supplier[/card] e [card]Glowspore Shaman[/card] sono buoni drop per l’early game che migliorano la stabilità del mazzo e danno grande aiuto nel riempire il cimitero per ampliare la scelta delle creature da riprendere e soprattutto per aumentare gli insetti creati da [card]Izoni, Thousand-Eyed[/card]. Questo é un deck che potete provare anche in costructed che ha delle ottime performance.

MTG Arena Insta-BAN 5 vittorie: Mono Green

Partendo dal presupposto che é il mazzo che in assoluto necessità meno di istantanei, vale la pena giocare questo archetipo. Bisogna però considerare che la forza del verde é anche la resistenza nei confronti delle rimozioni. Hexproof e in particolare “non può essere neutralizzato” sono abilità meno utili rispetto al metà classico. Partire con [card]Llanowar Elves[/card] e [card]Steel Leaf Champion[/card] champion è fortissimo, [card]Nullhide Ferox[/card] é ancora buono, ma carte come [card]Thorn Lieutenant[/card], [card]Vine Mare[/card] e [card]Carnage Tyrant[/card] non sono così essenziali. Al loro posto si possono inserire carte più incisive in combattimento ma anche più soggette a rimozioni come il [card]Gigantosaur[/card] o l'[card]Aggressive mammoth[/card]. In ottica di creature molto grandi anche [card]Goreclaw, Terror of Qal Sisma[/card] può essere forte. Vediamo come potrebbe essere la lista che ne esce fuori:

4 [card]Llanowar Elves[/card]
4 [card]Pelt Collector[/card]
3 [card]Merfolk Branchwalker[/card]
1 [card]Thorn Lieutenant[/card]
4 [card]Steel Leaf Champion[/card]
3 [card]Thrashing Brontodon[/card]
2 [card]Jadelight Ranger[/card]
2 [card]Gigantosaur[/card]
4 [card]Nullhide Ferox[/card]
1 [card]Goreclaw, Terror of Qal Sisma[/card]
2 [card]Aggressive mammoth[/card]
2 [card]Ghalta, Primal Hunger[/card]

4 [card]Adventurous impulse[/card]

23 [card]Forest[/card]

MTG Arena Insta-BAN 5 vittorie