MTG Arena Golgari decklist e guida completa

MTG Arena Golgari decklist e guida completa

Questo è l’archetipo che ho giocato di più in questo mese e che mi ha dato le soddisfazioni maggiori in termini di vittorie. Lo trovo favoloso sia dal punto di vista di performance del mazzo, sia per quanto riguarda il piacere nel giocarlo. Ho diviso la guida in due grandi aree: le partite singole e le partite alla meglio di 3, con la sideboard.

Come mai questa differenza? Ho deciso di modificare leggermente la lista a seconda del tipo di modalità che si deve affrontare.

MTG Arena Golgari decklist per Quick Constructed

Attiva le notifiche di questo sito per ricevere un pop-up quando scrivo nuovi articoli e ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE per vedere i mazzi che sto giocando

Questa modalità è per eccellenza giocata dalle persone che farmano gold, carte rare o che semplicemente non hanno tantissimo tempo per giocare. Il meta è abbastanza diverso da quello che vediamo nei tornei cartacei. Si giocano tantissimi aggro o più in generale decks dove le partite finiscono in breve tempo. Proprio per questo motivo ho modificato sensibilmente la lista per migliorare i matchup più comuni.

MTG Arena Golgari decklist e guida completa

8 [card]Forest[/card]
2 [card]Memorial to Folly[/card]
4 [card]Overgrown Tomb[/card]
5 [card]Swamp[/card]
4 [card]Woodland Cemetery[/card]

2 [card]Carnage Tyrant[/card]
2 [card]Golgari Findbroker[/card]
4 [card]Jadelight Ranger[/card]
4 [card]Llanowar Elves[/card]
4 [card]Merfolk Branchwalker[/card]
2 [card]Deathgorge Scavenger[/card]
4 [card]Thrashing Brontodon[/card]
3 [card]Ravenous Chupacabra[/card]
2 [card]Seekers’ Squire[/card]
4 [card]Wildgrowth Walker[/card]

1 [card]Assassin’s Trophy[/card]
1 [card]Cast Down[/card]
2 [card]Find // Finality[/card]
1 [card]Vraska’s Contempt[/card]
1 [card]Vivien Reid[/card]

Le carte che saltano più all’occhio sono [card]Deathgorge Scavenger[/card] e [card]Thrashing Brontodon[/card]. La prima è stata aggiunta per rimuovere le carte dai cimiteri. Izzet Phoenix è un mazzo che sta prendendo molto piede in questo periodo, esiliare le carte con Jump-Start o quelle che rientrano dai cimiteri è veramente forte. Anche soltanto guadagnare vite contro gli aggro tante volte può far vincere la partita. Distruggere incantesimi è un’altra cosa importante, conosciamo tutti quanto possano essere devastanti [card]Curious Obsession[/card], [card]Experimental Frenzy[/card], [card]History of Benalia[/card] e [card]The Eldest Reborn[/card]. Meglio toglierle subito! Gioco ben 4 [card]Thrashing Brontodon[/card] anche perchè la trovo una carta in generale forte contro gli aggro, è una delle pochissime creature a 3 in grado di vincere un combattimento contro [card]Goblin Chainwhirler[/card], trada o vince contro [card]Jadelight Ranger[/card]. Il fatto che sia facile mandarlo al cimitero ne permette un secondo utilizzo tramite Find [card]Find // Finality[/card]. [card]Cast Down[/card] è una carta che sto testando e devo dire che mi piace molto. A differenza di [card]Assassin’s Trophy[/card] può essere utilizzata nei primi turni di gioco senza far arrivare una terra extra all’avversario. [card]Vraska’s Contempt[/card] è sempre una soluzione contro le Fenici e occasionalmente contro i planeswalker. Anche quei 2 punti vita sono sempre buoni contro gli aggro.

Perchè un solo [card]Vivien Reid[/card]? Strano a dirsi ma non sono un gran amante dei planeswalker, soprattutto in un mazzo che guadagna così tanti punti vita, mi piace curarmi poco dei blocchi e mettere in difficoltà l’avversario con attacchi corposi e pressione costante. [card]Vivien Reid[/card] però è veramente forte per questo deck. il -3 distrugge quasi ogni tipo di problema e il +1 aiuta tantissimo nel vincere le partite. Arrivare al -8 è quasi sempre superfluo perchè se abbiamo già fatto 3 volte il +1 è quasi sicuro che la partita è già nelle nostre mani.

[card]The Eldest Reborn[/card] e [card]Vraska, Relic Seeker[/card]? Non mi sento di giocarle contro gli aggro, sono carte forti, ma troppo lente. [card]Carnage Tyrant[/card] invece è la perfetta via di mezzo che fa vincere contro Control ma allo stesso tempo è rilevante anche contro aggro.

Mono Rosso è quasi una vittoria garantita, Izzet e tritoni hanno poche creature importanti ed è facile distruggergliele.
Ho basato tutto sull’avere un forte impatto dei primi 5-6 turni, questo rende il mazzo anche più coperto contro MonoU che generalmente è un matchup difficile. Ecco un assaggio di quello che intendo:

MTG Arena Golgari decklist per Competitive Constructed

Nelle competitive tutto cambia. Il meta è più vario e più simile ai tornei cartacei. Si trovano anche i mazzi control, bisogna pensare alla side e ci sono persone più dedicate al gioco, quindi anche più brave a giocare. Per questo anche la lista ha delle leggere modifiche per portarla di più verso il midrange:

8 [card]Forest[/card]
2 [card]Memorial to Folly[/card]
4 [card]Overgrown Tomb[/card]
5 [card]Swamp[/card]
4 [card]Woodland Cemetery[/card]

3 [card]Carnage Tyrant[/card]
2 [card]Golgari Findbroker[/card]
4 [card]Jadelight Ranger[/card]
4 [card]Llanowar Elves[/card]
4 [card]Merfolk Branchwalker[/card]
2 [card]Midnight Reaper[/card]
3 [card]Ravenous Chupacabra[/card]
2 [card]Seekers’ Squire[/card]
2 [card]Wildgrowth Walker[/card]

1 [card]Assassin’s Trophy[/card]
1 [card]Cast Down[/card]
3 [card]Find // Finality[/card]
2 [card]Vraska’s Contempt[/card]
3 [card]Vivien Reid[/card]
1 [card]Vraska, Golgari Queen[/card]

SIDEBOARD
1 [card]Cast Down[/card]
3 [card]Deathgorge Scavenger[/card]
4 [card]Duress[/card]
2 [card]Golden Demise[/card]
1 [card]Midnight Reaper[/card]
1 [card]Plaguecrafter[/card]
1 [card]The Eldest Reborn[/card]
2 [card]Wildgrowth Walker[/card]

Qui invece vediamo la presenza di [card]Midnight Reaper[/card], è una buonissima creatura che ci permette di puntare maggiormente al vantaggio carte. Va anche bene in combo con [card]Vraska, Golgari Queen[/card] che sacrificando una creatura possiamo pescare 2 carte senza perdere ne guadagnare vite. Potete notare anche la terza copia di [card]Carnage Tyrant[/card] che è ancor di più rilevante in un obbiettivo midrange e soprattutto contro Jeskai Control.

Nelle Competitive è molto più importante non subire sconfitte perchè il prezzo d’ingresso è maggiore così come il premio in palio. Una delle cose più rilevanti è conoscere gli avversari e sapere come inserire le carte della side a fine partita.

MTG Arena Golgari decklist e guida completa

Contro Mono Rosso:
Togliamo [card]Vivien Reid[/card] e [card]Carnage Tyrant[/card] per inserire [card]Deathgorge Scavenger[/card], [card]Wildgrowth Walker[/card] e [card]Cast Down[/card]. Velocizziamo il mazzo e guadagniamo più punti vita.

Contro Control:
Togliamo [card]Ravenous Chupacabra[/card], [card]Cast Down[/card] e [card]Wildgrowth Walker[/card] per inserire [card]Duress[/card], [card]Plaguecrafter[/card] e [card]The Eldest Reborn[/card]. Qui andiamo aggressivi contro i Planeswalker e i counterspell.

Contro altri Golgari:
Via [card]Wildgrowth Walker[/card], e un [card]Seekers’ Squire[/card] e inseriamo [card]The Eldest Reborn[/card], [card]Midnight Reaper[/card], [card]Cast Down[/card]. L’obbiettivo qui è totalmente sul Midrange per avere più carte dell’avversario.

Vuoi una carta regalo di GAMESTOP o STEAM da 25€ pagandone solo 15? Ti spiego come sul mio articolo, utilizza questo procedimento e risparmia anche tu!

MTG Arena Golgari decklist e guida completa

Contro Token:
Non ci serve [card]Vraska, Golgari Queen[/card], i [card]Merfolk Branchwalker[/card] e i [card]Wildgrowth Walker[/card] perchè vogliamo inserire [card]Golden Demise[/card], [card]Cast Down[/card] e [card]Duress[/card]. E’ molto importante che l’avversario rimanga sempre con poche creature per evitare che riesca a moltiplicarle.

Contro MonoU:
Aggiungiamo [card]Duress[/card], [card]Cast Down[/card], [card]Deathgorge Scavenger[/card] e [card]Wildgrowth Walker[/card]; togliamo invece [card]Midnight Reaper[/card], [card]Vraska’s Contempt[/card], [card]Carnage Tyrant[/card], [card]Assassin’s Trophy[/card] e un [card]Golgari Findbroker[/card].

Contro Boros Angel:
Vanno messi dentro i [card]Wildgrowth Walker[/card] e si toglie [card]Vraska, Golgari Queen[/card] e [card]Cast Down[/card].

MTG Arena Golgari decklist e guida completa

2 commenti su “MTG Arena Golgari decklist e guida completa

  1. Thank you for the great decks !

    Do you think in the future you could post the decklists in the MTGA format ?

    Thank you

    1. 1 Swamp (RIX) 194
      3 Ravenous Chupacabra (RIX) 82
      3 Forest (RIX) 196
      4 Merfolk Branchwalker (XLN) 197
      4 Jadelight Ranger (RIX) 136
      4 Thrashing Brontodon (RIX) 148
      1 Vivien Reid (M19) 208
      2 Find // Finality (GRN) 225
      2 Golgari Findbroker (GRN) 175
      2 Memorial to Folly (DAR) 242
      4 Woodland Cemetery (DAR) 248
      1 Golgari Guildgate (GRN) 248
      4 Overgrown Tomb (GRN) 253
      4 Wildgrowth Walker (XLN) 216
      1 Swamp (XLN) 269
      1 Swamp (M19) 271
      1 Swamp (GRN) 262
      1 Forest (GRN) 264
      2 Forest (DAR) 267
      1 Forest (XLN) 277
      1 Forest (M19) 279
      2 Assassin’s Trophy (GRN) 152
      4 Llanowar Elves (DAR) 168
      2 Deathgorge Scavenger (XLN) 184
      2 Carnage Tyrant (XLN) 179
      2 Seekers’ Squire (XLN) 121
      1 Vraska’s Contempt (XLN) 129

I Commenti sono chiusi.