MTG Arena Draft Guilds of Ravnica 5 vittorie

MTG Arena Draft Guilds of Ravnica 5 vittorie

Come già spiegato ampiamente nell’articolo I MIEI CONSIGLI, il draft è la modalità che conviene di più per ottenere carte e soprattutto gemme. Il draft in Magic Arena è leggermente diverso da quello che avete sempre fatto nei tornei perchè a scegliere le carte insieme a voi non saranno altre persone, ma un algoritmo del programma di Magic Arena. Quindi cosa cambia? Che è molto semplice capire come si comporta. Dopo innumerevoli draft si possono intuire quali archetipi sono più facili da draftare.

Per Guilds of Ravnica il sistema di gioco che drafterà le carte insieme a voi ha una priorità che che tende a prediligere le carte di Golgari e Selesnya. Questo significa che sarà abbastanza difficile riuscire a trovare buone carte per queste due gilde mentre sarà relativamente più facile andare di Dimir, Boros o Izzet.

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MTG Arena Draft Guilds of Ravnica

Ecco l’ordine in cui vengono prese le carte dai bot. Ci sono delle varianti in base ai pick precedenti che ho spiegato in quest’altro post. Potete usare voi stessi questo ordine per aiutarvi nelle scelte delle carte dei Draft. Se lo fate vi consiglio di utilizzare il gioco in inglese, di premere CTRL+F o Mela+F se usate Mac, e scrivere il nome della carta, vi verrà evidenziato nella pagina la carta con il numero di pick.

1 Doom Whisperer
2 Aurelia, Exemplar of Justice
3 Ral, Izzet Viceroy
4 Dream Eater
5 Vraska, Golgari Queen
6 Trostani Discordant
7 Assassin’s Trophy
8 Nullhide Ferox
9 Tajic, Legion’s Edge
10 Niv-Mizzet, Parun
11 Thief of Sanity
12 Light of the Legion
13 Conclave Tribunal
14 Beast Whisperer
15 Etrata, the Silencer
16 March of the Multitudes
17 Venerated Loxodon
18 Legion Warboss
19 Izoni, Thousand-Eyed
20 Temple Garden
21 Steam Vents
22 Watery Grave
23 Sacred Foundry
24 Overgrown Tomb
25 Nightveil Predator
26 Price of Fame
27 Lava Coil
28 Underrealm Lich
29 Disinformation Campaign
30 Find // Finality
31 Luminous Bonds
32 Dimir Spybug
33 Dawn of Hope
34 Knight of Autumn
35 Murmuring Mystic
36 Nightveil Sprite
37 Dead Weight
38 Midnight Reaper
39 Emmara, Soul of the Accord
40 Boros Challenger
41 Lazav, the Multifarious
42 Deafening Clarion
43 Watcher in the Mist
44 Connive // Concoct
45 Quasiduplicate
46 Deadly Visit
47 Status // Statue
48 Justice Strike
49 Capture Sphere
50 Response // Resurgence
51 Arclight Phoenix
52 Integrity // Intervention
53 Conclave Cavalier
54 Citywatch Sphinx
55 Runaway Steam-Kin
56 Blood Operative
57 Skyknight Legionnaire
58 Truefire Captain
59 Kraul Harpooner
60 Pelt Collector
61 Sunhome Stalwart
62 Bounty of Might
63 Crackling Drake
64 Ritual of Soot
65 Experimental Frenzy
66 Direct Current
67 Goblin Cratermaker
68 Roc Charger
69 Legion Guildmage
70 Swiftblade Vindicator
71 Artful Takedown
72 Risk Factor
73 Ledev Champion
74 Golgari Findbroker
75 Thoughtbound Phantasm
76 Beacon Bolt
77 Camaraderie
78 Expansion // Explosion
79 Notion Rain
80 Hypothesizzle
81 Goblin Banneret
82 Assure // Assemble
83 Thought Erasure
84 Affectionate Indrik
85 Command the Storm
86 League Guildmage
87 Charnel Troll
88 Sinister Sabotage
89 Discovery // Dispersal
90 Chemister’s Insight
91 Whisper Agent
92 House Guildmage
93 Darkblade Agent
94 Flower // Flourish
95 Wee Dragonauts
96 Parhelion Patrol
97 Ionize
98 Inspiring Unicorn
99 Hellkite Whelp
100 Hatchery Spider
101 Ochran Assassin
102 Chamber Sentry
103 Erratic Cyclops
104 Piston-Fist Cyclops
105 Healer’s Hawk
106 Inescapable Blaze
107 Wojek Bodyguard
108 Goblin Electromancer
109 Rosemane Centaur
110 District Guide
111 Fresh-Faced Recruit
112 Plaguecrafter
113 Rampaging Monument
114 Flight of Equenauts
115 Conclave Guildmage
116 Swarm Guildmage
117 Bounty Agent
118 Whispering Snitch
119 Arboretum Elemental
120 Rhizome Lurcher
121 Muse Drake
122 Divine Visitation
123 Generous Stray
124 Citywide Bust
125 Severed Strands
126 Glowspore Shaman
127 Ornery Goblin
128 Pitiless Gorgon
129 Necrotic Wound
130 Barging Sergeant
131 Burglar Rat
132 Vernadi Shieldmate
133 Gird for Battle
134 Swathcutter Giant
135 Beamsplitter Mage
136 Blade Instructor
137 Sworn Companions
138 Hired Poisoner
139 Skyline Scout
140 Firemind’s Research
141 Chromatic Lantern
142 Gatekeeper Gargoyle
143 Dimir Informant
144 Sonic Assault
145 Smelt-Ward Minotaur
146 Worldsoul Colossus
147 Siege Wurm
147 Spinal Centipede
148 Invert // Invent
149 Demotion
150 Luminous Bond
151 Ironshell Beetle
152 Might of the Masses
153 Guildmages’ Forum
154 Gruesome Menagerie
155 Mission Briefing
156 Pilfering Imp
157 Disdainful Stroke
158 Electrostatic Field
159 Righteous Blow
160 Devkarin Dissident
161 Unexplained Disappearance
162 Radical Idea
163 Sure Strike
164 Prey Upon
165 Devious Cover-Up
166 Sprouting Renewal
167 Centaur Peacemaker
168 Veiled Shade
169 Collar the Culprit
170 Undercity Necrolisk
171 Douser of Lights
172 Haazda Marshal
173 Passwall Adept
174 Vigorspore Wurm
175 Mnemonic Betrayal
176 Hunted Witness
177 Kraul Swarm
178 Kraul Foragers
179 Child of Night
180 Take Heart
181 Selective Snare
182 Loxodon Restorer
183 Intrusive Packbeast
184 Dazzling Lights
185 Leapfrog
186 Rubblebelt Boar
187 Cosmotronic Wave
188 Circuitous Route
189 Pack’s Favor
190 Chance for Glory
191 Ledev Guardian
192 Undercity Uprising
193 Lotleth Giant
194 Fire Urchin
195 Bartizan Bats
196 Hammer Dropper
197 Hitchclaw Recluse
198 Vedalken Mesmerist
199 Molderhulk
200 Golgari Raiders
201 Silent Dart
202 Sumala Woodshaper
203 Dimir Guildgate
204 Vivid Revival
205 Guild Summit
206 Wishcoin Crab
207 Izzet Guildgate
208 Maniacal Rage
209 Maximize Velocity
210 Gateway Plaza
211 Glaive of the Guildpact
212 Erstwhile Trooper
213 Tenth District Guard
214 Crushing Canopy
215 Never Happened
216 Wild Ceratok
217 Mausoleum Secrets
218 Wary Okapi
219 Omnispell Adept
220 Dimir Guildgate (a)
221 Thousand-Year Storm
222 Book Devourer
223 Gravitic Punch
224 Goblin Locksmith
225 Boros Guildgate (b)
226 Garrison Sergeant
227 Izzet Guildgate (a)
228 Golgari Guildgate (a)
229 Maximize Altitude
230 Mephitic Vapors
231 Drowned Secrets
232 Golgari Guildgate (b)
233 Dimir Locket
234 Barrier of Bones
235 Portcullis Vine
236 Selesnya Guildgate (b)
237 Grappling Sundew
238 Candlelight Vigil
239 Join Shields
240 Izzet Locket
241 Boros Guildgate (a)
242 Moodmark Painter
243 Wall of Mist
244 Selesnya Locket
245 Torch Courier
246 Narcomoeba
247 Fearless Halberdier
248 Urban Utopia
249 Selesnya Guildgate (a)
250 Vicious Rumors
251 Enhanced Surveillance
252 Crush Contraband
253 Boros Locket
254 Street Riot
255 Golgari Locket
256 Pause for Reflection
257 Creeping Chill
258 Unmoored Ego
259 Wand of Vertebrae

MTG Arena Draft Guilds of Ravnica: Dimir

Provare per credere, vi sembrerà che il draft vi stia passando sotto banco le carte per fare un mazzo surveil quasi perfetto! Il sistema ha una bassisima priorità per le carte che interagiscono con l’abilità Surveil: [card]Disinformation Campaign[/card], [card]Thoughtbound Phantasm[/card], [card]Dimir Spybug[/card] e [card]Darkblade Agent[/card] sono carte molto facili da trovare e da prendere.

Per quanto riguarda le carte che hanno direttamente Surveil è un po’ diverso, le carte rare e [card]Nightveil Sprite[/card] hanno una priorità più alta e non sarà così facile averle, ma possiamo sempre puntare su ottime comuni come [card]Watcher in the mist[/card], [card]Whisper Agent[/card], [card]Notion Rain[/card], [card]Dimir Informant[/card] e [card]Dazzling Light[/card]. Tra le altre creature da poter aggiungere al mazzo segnalo [card]Pitiless Gorgon[/card], [card]Hired Poisoner[/card], [card]Burglar Rat[/card], [card]Veiled Shade[/card] e la minicombo [card]Child of Night[/card] + [card]Passwall Adept[/card] per infliggere danni e guadagnare punti vita se la partita va in stallo.

Il nero ha anche delle rimozioni comuni interessanti come [card]Dead Weight[/card] e [card]Deadly Visit[/card], il blu ha [card]Capture Sphere[/card]. [card]Artful Takedown[/card] è la ciliegina sulla torta. Insomma non ci si può proprio lamentare! Una volta prese più carte buone possibile scegliamo le 40 che andranno a comporre il nostro mazzo. 17 terre vanno benissimo, poi sarebbe bene avere 15-17 creature e 6-8 altre magie. Una delle caratteristiche che adoro di più di surveil è la possibilità diciamo dal quinto turno in poi, di iniziare a mandare le terre in eccesso nel cimitero. Questo porta un vantaggio di carte incredibile e rende questa Gilda una delle più forti nel late-game.

Ecco un esempio di come sia facile far uscire un buon mazzo Surveil con il draft commentato da Yawgmoth:

MTG Arena Draft Guilds of Ravnica 5 vittorie

MTG Arena Draft Guilds of Ravnica: Boros

MTG Arena Draft Guilds of Ravnica 7 vittorie

Molti pro affermano che questa gilda vada forzata nel Competitive Draft per ottenere dei risultati certi, io onestamente credo che sia forte e probabilmente più stabile rispetto a Dimir, ma in ogni caso saranno i primi pick a determinare se la cosa è fattibile o meno. Boros ha delle creature evasive interessanti come [card]Healer’s Hawk[/card], [card]Parhelion Patrol[/card] e [card]Skyknight Legionnaire[/card].

Ciò consente di poter attaccare spesso con [card]Wojek Bodyguard[/card], o più in generale di potenziarle con altre carte comuni che hanno Mentor come [card]Blade Instructor[/card], [card]Barging Sergeant[/card] o [card]Hammer Dropper[/card]. Anche solo potenziare una creatura con attacco improvviso come [card]Fresh-Faced Recruit[/card] può mettere in seria difficoltà l’avversario. Menzioniamo anche [card]Rubblebelt Boar[/card] che può aiutare ulteriormente sia le creature con Mentor, sia quelle evasive. Un punto di forza aggiuntivo di questo mazzo sono i Combat Trick: avere un paio di [card]Sure Strike[/card] o [card]Take Heart[/card] può garantire uno slancio in aggressività e tempo alla partita.

Ecco una simulazione di Draft dove ho scelto di andare Boros:

Se anche tu vuoi provare una simulazione vai alla fine della pagina.

MTG Arena Draft Guilds of Ravnica 5 vittorie

Una combo di carte che hanno un basso rating è [card]Hammer Dropper[/card] + [card]Gravity Punch[/card]. Con una creatura in campo con forza 5 e 2 [card]Gravity Punch[/card] si può vincere una partita. Non puntiamo mai un mazzo solo su questa combo perchè è veramente troppo lenta, può risolvere solo le partite in stallo.

[card]Cosmotronic Wave[/card] è la mia comune preferita per questo mazzo, distruggere tutte le creaturine e non permettere di bloccare è fortissimo! La maggior parte delle creature nominate non hanno una gran difesa, ad ogni combattimento potrebbe morirci qualcosa. Immaginiamo però di avere un paio di creature con mentor e [card]Cosmotronic Wave[/card]. Con l’attacco le nostre creature diventano più potenti e saranno più difficili da distruggere il turno successivo. Vediamo ora le rimozioni: [card]Luminous Bonds[/card] è senza dubbio la migliore, oltre ad essa [card]Command the Storm[/card] e [card]Collar the Culprit[/card] sono le uniche soluzioni comuni. [card]Direct Current[/card] non mi piace tantissimo perchè 2 danni spesso non sono abbastanza per togliere qualcosa che ci da fastidio, ma è particolarmente utile contro altri Boros.

Questo archetipo dovrebbe essere giocato con tantissime creature e con una curva di mana ponderata. 17-18 terre a seconda della curva, 17-18 creature, 4-6 rimozioni di cui massimo 2 Combat Trick e/o massimo 2 [card]Cosmotronic Wave[/card].

MTG Arena Draft Guilds of Ravnica: Izzet

Izzet è un tipo di mazzo più particolare da fare, lo scegliamo solo ed unicamente se abbiamo preso nei primi pacchetti qualcosa di veramente forte. Abbiamo già nominato le migliori comuni sia blu sia rosse, quindi vi spiegherò solo il modo di impostarlo. Giocare tempo è la migliore delle vie possibili. Qui [card]Direct Current[/card] e tutte le carte con Jump-Start giocano un ruolo fondamentale. Prendiamo solo creature con forza pari o superiore a 2 e costo di mana massimo 3. Ce ne sono tantissime, le migliori sono [card]Vedalken Mesmerist[/card] per mantenere le nostre creature più vive, [card]Ornery Goblin[/card], [card]Fresh-Faced Recruit[/card], [card]Leapfrog[/card] e [card]Wojek Bodyguard[/card].

MTG Arena Draft Guilds of Ravnica 5 vittorie

[card]Sonic Assault[/card] giocherà un ruolo fondamentale, ha una priorità bassissima percui sarà facile averne anche più di 3. Tutto sta nel giocare creature nei primi 3-4 turni e poi iniziare a rendere inutili quelle più forti avversarie tappandole, facendole tornare in mano o semplicemente facendo volare le nostre. [card]Unexplained Disappearance[/card] e [card]Maximize Altitude[/card], sono le carte che permettono questi trick, ma è meglio non averne più di una per entrambe. [card]Passwall Adept[/card] è una buona win condition per le fasi avanzate della partita.

Questo mazzo, per il concetto di tempo non è facilissimo da gestire. Potrà capitare che finiscano le carte in mano prima che l’avversario sia basso di punti vita, in quel caso le possibilità di perdere sono altissime. La curva di mana sarà bassa e di conseguenza anche il numero di terre può scendere a 16. Dopo aver calato la terza, ogni terra dovrà rimanere in mano per poter utilizzare meglio Jump-Start. Per questo motivo sarebbe consigliato evitare di giocare carte a 4 mana o superiore. Il numero di creature nel mazzo dovrebbe oscillare tra i 14 e i 16 per dar spazio alle magie che dovrebbero essere tra le 8 e le 10.

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MTG Arena Draft Guilds of Ravnica: Simulazione

Prova anche tu a fare la simulazione di un Draft:

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