Mazzi Standard Magic: Guida a Bant Control

Mazzi Standard Magic: Guida a Bant Control

Finalmente una novità in termini di Control. Sembrava che questo archetipo fosse unicamente nei colori Esper (Bianco – Blu – Nero) con M20 abbiamo una versione che sostituisce il nero con il verde.
Cosa si perde e cosa si guadagna da questo scambio di colori?
Del nero perdiamo quasi solo gli scartini, dal verde guadagniamo mana e una delle creature più abusate dello standard: [card]Krasis Idroide[/card]. Di fatto questo mazzo è l’evoluzione naturale del Simic Ramp di Guerra della Scintilla. Vediamo insieme le carte che compongono il mazzo:

Mazzi Standard Magic: Guida a Bant Control

Mazzi Standard Magic
In più vengono estratti 10 codici mensilmente. Segui l’estrazione sul canale Youtube, in alternativa i nomi dei partecipanti vengono scritti anche su Twitter e Facebook.

MAINBOARD

2 [card]Tempio del Mistero[/card]
4 [card]Giardino del Tempio[/card]
4 [card]Porto dell’Entroterra[/card]
4 [card]Fontana Santificata[/card]
3 [card]Fortezza Glaciale[/card]
4 [card]Pozza Prolifica[/card]
3 [card]Foresta[/card]
4 [card]Teferi, Tessitore del Tempo[/card]
4 [card]Nissa, Che Scuote il Mondo[/card]
2 [card]Reame della Prigionia[/card]
3 [card]Manipolazione di Massa[/card]
2 [card]Melodia Ammaliante[/card]
2 [card]Tratto dai Sogni[/card]
4 [card]Spirale di Crescita[/card]
4 [card]Druida del Paradiso[/card]
4 [card]Elfi di Llanowar[/card]
4 [card]Krasis Idroide[/card]
2 [card]Mistica dal Collarino[/card]
1 [card]Cavalcante delle Spine[/card]

SIDEBOARD

1 [card]Tolsimir, Amico dei Lupi[/card]
3 [card]Negare[/card]
3 [card]Raffica Eterea[/card]
2 [card]Triceratopo Mutevole[/card]
2 [card]Cavaliera dell’Autunno[/card]
3 [card]Cancellazione Temporale[/card]
1 [card]Tamiyo, Collezionista di Racconti[/card]

Bant Control: Scelta delle carte

Come dicevamo la base del mazzo è la stessa del Simic Ramp, abbiamo le creature che aggiungono mana e [card]Spirale di Crescita[/card], le migliori carte dello Standard per pescare come [card]Krasis Idroide[/card] e [card]Tratto dai Sogni[/card], oltre a carte che cambiano la partita come [card]Manipolazione di Massa[/card] e [card]Melodia Ammaliante[/card]. L’unico counter vero e proprio è [card]Mistica dal Collarino[/card], ma non sarà sempre facile avere 4 mana stappati per giocarla, diciamo che è uno spauracchio per i mazzi combo o per fare vantaggio carte se l’avversario è un altro control. La pressione psicologica è il centro focale del mazzo, [card]Manipolazione di Massa[/card] è una carta che costringe l’avversario a non esporsi più del dovuto, a mantenere i permanenti migliori in mano per paura che gli vengano rubati.

Le aggiunte bianche

[card]Teferi, Tessitore del Tempo[/card] è la carta principale per cui vale la pena aggiungere il bianco. E’ la carta più odiata dai mazzi control e da Simic Flash, anche Boros Feather non può permettersi di ignorarla perchè manda in fumo le sue strategie; ma fa un ottimo lavoro fondamentalmente contro qualsiasi avversario. In ogni guida dove ci sia il bianco e il blu è sempre presente questa carta, e le parole che ho speso su questa carta sono innumerevoli.

La seconda e ultima aggiunta bianca è [card]Reame della Prigionia[/card], una rimozione che trova sempre un bersaglio ad un costo di mana ragionevole. E’ perfetta per questo mazzo perchè anche se venisse distrutto, riportando il permanente nel campo di battaglia avversario, sarebbe una facile preda di [card]Manipolazione di Massa[/card] o [card]Melodia Ammaliante[/card]. Ancora una volta l’avversario dovrebbe pensarci due volte prima di rimuovere l’incantesimo per paura di pericoli ben peggiori.

Come vincere facilmente anche nei Draft:

Giocare il mazzo con astuzia

Essendo il mazzo perfetto per menti subdole, questo deck va giocato ottimizzando le risorse a disposizione. Nei primi turni contro ogni avversario è bene aumentare il più possibile il mana. Dal quarto turno in poi dobbiamo analizzare bene chi stiamo affrontando.

Se giochiamo contro un aggro, la sua unica chance di vittoria è giocare “All In” cercando di vincere prima che gli vengano rubate le sue creature. Se tentasse di mantenere in mano alcune risorse le nostre carte Midrange tipo [card]Nissa, Che Scuote il Mondo[/card] e [card]Krasis Idroide[/card] avrebbero il sopravvento regalandoci di fatto la vittoria. Il nostro compito sarà di rallentarlo per arrivare a giocare una [card]Manipolazione di Massa[/card] che chiuderà la partita.

Se stiamo giocando contro un Midrange dobbiamo tenere la partita in stallo il più a lungo possibile, giocherà necessariamente per primi i permanenti “Sacrificabili” mantenendo per la fine le sue vere “Bombe”. Utilizziamo le rimozioni per le prime due-tre carte e aspettiamo una o più creature che ci interessa rubare. Se non arrivano e possiamo temporeggiare utilizziamo [card]Nissa, Che Scuote il Mondo[/card] e [card]Krasis Idroide[/card] per instaurare il vantaggio.

Se il nostro avversario è un mazzo a base blu la nostra priorità sarà di riuscire a far entrare in campo [card]Teferi, Tessitore del Tempo[/card]. Difficilmente ci sarà consentito di rubare 2 o più permanenti con [card]Manipolazione di Massa[/card], quindi non esitate a giocarla anche per prendere il controllo di una singola carta. Non rimanete mai a mano vuota per fintare una copia di [card]Manipolazione di Massa[/card] in mano.

Sideboard IN

[card]Tolsimir, Amico dei Lupi[/card] è una buona carta contro i mazzi aggro.
[card]Negare[/card] protegge [card]Teferi, Tessitore del Tempo[/card] o impedisce agli avversari di giocare le proprie combo.
[card]Raffica Eterea[/card] è la side naturale ai colori verde e rosso, molto presenti nel meta.
[card]Triceratopo Mutevole[/card] vi potrebbe sembrare una carta utilissima contro chiunque, in realtà la inseriamo solo se l’avversario gioca i counter.
[card]Cavaliera dell’Autunno[/card] aiuta contro gli aggro e altri mazzi che utilizzano incantesimi e artefatti.
[card]Cancellazione Temporale[/card] sempre contro gli aggro.
[card]Tamiyo, Collezionista di Racconti[/card] va messa in mirror e contro i midrange, la carta da chiamare è chiaramente [card]Manipolazione di Massa[/card].

Conosci la Storia dei Planeswalker di Magic the Gathering?

Sideboard OUT

Togliamo le carte con i costi di mana più alti contro gli Aggro che difficilmente ci saranno utili.
Contro i Midrange [card]Melodia Ammaliante[/card] può essere troppo lenta, così come potremmo non avere mai un turno libero per giocare [card]Tratto dai Sogni[/card].
Per i Control [card]Melodia Ammaliante[/card] e [card]Elfi di Llanowar[/card] possono trasformarsi in pescate morte.

Mazzi Standard Magic: Guida a Bant Control