Manse Esper Control Standard Deck Guida

Manse Esper Control Standard Deck Guida

Throne of Eldraine è l’espansione che ha reso i control molto più veloci in termini di chiusura. Dopo il Grixis Invention anche Esper ha un suo archetipo capace di sparecchiare la tavola e chiudere in pochissimi turni subito dopo. La lista, incredibilmente solida anche se sappiamo che i control devono un po’ adattarsi al meta per essere performanti, si basa sulla nuova stregoneria [card]Dance of the Manse[/card], capace di rianimare incantesimi ed artefatti dal cimitero rendendoli anche degli ottimi 4/4. Come se non bastasse, far rientrare questi permanenti ci farà pescare carte e rimuovere permanenti avversari!

Manse Esper Control Standard Deck Guida

Manse Esper Control Standard Deck Guida
In più vengono estratti 10 codici mensilmente. Segui l’estrazione sul canale Youtube, in alternativa i nomi dei partecipanti vengono scritti anche su Twitter e Facebook.

MAINBOARD

1 [card]Castle Vantress[/card]
3 [card]Dance of the Manse[/card]
3 [card]Doom Foretold[/card]
1 [card]Dovin’s Veto[/card]
3 [card]Fabled Passage[/card]
4 [card]Godless Shrine[/card]
4 [card]Golden Egg[/card]
4 [card]Guild Globe[/card]
4 [card]Hallowed Fountain[/card]
1 [card]Island[/card]
4 [card]Kaya’s Wrath[/card]
1 [card]Legion’s End[/card]
2 [card]Murderous Rider[/card]
4 [card]Oath of Kaya[/card]
2 [card]Plains[/card]
1 [card]Planar Cleansing[/card]
2 [card]Swamp[/card]
4 [card]Teferi, Time Raveler[/card]
4 [card]Temple of Silence[/card]
3 [card]Thought Erasure[/card]
4 [card]Watery Grave[/card]
1 [card]Wishclaw Talisman[/card]

1 [card]Disfigure[/card]
2 [card]Dovin’s Veto[/card]
2 [card]Duress[/card]
1 [card]Legion’s End[/card]
1 [card]Realm-Cloaked Giant[/card]
2 [card]The Elderspell[/card]
1 [card]Unmoored Ego[/card]



IMPORTA IL DECK IN INGLESE

1 Castle Vantress (ELD) 242
3 Dance of the Manse (ELD) 186
3 Doom Foretold (ELD) 187
1 Dovin's Veto (WAR) 193
3 Fabled Passage (ELD) 244
4 Godless Shrine (RNA) 248
4 Golden Egg (ELD) 220
4 Guild Globe (WAR) 239
4 Hallowed Fountain (RNA) 251
1 Island (ELD) 254
4 Kaya's Wrath (RNA) 187
1 Legion's End (M20) 106
2 Murderous Rider (ELD) 97
4 Oath of Kaya (WAR) 209
2 Plains (ELD) 250
1 Planar Cleansing (M20) 33
2 Swamp (ELD) 258
4 Teferi, Time Raveler (WAR) 221
4 Temple of Silence (M20) 256
3 Thought Erasure (GRN) 206
4 Watery Grave (GRN) 259
1 Wishclaw Talisman (ELD) 110

1 Disfigure (M20) 95
2 Dovin's Veto (WAR) 193
2 Duress (XLN) 105
1 Legion's End (M20) 106
1 Realm-Cloaked Giant (ELD) 26
2 The Elderspell (WAR) 89
1 Unmoored Ego (GRN) 212

Scelta delle carte - Manse Esper Control Standard Deck Guida

Il concetto di [card]Dance of the Manse[/card] l'abbiamo spiegato, ora bisogna parlare degli incantesimi e artefatti che ci consentono di controllare il game. Quelli più stupidi sono [card]Godless Shrine[/card] e [card]Golden Egg[/card] che sono sassi che ci fanno pescare e aggiustano il mana. Ovviamente l'Egg può anche farci guadagnare punti vita, cosa che può tornarci comoda contro aggro. [card]Oath of Kaya[/card] è una classica rimozione in grado di difendere in parte l'immancabile [card]Teferi, Time Raveler[/card], [card]Doom Foretold[/card] ha invece un ruolo molto importante: rimuove permanenti all'avversario mandando allo stesso tempo i nostri al cimitero, preparandoli per il rientro in campo come 4/4 con [card]Dance of the Manse[/card]. Il deck riesce a infoltire il cimitero anche senza [card]Doom Foretold[/card] dal momento che i sassi possono essere sacrificati in qualsiasi momento e [card]Oath of Kaya[/card] manda automaticamente le copie di se stesso al cimitero essendo leggendario.

Come mai non giochiamo [card]Glass Casket[/card]? Se bene sia una bellissima carta, difficilmente farà parte di un mazzo come questo. Il deck fa passare i permanenti dal campo al cimitero, questo farebbe a sua volta entrare ed uscire le creature esiliate attivando più volte effetti che innescano in questi casi. Il raggio di utilizzo rimane deludente se oltre a non poter scegliere una creatura a costo pari o inferiore a 3, dobbiamo anche limitarci a scegliere una creatura che non abbia effetti di ingresso in campo. Quanto detto potrebbe cambiare a seconda del meta che si delineerà, magari potrebbe guadagnarsi degli slot in side.

Il Talismano portafortuna - Manse Esper Control Standard Deck Guida

Infine [card]Wishclaw Talisman[/card] permette due minicombo in lategame. Vogliamo sempre giocarlo come tutore a 3 senza dare la possibilità all'avversario di utilizzarlo, quindi con 7 mana a terra ed il Talismano già in gioco, possiamo tapparlo per tutorare [card]Planar Cleansing[/card], giocare la stregoneria e distruggere tutti i permanenti in campo. Il turno dopo potremo seguire con [card]Dance of the Manse[/card] per far rientrare tutto come 4/4. La seconda possibilità di utilizzo di [card]Wishclaw Talisman[/card] è con [card]Doom Foretold[/card]: se l'avversario non ha permanenti in campo, possiamo tutorare l'incantesimo, giocarlo e fare in modo che l'avversario sia costretto a sacrificare il talismano al suo mantenimento. In casi estremi, se abbiamo il pieno controllo del game, possiamo anche utilizzare [card]Wishclaw Talisman[/card] per prendere [card]Dance of the Manse[/card] e chiudere la partita.

Chiusure alternative

Nel caso in cui [card]Dance of the Manse[/card] ci venisse rimossa, abbiamo una minima chance di vittoria anche con [card]Murderous Rider[/card] che oltre ad essere una rimozione è una buona creatura con lifelink. Se pensate che possa esservi comodo, si può aggiungere un [card]Realm-Cloaked Giant[/card] in maindeck al posto di una [card]Kaya's Wrath[/card].

La sideboard è molto generica dal momento che non abbiamo un quadro completo del meta. Questo è un mazzo che consiglio di giocare nell'evento Play Anything perchè ha una buonissima percentuale di vittorie.

Manse Esper Control Standard Deck Guida