Magic the Gathering Arena White Weenie Standard e Budget

Magic the Gathering Arena White Weenie Standard e Budget

Quanti di voi hanno iniziato a farmare in Magic Arena con un Monorosso, con un Mono Blu Tempo o con un Golgari? Bhè c’è una lista che ha ottimi matchup contro tutti questi archetipi, che difficilmente ha problemi di mana giocando poche terre e che rende le partite incredibilmente veloci! Sto parlando del nuovo White Weenie. Sicuramente il mazzo migliore per giocare le “Quick Construcred”. Vediamo subito tutte le carte che compongono il mazzo:

Magic the Gathering Arena White Weenie Standard

Magic the Gathering Arena White Weenie Standard e Budget

4 Legion’s Landing (XLN) 22
4 History of Benalia (DAR) 21
4 Conclave Tribunal (GRN) 6
4 Hallowed Fountain (RNA) 251
4 Glacial Fortress (XLN) 255
12 Plains (GRN) 260
4 Venerated Loxodon (GRN) 30
1 Tithe Taker (RNA) 27
4 Snubhorn Sentry (RIX) 23
4 Skymarcher Aspirant (RIX) 21
2 Hunted Witness (GRN) 15
2 Deputy of Detention (RNA) 165
4 Dauntless Bodyguard (DAR) 14
4 Benalish Marshal (DAR) 6
3 Adanto Vanguard (XLN) 1

3 Baffling End (RIX) 1
1 Disdainful Stroke (GRN) 37
1 Unbreakable Formation (RNA) 29
2 Negate (RIX) 44
2 Spell Pierce (XLN) 81
2 Ajani, Adversary of Tyrants (M19) 3
1 Island (GRN) 261
3 Tocatli Honor Guard (XLN) 42

Giochi anche alla versione cartacea del gioco? Ecco come posso aiutarti a risparmiare!
Box delle ultime espansioni in offerta a 90€
Carte singole con il 20% di sconto

Un mazzo dunque molto veloce con dei grandissimi punti di forza: può sfruttare a pieno la potenza di [card]History of Benalia[/card], può rimuovere qualsiasi permanente con [card]Conclave Tribunal[/card] e riesce a rimanere fuori da [card]Goblin Chainwhirler[/card] grazie a [card]Venerated Loxodon[/card] e [card]Benalish Marshal[/card]. Le creature che adoro maggiormente sono [card]Deputy of Detention[/card] contro Golgari e [card]Adanto Vanguard[/card] contro i mazzi control.

White Weenie Standard e Budget
Magic the Gathering Arena White Weenie Standard e Budget

E’ un mazzo facile da giocare anche per le persone non troppo esperte, bisogna soltanto fare bene i conti negli attacchi con molte creature. Una delle difficoltà maggiori è nello scegliere quando usare [card]Venerated Loxodon[/card] e quali creature tappare. In generale vorremmo tappare 5 creature per lanciarlo, ma nei matchup contro aggro può essere rischioso togliersi bloccanti o potremmo anche non avere mai 5 creature in gioco, come succede spesso contro il Rosso. La cosa migliore da fare è sempre pensare ad avere vantaggio sul campo. Anche se tappate solo 3 creature per giocarlo va bene ugualmente.

[card]Dauntless Bodyguard[/card] è una carta che adoro e che vorremmo sempre vedere, sia quando si ha [card]History of Benalia[/card] perchè anch’esso è un cavaliere, sia quando vogliamo proteggere il [card]Deputy of Detention[/card]. Difendere la creatura da incantare è fortissimo, anche se come abbiamo detto i bersagli migliori sono quelli che si difendono autonomamente.

22 terre potrebbero sembrare troppe, c’è chi vince tornei cartacei anche solo con 18, figurati su Magic Arena dove c’è un sistema apposito che tutela il numero di terre nella mano iniziale. Io però sono dell’idea che è bene non rimanere fermi a 2 mana ed è molto rischioso iniziare una partita con solo una pianura in mano. Vogliamo arrivarci a 7 vittorie o no? Raramente sarà una terra in più a farvi perdere una partita, ma avere una o due terre in meno potrebbero rallentare troppo il mazzo. 22 terre garantiscono quasi sempre di avere una mano con 2-3 terre e lo stesso vale anche dopo il mulligan a 6.

Una carta che mi sta dando grandi soddisfazioni è [card]Unbreakable Formation[/card], può essere inserita al posto di un [card]Legion’s Landing[/card] o di un [card]Conclave Tribunal[/card]. Quando è in mano possiamo puntare a calare più creature possibili, cercare di farle sopravvivere e quando ce ne saranno abbastanza fare un attacco, solo dopo la dichiarazione dei bloccanti lanciamo [card]Unbreakable Formation[/card] in modo da sconvolgere i piani avversari, facendo morire solo le creature nemiche. L’attacco nel turno successivo dovrà essere quello della vittoria. Se invece siamo contro un avversario che gioca mass removal dobbiamo tenerci 3 mana stappati dal turno in cui può lanciarli.

Magic the Gathering Arena White Weenie Standard e Budget

Esempio: immagino che l’avversario giochi [card]Cleansing Nova[/card], io cerco di svuotarmi la mano il prima possibile, da quando l’avversario ha 4 mana inizio a tenermi sempre 3 mana liberi per poter difendere le mie creature con [card]Make a Stand[/card] dal suo mass removal. Le uniche 2 carte da cui [card]Make a Stand[/card] non ci difende sono [card]Settle the Wreckage[/card] e Finality [card]Find // Finality[/card].

Questo mazzo ha di buono che essendo mono-colore non necessita delle terre rare, ma ha ugualmente un buon numero di rare e ben 4 mitiche. Dal momento che gran parte di esse sono le stesse del Selesnya Token sarebbe bene crearle, ma posso soddisfare anche chi non ha volgia di investire WILDCARD rare e mitiche in questo mazzo: ecco a voi la versione Budget:

Magic the Gathering Arena White Weenie Budget

2 [card]Dauntless Bodyguard[/card] (DAR) 14
4 [card]Healer’s Hawk[/card] (GRN) 14
2 [card]Hunted Witness[/card] (GRN) 15
4 [card]Leonin Vanguard[/card] (M19) 22
4 [card]Knight of Grace[/card] (DAR) 23
4 [card]Conclave Tribunal[/card] (GRN) 6
4 [card]Adanto Vanguard[/card] (XLN) 1
4 [card]Ajani’s Pridemate[/card] (M19) 5
22 [card]Plains[/card] (DAR) 252
3 [card]On Serra’s Wings[/card] (DAR) 28
4 [card]Militia Bugler[/card] (M19) 29
1 [card]Mentor of the Meek[/card] (M19) 27
1 [card]Moment of Triumph[/card] (RIX) 15
1 [card]Resplendent Angel[/card] (M19) 34

Le uniche rare e mitiche sono quelle regalate. La strategia qui dipende molto dalla mano iniziale, se ho qualche modo di guadagnare punti vita e ho in mano [card]Ajani’s Pridemate[/card] allora sarà lui il mio campione. Se sto giocando contro Rosso cercherò di difenderlo con [card]Dauntless Bodyguard[/card] e [card]Moment of Triumph[/card] nei primi turni. La seconda strategia è di nuovo [card]On Serra’s Wings[/card]! Contro quasi tutti i matchup la creatura che voglio incantare è [card]Adanto Vanguard[/card], contro il nero invece è bene puntare su [card]Knight of Grace[/card]. E contro il Bianco? Questo colore può rimuovere qualsiasi permanente quindi una creatura vale l’altra… non va giocato subito, aspettiamo che lanci le sue rimozioni, poi quando le avrà finite scegliamo una creatura che abbia almeno 2 di forza per trarre dei benefici da [card]On Serra’s Wings[/card].

[card]Militia Bugler[/card] è una gran carta in questo mazzo perchè giochiamo tantissime creature che può andar a prendere e soprattutto quelle che compongono le nostre sinergie sono tutte bersagliabili da [card]Militia Bugler[/card]! Perfetto!

Se vi mancano alcune delle carte citate potete aggiungere 1-2 terre e 1-3 [card]Leonin Warleader[/card], questa carta ha le stats giuste per questo meta e sinergizza bene con [card]Ajani’s Pridemate[/card]. Volendo anche [card]Martyr of Dusk[/card] non è poi così male, soprattutto contro il rosso.

[card]Conclave Tribunal[/card] è una carta da avere e che aiuta tantissimo in termini di tempo, se non la avete potete aggiungere [card]Hieromancer’s Cage[/card], ma non aspettatevi gli stessi risultati 🙂
Se giocate sia [card]Leonin Warleader[/card] sia [card]Hieromancer’s Cage[/card], 24 pianure sono obbligatorie.
Ricordatevi che il piano del mazzo è essere aggressivo ed avere vantaggio sul campo già dai primi turni, non mettete alcun tipo di carta che costi 5 o più mana, l’unica eccezione in monocopia potrebbe essere [card]Lyra dawnbringer[/card].

Magic the Gathering Arena White Weenie Standard e Budget