Magic Arena Selesnya Tokens con Ravnica Allegiance

Magic Arena Selesnya Tokens e White Weenie

Magic Arena Selesnya Tokens Classico con Ravnica Allegiance

Questa versione è la più tradizionale, sfrutta bene [card]Emmara, Soul of the Accord[/card] e [card]Venerated Loxodon[/card] esattamente come l’altra, ma questa volta invece di [card]Benalish Marshal[/card] si punta su [card]Trostani Discordant[/card] per mantenere in vita le pedine.

Imposta il gioco in inglese e importa il mazzo:

4 Forest (DAR) 266
4 History of Benalia (DAR) 21
4 Sunpetal Grove (XLN) 257
2 Legion’s Landing (XLN) 22
2 Ajani, Adversary of Tyrants (M19) 3
9 Plains (M19) 261
4 Conclave Tribunal (GRN) 6
3 Venerated Loxodon (GRN) 30
2 Emmara, Soul of the Accord (GRN) 168
2 Knight of Autumn (GRN) 183
4 March of the Multitudes (GRN) 188
2 Trostani Discordant (GRN) 208
4 Flower // Flourish (GRN) 226
4 Temple Garden (GRN) 258
1 Tithe Taker (RNA) 27
1 Unbreakable Formation (RNA) 29
4 Growth-Chamber Guardian (RNA) 128
4 Incubation Druid (RNA) 131

Puoi anche seguire la mia sessione live mentre gioco il mazzo:

4 [card]Flower // Flourish[/card] e 4 [card]March of the Multitudes[/card] qui si va in cerca della COMBO!.Se abbiamo un discreto numero di permanenti in campo, la giocata migliore da fare in questo mazzo è [card]March of the Multitudes[/card] alla fine del turno dell’avversario, in modo che all’avversario non sia possibile distruggere tutto con un mass removal, nel turno successivo lanciare Flourish per rendere le creature molto più grosse e vincere in un unico attacco! Bisogna solo fare attenzione a [card]Settle the Wreckage[/card]. Come alternative si può vincere bene anche con un paio di [card]History of Benalia[/card] consecutive o [card]Trostani Discordant[/card] contro aggro. In questo meta [card]Lyra Dawnbringer[/card] è molto meno forte per colpa di [card]Doom Whisperer[/card]. Con questo mazzo bisogna sempre arrivare a 6 mana: con [card]Incubation Druid[/card] è un gioco da ragazzi.

Ci sono tantissimi modi per ottenere il massimo da [card]Growth-Chamber Guardian[/card] e [card]Incubation Druid[/card] senza spendere mana per adattarli. [card]Venerated Loxodon[/card], [card]Unbreakable Formation[/card] e [card]Ajani, Adversary of Tyrants[/card] rendono tutto molto semplice.

Il bello di questo mazzo è che ha delle ripartenze fenomenali contro i mass removal: [card]Trostani Discordant[/card], [card]March of the Multitudes[/card] e [card]Growth-Chamber Guardian[/card] sono carte che cambiano le partite. I modi per potenziare le pedine sono tanti e molto efficaci: [card]Unbreakable Formation[/card], [card]Trostani Discordant[/card] e [card]Venerated Loxodon[/card]. Ma è importantissimo giocare bene evitando di creare le pedine se si sospetta che l’avversario abbia un mass removal in mano.

Magic Arena Selesnya Tokens e White Weenie

Dopo aver provato tantissime versioni di questo archetipo sono giunto alla conclusione che questo è il miglior mazzo possibile per WG Selesnya. Il bianco e il verde hanno tantissime buone carte, ma che ci piaccia o no, non è facile trovarne una quarantina che possano stare bene tutte insieme. Come abbiamo già detto tantissime volte Token è un archetipo che trova un discreto HATE anche di main con [card]Goblin Chainwhirler[/card] o [card]Ritual of Soot[/card], rendendo difficile il proliferare delle pedine. Con Guilds of Ravnica abbiamo una nuova carta che può aiutarci a farle sopravvivere chiamata [card]Venerated Loxodon[/card], ma non mi sento di dire che questo sia abbastanza. Per questo ho voluto giocare una sorta di monobianco, per ricorrere all’aiuto di [card]Benalish Marshal[/card]. Ecco quindi un mazzo che può essere considerato un mix tra White Weenie e Selesnya Tokens:

Magic Arena Selesnya Tokens e White Weenie: Lista

Magic Arena Selesnya Tokens e White Weenie

1 [card]Forest[/card]
12 [card]Plains[/card]
4 [card]Sunpetal Grove[/card]
4 [card]Temple Garden[/card]

4 [card]Benalish Marshal[/card]
3 [card]Emmara, Soul of the Accord[/card]
4 [card]Hunted Witness[/card]
2 [card]Shalai, Voice of Plenty[/card]
3 [card]Snubhorn Sentry[/card]
4 [card]Thorn Lieutenant[/card]
4 [card]Venerated Loxodon[/card]
1 [card]Knight of Autumn[/card]

4 [card]Flower // Flourish[/card]
3 [card]March of the Multitudes[/card]
1 [card]Dawn of Hope[/card]
3 [card]Conclave Tribunal[/card]
3 [card]Legion’s Landing[/card]

Magic Arena Selesnya Tokens e White Weenie: scelta delle carte

Nessuna creatura soffre più di tanto [card]Goblin Chainwhirler[/card] e [card]Plague Mare[/card], [card]March of the Multitudes[/card] se sospettiamo che l’avversario possa avere una di queste due carte va giocata o con [card]Venerated Loxodon[/card] o avendo già in gioco [card]Benalish Marshal[/card]. [card]Snubhorn Sentry[/card] è una carta che non viene vista molto, ma che con in token ha un buon potenziale: nei primi turni blocca molto bene o può essere tappata per “Convoke”, più avanti diventa un temibile 3/3. Sì perchè giocare token non vuol dire necessariamente attaccare a testa bassa! Si può mandare la partita in stallo e poi vincere con [card]Flower // Flourish[/card] Flourish o con i segnalini +1/+1 di [card]Shalai, Voice of Plenty[/card]. [card]Flower // Flourish[/card] è una grande carta qui, può portarti alla ricerca dell’unica [card]Forest[/card] del mazzo nei primi turni, o può permetterti di vincere la partita nei turni avanzati. Ogni Flower giocato ci avvicina ad un Flourish, è sempre bene tenere una di queste carte in mano anche se non si hanno ancora 6 terre, se ce ne capita un doppione allora non esitate a giocarlo.

Ho provato in tutti i modi ad inserire [card]Huatli, Radiant Champion[/card], ma esattamente come [card]Shalai, Voice of Plenty[/card] è una carta che viene rimossa nel momento stesso in cui entra in campo, gli avversari non vedo l’ora di poter lanciare i loro [card]Assassin’s Trophy[/card], [card]Vraska’s Contempt[/card] o [card]Conclave Tribunal[/card] su di essa. Tutte le volte che [card]Huatli, Radiant Champion[/card] sopravviveva la partita sarebbe stata vinta anche senza di esso. Quindi niente, aspetterò la modalità BRAWL per poterlo giocare come si deve.

Ecco come giocare il Selesnya Token contro il MonoVerde Stompy:

Magic Arena Selesnya Tokens e White Weenie: costruire il mazzo

Le carte cardine del iniziare a giocare questo archetipo sono: [card]Shalai, Voice of Plenty[/card] e [card]Flower // Flourish[/card]. Poi necessariamente bisogna pensare a [card]Venerated Loxodon[/card] e [card]Benalish Marshal[/card]. Sono tante rare e non sarà facile poterle arrivare a prendere da subito. Queste però sono carte molto specifiche per far si che il mazzo abbia delle chance di vittoria. Non sarà facile giocarlo senza. Il mazzo base Verde-Nero saprolingi ha delle carte che generano pedine e che possono essere inserite nel mazzo finchè non si arriva a poter creare i vari [card]March of the Multitudes[/card] che servono. Stò parlando di [card]Saproling Migration[/card] e [card]Spore Swarm[/card]. Di qualsiai creatura può essere giocata una corrispettiva dello stesso costo di mana, possibilimente che abbia più di 1 di costituzione. [card]Martyr of Dusk[/card] è l’unica eccezione. Se non avete [card]Conclave Tribunal[/card] potete giocare momentaneamente [card]Hieromancer’s Cage[/card]. Se avete letto i miei articoli su tutti gli altri mazzi faccio una lista accurata delle priorità nel creare le carte. Qui mi trovo in seria difficoltà perchè ogni carta ha una ragione precisa per cui si trova nel mazzo ed è quasi impossibile tentare di sostituirla… Per quanto riguarda le terre, [card]Flower // Flourish[/card] aiuta molto nello splash di verde. E’ possibile aiutarsi anche con [card]Evolving Wilds[/card] nella ricerca della [card]Forest[/card]. Rallentarsi non è mai una bella cosa, ma ho notato che in tantissime partite riuscivo a far entrare tappati i miei [card]Temple Garden[/card] evitando di subire danni. Se giocate 4 [card]Evolving Wilds[/card] allora le terre devono aumentare a 22. Rimanere troppo bassi terre è un rischio, ma questo mazzo è uno dei pochi a poter giocare e vincere anche con solo 3 terre in campo.

Vuoi una carta regalo di GAMESTOP o STEAM da 25€ pagandone solo 15? Ti spiego come sul mio articolo, utilizza questo procedimento e risparmia anche tu!

Magic Arena Selesnya Tokens e White Weenie: Matchup

Questo mazzo è molto solido e ha ottimi matchup contro MonoVerde Stompy, contro Goblins e contro Boros. Avere tante creature in gioco e alcune di esse con legame vitale sono una vera e propria assicurazione sulla vita. Golgari è un matchup incerto, se riusciamo a costruirci un discreto esercito e di sesto turno lanciamo [card]Flower // Flourish[/card] Flourish allora non potrà fermarci. UW control può essere fastidioso perchè ha molti mass removal. [card]Shalai, Voice of Plenty[/card] dobbiamo riuscire a farla entrare in campo e non deve mai essere tappata per non essere bersaglio di [card]Seal Away[/card]. [card]Shalai, Voice of Plenty[/card] è tanto importante perchè ci rende immuni da [card]Settle the Wreckage[/card]. Le nostre ripartenze non sono molto veloci, ci si affida a [card]Legion’s Landing[/card] (in versione terra) e [card]Dawn of Hope[/card]. [card]Dawn of Hope[/card] purtroppo può essere tolta da [card]Teferi, Hero of Dominaria[/card].