Magic Arena Mono Green Stompy – Mono Verde

Magic Arena Mono Green Stompy – Mono Verde

Throne of Eldraine potrebbe ridare nuova linfa vitale ad un archetipo che in Magic non si vede giocare tanto spesso ad alti livelli: Mono Green – Mono Verde.
La carta che per eccellenza lo rappresenta è il fortissimo [card]Vivien, Arkbow Ranger[/card]. Questo Planeswalker verde iconico per il suo colore ha però dei validissimi compagni, capaci di supportarlo o di chiudere la partita in breve tempo. Il monoverde è anche il mazzo che consiglio a tutti i nuovi giocatori per approcciarsi al Magic ed imparare meglio le regole e soprattutto il “Meta”.
Proviamo a buttare giù una lista standard dopo la rotazione di Mono Verde per analizzarla:

Magic Arena Mono Green Stompy – Mono Verde Decklist

Magic Arena Mono Green Stompy - Mono Verde
In più vengono estratti 10 codici mensilmente. Segui l’estrazione sul canale Youtube, in alternativa i nomi dei partecipanti vengono scritti anche su Twitter e Facebook.

MAINBOARD

3 [card]Nissa, Who Shakes the World[/card]
4 [card]Vivien, Arkbow Ranger[/card]
3 [card]Barkhide Troll[/card]
2 [card]Wildborn Preserver[/card]
2 [card]Syr Faren, the Hengehammer[/card]
3 [card]Voracious Hydra[/card]
4 [card]Gilded Goose[/card]
4 [card]Paradise Druid[/card]
4 [card]Pelt Collector[/card]
3 [card]Yorvo, Lord of Garenbrig[/card]
3 [card]Questing Beast[/card]
2 [card]Feasting Troll King[/card]
20 [card]Forest[/card]
3 [card]Castle Garenbrig[/card]

SIDEBOARD
1 [card]Voracious Hydra[/card]
1 [card]Stonecoil Serpent[/card]
1 [card]Questing Beast[/card]
1 [card]Thrashing Brontodon[/card]
1 [card]Shifting Ceratops[/card]
2 [card]Vivien, Champion of the Wilds[/card]
4 [card]Nullhide Ferox[/card]
4 [card]Veil of Summer[/card]



IMPORTA IL DECK IN INGLESE

3 Nissa, Who Shakes the World (WAR) 169
4 Vivien, Arkbow Ranger (M20) 199
3 Barkhide Troll (M20) 165
2 Wildborn Preserver (ELD) 162
2 Syr Faren, the Hengehammer (ELD) 177
3 Voracious Hydra (M20) 200
4 Gilded Goose (ELD) 160
4 Paradise Druid (WAR) 171
4 Pelt Collector (GRN) 141
3 Yorvo, Lord of Garenbrig (ELD) 185
3 Questing Beast (ELD) 171
2 Feasting Troll King (ELD) 152
20 Forest (XLN) 277
3 Castle Garenbrig (ELD) 240

1 Voracious Hydra (M20) 200
1 Stonecoil Serpent (ELD) 235
1 Questing Beast (ELD) 171 
1 Thrashing Brontodon (RIX) 148
1 Shifting Ceratops (M20) 194
2 Vivien, Champion of the Wilds (WAR) 180
4 Nullhide Ferox (GRN) 138
4 Veil of Summer (M20) 198

Scelta delle carte

Il verde in standard ha delle creature fantastiche, la sua potenza è devastante. [card]Barkhide Troll[/card], [card]Wildborn Preserver[/card], [card]Syr Faren, the Hengehammer[/card], [card]Voracious Hydra[/card], [card]Yorvo, Lord of Garenbrig[/card] e [card]Questing Beast[/card] mettono tantissima pressione sull’avversario perchè hanno ben pochi rivali in combattimento a pari costo di mana. Proprio per questo motivo non ci sarà troppo bisogno di rimozioni, per ogni evenienza [card]Voracious Hydra[/card] e [card]Vivien, Arkbow Ranger[/card] possono far combattere le creature e togliere bloccanti o distruggere creature con effetti noiosi. La sua ultimate ci permette di prendere alcune carte per migliorare il nostro matchup:

[card]Thrashing Brontodon[/card] è la carta multiuso che ci farà sempre piacere vedere. Non saranno tantissime le occasioni in cui lo sacrificherete per distruggere “Artefatti” o “Incantesimi”, ma sapere che è un ottimo 3/4 a 3 mana lo rende estremamente versatile.

[card]Shifting Ceratops[/card] è la carta perfetta contro il blu o più in generale contro i mazzi control.

[card]Nullhide Ferox[/card] oltre ad essere particolarmente utile in mazzi che giocano pochissime carte non-creature, può essere eccellente contro i mazzi che giocano scartini e/o contro il rosso.

[card]Feasting Troll King[/card] invece è una creatura capace di rientrare in gioco da cimitero dopo che viene distrutta la prima volta, facendo allo stesso tempo vantaggio carte e pressione sull’avversario grazie alla sua forza così alta. [card]Castle Garenbrig[/card] insieme alle creature che aggiungono mana ci aiuterà a lanciarlo ben prima del sesto turno. In casi di estrema necessità i Food Token possono essere comodamente utilizzati per guadagnare punti vita e salvarci dalla morte.

Altre carte da tenere in considerazione per Magic Arena Mono Green Stompy – Mono Verde in base al meta

[card]Thrashing Brontodon[/card] aggiungerne altri può essere forte contro quasi tutti i mazzi, anche se non abbiamo incantesimi o artefatti da bersagliare rimane un ottimo 3/4 per soli 3 mana.

[card]Kraul Harpooner[/card] se vediamo che nel meta sono presenti molti volanti, questa è la carta perfetta da giocare per togliere di mezzo gli alati.

[card]Loaming Shaman[/card] ci risolve molti problemi quando il mazzo avversario utilizza il cimitero.

Rimpiazzi

I mazzi incentrati sulle creature a costo di mana 3-5 (come Magic Arena Mono Green Stompy – Mono Verde) sono i più difficili da creare in Magic Arena perché necessitano di tantissime carte rare e di qualche mitica. Trovare sostituti degni non é semplicissimo. Come avete letto di tutte le carte citate non vi è presente neanche una comune. Vi mostro alcune creature comuni e non comuni che possono essere inserite nel caso in cui doveste avere difficoltà nel reperire le carte presenti nella lista:

[card]Rampart Smasher[/card] può chiudere la partita molto in fretta, soprattutto se si imporrà un mazzo cavalieri, potrebbe essere una buona carta per rimpiazzare ciò che vi manca.

[card]Keeper of Fables[/card] non è esattamente una carta da mazzo aggressivo, ma a rank pià bassi può facilmente fare la differenza nelle partite. Non più di un paio nel mazzo.

[card]Kronch Wrangler[/card] se avete abbastanza creature con forza superiore a 4 ma siete carenti di creature a basso costo di mana potete inserire questo simpatico amico che è la versione comune del [card]Pelt Collector[/card].

Matchup per Magic Arena Mono Green Stompy – Mono Verde


Aggro:
un match up facile, la mia lista é fortemente incentrata sui drop a 3 per evitare che l’aggressione avversaria non arrivi ad un punto di non ritorno. Fate combattere le creature in modo che ci siano sempre trade 1×1.

Midrange: anche qui il matchup è buono, le nostre creature sono molto efficienti come stats, in situazioni di stallo i Planeswalker faranno la differenza, Nissa per ovvie ragioni ha un’ultimate più incisiva rispetto a Vivien, quindi a parità di pescate, lei è l’ago principale della bilancia.

CONTROL: questo genere di partite richiedono caparbietà: contro blu nero possiamo calare tutta la mano perché quasi tutte le nostre creature sono fuori dal range dei mass removal neri, contro i mass removal bianchi invece non si può far molto. La strategia sarà quindi di calare 2, massimo 3 creature a terra e mantenere le altre in mano tenendoci una buona ripartenza subito dopo la distruzione totale del campo di battaglia. Ancora una volta Nissa è portentosa nel creare minacce e l’emblema che rende le terre (soprattutto quelle che sono già elementali 3/3) indistruttibili.

Magic Arena Mono Green Stompy – Mono Verde