Magic Arena Merfolk Tritoni Lista

Magic Arena Merfolk Tritoni Lista

E’ tra i mazzi che hanno creato più enfasi di quelli donati gratuitamente nei primi giorni di Open Beta, Tritoni ha tantissimi fans che amano giocare questo archetipo.
[card]Kumena, Tyrant of Orazca[/card] è la carta simbolo del mazzo, un planeswalker sotto mentite spoglie. Questa è una lista competitva da poter giocare:

Magic Arena Merfolk Tritoni Tempo

Magic Arena Merfolk Tritoni Lista

Deck
4 Benthic Biomancer (RNA) 32
4 Breeding Pool (RNA) 246
4 Deeproot Elite (RIX) 127
6 Island (ELD) 254
4 Hinterland Harbor (DAR) 240
4 Forest (ELD) 266
4 Kumena’s Speaker (XLN) 196
3 Kumena, Tyrant of Orazca (RIX) 162
4 Merfolk Mistbinder (RIX) 164
3 Merfolk Trickster (DAR) 56
4 Merrow Reejerey (LRW) 74
3 Mist-Cloaked Herald (RIX) 43
4 Silvergill Adept (RIX) 53
4 Unclaimed Territory (XLN) 258
3 Merfolk Skydiver (WAR) 205
2 Kopala, Warden of Waves (XLN) 61

Sideboard
3 Aether Gust (M20) 42
2 Deeproot Waters (XLN) 51
3 Mystical Dispute (ELD) 58
2 Return to Nature (WAR) 175
2 Spell Pierce (XLN) 81
2 Sleep (M19) 74
1 Seafloor Oracle (RIX) 51

Magic Arena Merfolk Tritoni: il concetto di “TEMPO”

E’ un mazzo semplice da creare, ma non tanto immediato da giocare. Sapere cosa è meglio lanciare, lasciare del mana libero per poter neutralizzare o effettuare un “Bluff” potrebbero cambiare l’andamento della partita. Di base è sempre importante poter giocare tante creaturine nei primi 3 turni. I mazzi tempo sono quelli che riescono ad avere un vantaggio in termini di mana tra le carte che giocano loro e le carte che gioca l’avversario. Facciamo un esempio banale: l’avversario vuole distruggermi una creatura con [card]Murder[/card] e io lo neutralizzo con [card]Spell Pierce[/card]. Lui ha pagato 3 mana e io solo 1. Il concetto di tempo va scemando man mano che si entra nel lategame, quindi più turni dura una partita, meno si hanno possibilità di vincere.

In questo mazzo ci sono anche tanti modi per difendersi dai mass removal. In particolare voglio parlarvi di [card]Negate[/card]: questa carta è semplicemente perfetta per mazzi come i Tritoni. Nei primi turni vorremo creare il nostro piccolo esercito, non avremo modo di tenere terre stappate per neutralizzare nulla. Dal quarto turno in poi le cose cambiano: possiamo trovarci contro mass removal, planeswalker, rimozioni classiche o incantesimi che possono rovinarci la partita. [card]Negate[/card] è la soluzione a tutto questo!

Come vincere facilmente anche nei Draft:

E’ arrivato il momento di parlare di [card]Kumena, Tyrant of Orazca[/card]! Avendone 4 nel mazzo possiamo permetterci di giocarlo già dal terzo turno senza curarci del fatto che possano rimuovercelo. E’ molto importante avere almeno altri 2 tritoni stappati in gioco prima di lanciarlo, in questa maniera potremmo sfruttare la sua seconda abilità per pescare una carta. Vedrete come pescando arriveranno molti altri tritoni e dunque un esercito molto più ampio. In questo modo sarà facile utilizzare anche la terza abilità per rendere tutti i tritoni molto più potenti e infine vincere la partita con facilità!

Il nuovo tritone di Ravnica Allegiance è [card]Benthic Biomancer[/card]. Questa carta sinergizza alla perfezione con [card]Deeproot Elite[/card] e [card]Kumena, Tyrant of Orazca[/card]. Potergli mettere segnalini senza dover necessariamente pagare del mana per adattarlo, farà attivare la sua abilità di pescata per filtrare le carte le carte nella mano e trovare le migliori risposte possibili ad ogni situazione. Anche [card]Vineshaper Mystic[/card] in side mette segnalini sui nostri tritoni, ma il suo utilizzo è principalmente quello di “salvare” i tritoni in campo da carte che infliggono danni a tutte le creature. Un esempio classico è se siamo on the play contro Monorosso con [card]Goblin Chainwhirler[/card].

Magic Arena Merfolk Tritoni: priorità nel costruire il mazzo

Se avete avuto la fortuna di rimediare il mazzo tritoni dalla quest dei primi giorni allora avete una buona base su cui iniziare.
Di comuni giochiamo solo [card]Spell Pierce[/card]. In caso di necessità si possono aggiungere [card]Jade Bearer[/card] e [card]Jungleborn Pioneer[/card].
Questo mazzo è pieno di non comuni dalle prime le più importanti da creare: [card]Merfolk Mistbinder[/card], [card]Silvergill Adept[/card], [card]Unclaimed Territory[/card], [card]Kumena’s Speaker[/card], [card]Merfolk Branchwalker[/card], [card]Sleep[/card], [card]Merfolk Trickster[/card].
Di rare ce ne sono varie: [card]Benthic Biomancer[/card], [card]Deeproot Elite[/card] e le terre [card]Breeding Pool[/card], [card]Hinterland Harbor[/card].
Concludiamo con la mitica per eccellenza: [card]Kumena, Tyrant of Orazca[/card].

Giochi anche alla versione cartacea del gioco?

Ecco come posso aiutarti a risparmiare!
Box delle ultime espansioni in offerta a 90€
Carte singole con il 20% di sconto

Magic Arena Merfolk Tritoni: Matchup

Qualunque sia il nostro avversario la strategia è sempre di sbrigarsi a calare più tritoni possibile nei primi 3 turni e lasciarsi del mana per neutralizzare eventuali minacce dal quarto turno in poi. [card]Spell Pierce[/card] e [card]Merfolk Trickster[/card] sono le carte che l’avversario non si aspetta, se inizia l’avversario avendo in mano una di esse possiamo decidere di rimanere stappati già dal terzo turno, in modo che al suo quarto turno possiamo vedere se neutralizzare qualche grande minaccia oppure lanciare un tritone. Se sto giocando contro Aggro o Midrange la carta che vogliamo sempre vedere per assicurarci la vittoria è [card]Sleep[/card]. Se abbiamo un avversario che gioca Control invece abbiamo grande necessità di trovare qualche counter per poter neutralizzare i suoi mass removal.

Conosci la Storia dei Planeswalker di Magic the Gathering?

Se cerco sempre [card]Sleep[/card], [card]Spell Pierce[/card] e [card]Dive Down[/card] allora perchè mi devo impiccare ad andarli a cercare invece di aggiungerne di più nel mazzo? Potrebbe sembrare una domanda arguta! Provate a giocare con 4 [card]Sleep[/card], 4 [card]Spell Pierce[/card] e 4 [card]Dive Down[/card], vi capiteranno tantissime mani con pochi tritoni e tante magie. In una partita difficilmente mi serve più di uno [card]Sleep[/card] e difficilmente vorro neutralizzare più di una magia. Secondo un calcolo matematico un mazzo aggressivo come i Tritoni ha bisogno di 24 terre, 29-30 creature e 6-7 altre magie. Il meta al momento è composto da un buon 80% di Aggro e Midrange quindi si potrebbe pensare di giocare 3 [card]Sleep[/card] e 3 [card]Dive Down[/card], andando a togliere completamente [card]Spell Pierce[/card]. Questo però rallenta in parte il mazzo e ci rende più deboli contro control. Vale la pena migliorare lievemente un matchup abbordabile e rendere più difficile uno già complesso? Se vi date già per spacciati contro control potete tranquillamente decidere di concedere e risparmiare tempo, a me piace giocarle le partite e pensare di potermela battere contro chiunque! Questo è un discorso che vale solo per le partite veloci, giocando con la side si possono mettere e togliere tutte le carte che si ritengono migliori.

Magic Arena Merfolk Tritoni Lista

4 commenti su “Magic Arena Merfolk Tritoni Lista

  1. Ciao, grazie per l’articolo.
    Quando comincia a parlare di Kumena, Tyrant of Orazca sembra che manchi parte di testo, volevo segnalarlo!

  2. Ciao, ho un problema quando copio la lista del deck , mi dice che ” la stringa di imput contiene un titolo di carta sconosciuto: Kumena’s Speaker” non facendomelo copiare.
    Sapete aiutarmi?

    1. Io ho ho esportato la lista direttamente dal gioco, purtroppo essendo in Beta alcune funzionalità devono essere ancora sistemate come si deve…

I Commenti sono chiusi.