Leyline Combo Guida MTG Arena

Leyline Combo Guida MTG Arena

20/9/2019 Edit: Ci voglio riprovare a proporre questa combo con Throne of Eldraine, ora le possibilità di riuscita sono decisamente maggiori!!!

Quando ho visto le Leyline in Standard mi sono veramente fomentato! Le carte che si giocano senza pagare costo di mana hanno sempre stimolato la mia curiosità. Fino ad ora abbiamo visto giocare queste carte principalmente in sideboard, ma è arrivato il momento della ribalta anche per questi interessantissimi incantesimi. La carta che li rende giocabili in una combo spaziale è [card]Rampage of the Clans[/card]. In pratica tutte le Leyline verranno trasformate in pedine centauro 3/3 per uccidere l’avversario in pochi turni. Ma abbiamo anche una combo diversa che può generare danni infiniti, vediamo il mazzo:

Leyline Combo Guida MTG Arena

Leyline Combo Guida MTG Arena
Segui l’estrazione sul canale Youtube.

IMPORTA IL DECK IN INGLESE

4 [card]Leyline of Anticipation[/card]
3 [card]Leyline of the Void[/card]
4 [card]Leyline of Sanctity[/card]
4 [card]Leyline of Abundance[/card]
2 [card]Leyline della Combustione[/card]
3 [card]Rampage of the Clans[/card]
2 [card]Island[/card]
4 [card]Forest[/card]
4 [card]Breeding Pool[/card]
4 [card]Temple Garden[/card]
4 [card]Hallowed Fountain[/card]
4 [card]Faeburrow Elder[/card]
4 [card]Gilded Goose[/card]
4 [card]Incubation Druid[/card]
2 [card]Paradise Druid[/card]
4 [card]Plains[/card]
4 [card]Gauntlets of Light[/card]

Leyline Combo Guida: Scelta delle carte

Abbiamo scelto di includere nel mazzo tutte le Leyline di M20 inclusa la rossa. [card]Leyline della Combustione[/card] è una carta che raramente può fare la differenza nelle partite. Anche contro il MonoRosso che per antonomasia ha moltissime magie che bersagliano i nostri permanenti, finirebbe facilmente per ucciderci prima con i danni delle creature rispetto alla Leyline. Ora però ci serve per ottenere permanenti rossi e potenziare [card]Faeburrow Elder[/card] che in questo modo può aggiungere un mana extra.

Bisogna anche dire che [card]Leyline della Combustione[/card] è antitetico a [card]Leyline of Sanctity[/card]. Quest’ultimo invece è la chiave contro il monorosso che non potrà più spararci danni diretti. Il Leyline bianco ci protegge anche dalle magie che fanno scartare carte o che interagiscono direttamente con i giocatori.

[card]Leyline of Abundance[/card] è molto utile dal momento che giochiamo 14 creature verdi che si tappano: [card]Gilded Goose[/card], [card]Faeburrow Elder[/card], [card]Paradise Druid[/card] e [card]Incubation Druid[/card], aumentando di gran lunga la produzione di mana e la velocità del deck. Il mana extra può essere utilizzato per giocare più carte possibili, per adattare [card]Incubation Druid[/card] o anche solo per mettere segnalini +1/+1 sulle nostre creature. Vedrete che spesso si raggiungeranno 8 mana in 4-5 turni. [card]Leyline of Abundance[/card] è anche la chiave per creare danni infiniti: [card]Incubation Druid[/card] e [card]Faeburrow Elder[/card] possono facilmente aggiungere 3 o più mana bianco, se vengono incantati da [card]Gauntlets of Light[/card] potranno essere stappati e ritappati per il mana all’infinito. Grazie al Leyline verde verrà prodotto quel mana extra che porterà ad avere mana infinito. La stessa Leyline verde con mana infinito metterà altrettanti segnalini +1/+1 su tutte le creature che abbiamo in campo rendendole pericolosissime.

[card]Leyline of Anticipation[/card] è una “Tech Card”, poter giocare qualsiasi carta non terra alla fine del turno dell’avversario ci garantisce imprevedibilità e ci protegge, almeno per un turno, dalle stregonerie avversarie. Se il nostro avversario gioca i counter sarà costretto a neutralizzare nel suo turno, lasciandoci castare magie nel nostro turno successivo dal momento che avrà il mana tappato. Se e solo se dovessero sparire dalla circolazione i counter si può decidere di spostare la base di mana ai colori Naya per inserire [card]Leyline della Combustione[/card].

[card]Leyline of the Void[/card] ci garantisce vita facile contro tutti quei mazzi che utilizzano il cimitero. Ultimamente se ne vedono diversi in giro… Se giocate in Best of Three è la prima carta da rimpiazzare nel caso in cui l’avversario ignori completamente il suo cimitero. Se e solo se dovessero sparire i mazzi che giocano con il proprio cimitero si può sostituire questa carta con il [card]Leyline della Combustione[/card]. [card]Leyline of the Void[/card] in alcuni casi dunque può essere una pescata morta, per questo motivo non è così indispensabile avere terre nere nel mazzo. Rimane comunque giocabile con le creature che aggiungono qualsiasi colore di mana.

Leyline Combo Guida: The Dream

Questo paragrafo è dedicato alla mano che vorremmo sempre avere quando giochiamo questo mazzo. Non parliamo nello specifico della “God-Hand” che come sappiamo capita una volta su mille, ma di un range di mani buone che possono capitare con molta più facilità. Una buona mano dovrebbe essere composta da:
3-5 leyline
1-2 creature di cui almeno uno che aggiunge mana
2-3 terre di cui almeno una verde
Entro il terzo turno sarebbe fantastico pescare un [card]Rampage of the Clans[/card] per lanciarlo alla fine del turno avversario e far arrivare sul campo di battaglia una mandria di centauri.

Il nuovo sistema di Mulligan favorisce molto i mazzi combo, rendendoli più stabili. Questa in particolare è una lista che ha delle carte chiave per rendere velocissimo il mazzo e un paio di Leyline chiave nell’impedire il gioco all’avversario. Trovare queste carte con il nuovo Mulligan sarà decisamente più facile rispetto a prima.

Imparare a giocare il mazzo

Non pensate che questo sia un mazzo con il pilota automatico, contro alcuni avversari è vero che basta risolvere un [card]Rampage of the Clans[/card] per vincere, ma contro altri potrebbe non essere così scontato. [card]Rampage of the Clans[/card] infatti distrugge tutti i nostri Leyline, privandoci di quelle abilità passive che ci facevano tanto comodo nei turni precedenti. Faccio sempre l’esempio del Monorosso perchè è tra i mazzi più giocati su Arena:

Abbiamo detto che [card]Leyline of Sanctity[/card] è una carta fenomenale contro il rosso, ma se seguiamo l’iter di gioco canonico sarà perfettamente inutile. Nei primi turni infatti gli aggro a base rossa evocano creature e sparano alle nostre, facendo in modo che non riusciremo a rampare o a pescare con il satiro. Quando finalmente riusciremo ad utilizzare [card]Rampage of the Clans[/card] l’avversario non sarà più in grado di infliggerci danno con le creature, ma rimarremo esposti ai sui spari perchè perderemo le [card]Leyline of Sanctity[/card] in gioco.

Quindi sono destinato a perdere contro il Monorosso? Assolutamente no! Monorosso può essere un matchup favorevole se si gioca con criterio. Tutto ciò che bisogna fare è tenere in mano un [card]Leyline of Sanctity[/card] anche se lo abbiamo nella mano iniziale. L’avversario è sempre costretto a giocare le creature nei primi turni ed evitare che muoiano nei combattimenti con le nostre, ma uccidere le nostre gli farà perdere tempo. Arriveremo facilmente a 4 mana per poter lanciare [card]Rampage of the Clans[/card] durante la fase di attacco avversaria con almeno 3 Leyline in gioco per fargli perdere in combattimento gran parte delle sue creature. Nel nostro turno dobbiamo essere tempestivi nel giocare il [card]Leyline of Sanctity[/card]. In questo modo abbiamo protezione dagli spari e una netta superiorità in campo, insomma tutto ciò che serve per vincere contro quel mazzo.

Leyline Combo Guida MTG Arena