Jund Sacrifice di Kanister al World Championship

Jund Sacrifice di Kanister al World Championship

Kanister é un giocatore impavido, capace di trasmettere il suo carattere ai deck che gioca. Dopo aver vinto il Mythic Championship di Eldraine ha riportato nuovamente Jund Sacrifice al mondiale di Theros. Nel primo caso non subì alcuna sconfitta, nel secondo invece venne eliminato dal brasiliano che poi si portò a casa il trofeo. Jund Sacrifice di Kanister é senza dubbio un mazzo fortissimo in standard che ha buoni matchup contro qualsiasi avversario.

Jund Sacrifice di Kanister al World Championship

Jund Sacrifice di Kanister al World Championship
In più vengono estratti 10 codici mensilmente. Segui l’estrazione sul canale Youtube, in alternativa i nomi dei partecipanti vengono scritti anche su Twitter e Facebook.

Magic World Championship Jund Sacrifice di PIOTR GŁOGOWSKI

IMPORTA IL DECK IN INGLESE

4 Gilded Goose (ELD) 160
4 Forest (THB) 286
4 Trail of Crumbs (ELD) 179
4 Cauldron Familiar (ELD) 81
3 Korvold, Fae-Cursed King (ELD) 329
4 Witch's Oven (ELD) 237
1 Liliana, Dreadhorde General (WAR) 97
4 Mayhem Devil (WAR) 204
4 Overgrown Tomb (GRN) 253
4 Fabled Passage (ELD) 244
4 Blood Crypt (RNA) 245
4 Stomping Ground (RNA) 259
1 Mountain (THB) 284
3 Swamp (THB) 282
1 Castle Locthwain (ELD) 241
1 Murderous Rider (ELD) 97
2 Massacre Girl (WAR) 99
3 Thrashing Brontodon (M20) 197
4 Agonizing Remorse (THB) 83
1 God-Eternal Bontu (WAR) 92 

2 Noxious Grasp (M20) 110
2 Lovestruck Beast (ELD) 165
2 Epic Downfall (ELD) 85
2 Shifting Ceratops (M20) 194
1 Kroxa, Titan of Death's Hunger (THB) 221
2 Duress (M20) 97
2 Disfigure (M20) 95
1 Liliana, Dreadhorde General (WAR) 97
1 Casualties of War (WAR) 187

MAINDECK

4 [card]Gilded Goose[/card]
4 [card]Forest[/card]
4 [card]Trail of Crumbs[/card]
4 [card]Cauldron Familiar[/card]
3 [card]Korvold, Fae-Cursed King[/card]
4 [card]Witch’s Oven[/card]
1 [card]Liliana, Dreadhorde General[/card]
4 [card]Mayhem Devil[/card]
4 [card]Overgrown Tomb[/card]
4 [card]Fabled Passage[/card]
4 [card]Blood Crypt[/card]
4 [card]Stomping Ground[/card]
1 [card]Mountain[/card]
3 [card]Swamp[/card]
1 [card]Castle Locthwain[/card]
1 [card]Murderous Rider[/card]
2 [card]Massacre Girl[/card]
3 [card]Thrashing Brontodon[/card]
4 [card]Agonizing Remorse[/card]
1 [card]God-Eternal Bontu[/card]

SIDEBOARD

2 [card]Noxious Grasp[/card]
2 [card]Lovestruck Beast[/card]
2 [card]Epic Downfall[/card]
2 [card]Shifting Ceratops[/card]
1 [card]Kroxa, Titan of Death’s Hunger[/card]
2 [card]Duress[/card]
2 [card]Disfigure[/card]
1 [card]Liliana, Dreadhorde General[/card]
1 [card]Casualties of War[/card]

Analisi delle carte: Jund Sacrifice di Kanister

L’unica nuova aggiunta di Theros é [card]Agonizing Remorse[/card], lo scartino perfetto per questo Meta perché oltre a fare scartare può anche rimuovere una carta presente nel cimitero. Una carta che annulla completamente la recursion dal cimitero di nuove minacce come [card]Uro, Titan of Nature’s Wrath[/card]. Solo per farvi capire l’importanza degli scartini in Magic, [card]Thoughtseize[/card] è la carta più giocata in Pioneer e considerata da tutti Meta Defining.

[card]Thrashing Brontodon[/card] é ancora ben saldo in Mainboard dal momento che tutti i deck Tier1 utilizzano artefatti e/o incantesimi:
– Monorosso ha [card]Embercleave[/card] e [card]Anax, Hardened in the Forge[/card]
– Azorius Control ha [card]Banishing Light[/card] ed [card]Elspeth Conquers Death[/card]
– Jeskai Fires ovviamente ha [card]Fires of Invention[/card]
– Temur Reclamation ha [card]Wilderness Reclamation[/card]
– I mazzi Sacrifice hanno [card]Witch’s Oven[/card] e [card]Trail of Crumbs[/card]
Ma anche nel caso in cui il nostro avversario non giochi questo tipo di permanenti, il dinosauro rimane un dignitoso 3/4 a 3 mana capace di bloccare bene anche le pedine di [card]Nissa, Who Shakes the World[/card], del [card]Nightpack Ambusher[/card] o di [card]Ashiok, Nightmare Muse[/card].

[card]Korvold, Fae-Cursed King[/card] é chiaramente la carta più emblematica del deck, attiva i sacrifici, cicla i permanenti con in campo con nuove carte, ma soprattutto é una delle poche creature capace di battere [card]Dream Trawler[/card]. Essendo un drop a 5 leggendario non é saggio tenerne 4 nel mazzo, ma possiamo sostituire la quarta copia con [card]God-Eternal Bontu[/card]. L’ingresso in campo di questo Dio permette giocare incredibili in combinazione con [card]Mayem Devil[/card] ed insieme a [card]Trail of Crumbs[/card] sarà possibile lanciarlo il turno successivo ogni volta che proveranno a distruggerlo.

[card]Massacre Girl[/card] é una carta che cambia le partite, ma necessità di un po’ di abilità nel suo utilizzo. [card]Cauldron Familiar[/card] e [card]Witch’s Oven[/card] sono degli aiutanti miracolosi per aumentare il numero di -1/-1 che possono essere assegnati. Impostando il Full Control premetto il tasto CTRL della tastiera possiamo rispondere all’ingresso in campo dell’assassina tappando [card]Witch’s Oven[/card] e sacrificando una creatura che altrimenti non morirebbe, in questo modo avremo un -1/-1 aggiuntivo. Con [card]Cauldron Familiar[/card] e delle pedine Food possiamo rispondere ai trigger dei -1/-1 per far rientrare i gattini che moriranno e genereranno trigger aggiuntivi. Per disattivare il Full Control basta premere nuovamente CTRL.

Pro Tip: sempre con il Full Control e un [card]Cauldron Familiar[/card] nel cimitero é possibile sacrificare un qualsiasi numero di Food in campo. Per farlo bisogna attivare l’abilità del gattino, in risposta al suo ingresso in campo e con il gattino ancora nel cimitero si potrà nuovamente sacrificare un cibo. Quando é utile questa pratica? Se abbiamo in campo un solo attivatore di sacrifici come [card]Witch’s Oven[/card] o Korvold e sta per essere distrutto dall’avversario in risposta si potranno ottenere carte extra. Anche con [card]Mayem Devil[/card] in campo si otterranno trigger e quindi danni aggiuntivi.

[card]Gilded Goode[/card] é un acceleratore capace di generare pedine Food e sacrificarle. Con [card]Trail of Crumbs[/card] in campo e tutto il mana tappato possiamo utilizzare la sua abilità per aggiungere mana sacrificando il Cibo, il mana verrà generato prima del trigger di [card]Trail of Crumbs[/card] consentendoci di trasformare la pedina in nuove risorse. È anche in grado di bloccare diverse creature del Monorosso senza morire.

Sideboard Guide: Jund Sacrifice di Kanister

2 [card]Noxious Grasp[/card]
2 [card]Lovestruck Beast[/card]
2 [card]Epic Downfall[/card]
2 [card]Shifting Ceratops[/card]
1 [card]Kroxa, Titan of Death’s Hunger[/card]
2 [card]Duress[/card]
2 [card]Disfigure[/card]
1 [card]Liliana, Dreadhorde General[/card]
1 [card]Casualties of War[/card]

Ogni carta non supera la duplice copia, Kanister ha impostato una folta di rete di carte per milgiorare il matchup contro ogni tipo di deck possibile. L’esperienza del Mythic Chempionship precedente lo ha portato a valutare alcuni cambiamenti anche contro deck già conosciuti.

VS MonoRed e altri aggro con creaturine

+2 [card]Disfigure[/card] + 2 [card]Epic Downfall[/card] + 2 [card]Lovestruck Beast[/card]
-3 [card]Trail of Crumbs[/card] – 1 [card]God-Eternal Bontu[/card] – 1 [card]Liliana, Dreadhorde General[/card] – 1 [card]Korvold, Fae-Cursed King[/card]

L’imperativo è tenere i campo di battaglia pulito, se l’avversario non ha creature [card]Embercleave[/card] e [card]Anax, Hardened in the Forge[/card] saranno carte quasi inutili. [card]Phoenix of Ash[/card] in questo periodo è meno giocato e sicuramente ci fa piacere.

VS Azorius Control

+2 [card]Shifting Ceratops[/card] + 1 [card]Liliana, Dreadhorde General[/card]
-2 [card]Massacre Girl[/card] -1 [card]God-Eternal Bontu[/card]

Il triceratopo è molto versatile, contro questo matchup può essere un modo per distruggere i planeswalker, per infliggere danni
ma anche per bloccare [card]Dream Trawler[/card]. Allo stesso modo il -4 di Liliana è un buon modo per eludere l’Hexproof di [card]Dream Trawler[/card].

VS Temur Reclamation

+2 [card]Shifting Ceratops[/card] +2 [card]Duress[/card]
-2 [card]Massacre Girl[/card] -1 [card]God-Eternal Bontu[/card] -1 [card]Liliana, Dreadhorde General[/card]

Anche qui il triceratopo è utile per eludere i counter, tuttavia rimane un bersaglio papabile per [card]Aether Gust[/card]. Per questo motivo massimizziamo gli scartini.

VS Simic Ramp

+2 [card]Shifting Ceratops[/card] +2 [card]Noxious Grasp[/card]
-2 [card]Trail of Crumbs[/card] -1 [card]God-Eternal Bontu[/card] -1 [card]Liliana, Dreadhorde General[/card]

Simile al matchup precedente ma con più creature, per questo motivo abbiamo bisogno di [card]Noxious Grasp[/card] per rimuovere le minacce verdi. Solo se vediamo Thassa con diversi permanenti blu sarà necessario aggiungere [card]Epic Downfall[/card]. Liliana gli farebbe sacrificare solo creaturine rampanti.

VS Jeskai Fires

+2 [card]Epic Downfall[/card] +1 [card]Casualties of War[/card] +1 [card]Liliana, Dreadhorde General[/card]
-2 [card]Massacre Girl[/card] -2 [card]Trail of Crumbs[/card]

Non essendo un avversario che da il tempo di fare vantaggio carte, [card]Trail of Crumbs[/card] potrebbe rivelarsi una carta morta. Inoltre quasi tutte le carte della Side non possono essere scelte con l’abilità di [card]Trail of Crumbs[/card]. [card]Casualties of War[/card] invece è la carta perfetta perchè distruggere [card]Fires of Invention[/card] e una terra (oltre ad una creatura e/o Teferi) in molti casi fa vincere la partita.

VS Sacrifice Rakdos e Jund

+2 [card]Epic Downfall[/card] +1 [card]Casualties of War[/card] +1 [card]Kroxa, Titan of Death’s Hunger[/card]
-1 [card]Trail of Crumbs[/card] -1 [card]God-Eternal Bontu[/card] -1 [card]Liliana, Dreadhorde General[/card] -1 [card]Thrashing Brontodon[/card]

Questi matchup dipendono da [card]Mayhem Devil[/card], chi riesce a sfruttare meglio i suoi trigger è favorito per la vittoria. Il vasto numero di carte che finiranno nel cimitero può rendere l’utilizzo di [card]Kroxa, Titan of Death’s Hunger[/card] abbastanza facile.