Historic Format in Magic Arena Ufficializzato

Historic Format in Magic Arena

L’arcano è stato svelato, finalmente sappiamo cosa potremmo farci con le carte che usciranno dallo standard appena arriverà l’espansione Throne of Eldraine. Come ci si aspettava verrà introdotto un nuovo “Formato Eternal” (le cui carte non ruotano mai fuori) che comprende tutte le espansioni da Ixalan in poi.

Historic Format in Magic Arena

Historic Format in Magic Arena Ufficializzato a Settembre
In più vengono estratti 10 codici mensilmente. Segui l’estrazione sul canale Youtube, in alternativa i nomi dei partecipanti vengono scritti anche su Twitter e Facebook.

In Breve cosa ci sarà da aspettarsi dall’Historic Format in Magic Arena

Il nuovo formato si chiamerà “HISTORIC” e coinciderà esattamente con la rotazione, sarà alternativo al formato Standard. Questo significa che ci sarà una classifica Historic apposita? I developer del gioco hanno previsto di introdurre la modalità classificata a fine anno.
Questo nuovo formato avrà una sua lista specifica di carte bannate e delle carte speciali.
La data prevista per l’uscita del formato Historic è il 26 Settembre 2019, ma inizialmente sarà possibile giocare solo in modalità “Play” e a partita secca (Best of One).
A partire da Novembre arriveranno degli eventi speciali in cui sarà possibile ottenere delle carte “Historic” speciali.
Saranno introdotti anche i vari “Historic Pauper” ed “Historic Singleton” con cadenza mensile.
Per poter creare una carta “Historic” saranno necessarie 2 Wildcard invece di una.
Per poter creare una carta “Historic” si useranno le WILDCARD esattamente come per lo standard. Ringraziamo la Wizard per aver ascoltato ed accontentato la comunity!

Carte Speciali

Quando si è parlato di carte speciali che potrebbero essere introdotte nel formato, i developer hanno fatto esempio di carte come [card]Brainstorm[/card], [card]Firebolt[/card], [card]Wurmcoil Engine[/card] o [card]Dark Confidant[/card]. Con gli eventi sarà possibile ricevere 4 copie di ognuna delle carte vinte.

Historic Format in Magic Arena Ufficializzato a Settembre

[card]Brainstorm[/card] in particolare ci fa capire che non sarà un “Mini-Modern”, ma qualcosa di completamente nuovo, con una ristretta selezione di carte che hanno il chiaro intento di impostare un meta. Questo, se fatto con criterio, potrebbe dar vita al migliore formato mai esistito in Magic the Gathering. Al momento l’unica pecca riguarda la creazione delle carte, spendere il doppio delle Wildcard per ottenere delle carte non giocabili in Standard comporta seri disagi per i nuovi giocatori che saranno quasi completamente esclusi da questo formato. Se da un lato rispecchia la mentalità della Wizard nel far partire i giocatori dallo Standard che è sicuramente un formato più semplice, dall’altro può essere frustrante e quasi impossibile competere ad alti livelli come “Free to Play”. Sappiamo che la Wizard stà già ricevendo molte critiche per questa comunicazione e che la Wizard è probabilmente la società che ascolta di più i suoi clienti, quindi possiamo sperare che in futuro rivedano questa scelta.

Idee per i mazzi

Se bene le carte speciali utilizzate come esempio non verranno introdotte tutte da subito, ma arriveranno secondo un programma tempistico stabilito, ben 3 delle 4 carte nominate [card]Brainstorm[/card], [card]Firebolt[/card] e [card]Dark Confidant[/card] vanno a braccetto con [card]Archlight Phoenix[/card]. L’idea di giocare in Best of One avvalora la tesi per cui un Izzet Phoenix (magari splashato di nero) possa essere incredibilmente forte. Già in Best of Three con il giusto “Hate” al cimitero si può arginare bene la situazione, ma difficilmente possiamo pensare di utilizzare in Game1 delle carte potenzialmente inutili in alcuni matchup.
Molto, se non tutto, dipenderà dalle carte speciali che decideranno di inserire e dalla relativa BANNLIST. Staremo a vedere se la Wizard sarà in grado di tirare fuori un bel coniglio dal cilindro.

Historic Format in Magic Arena