Guerra della Scintilla: Nuovi Mazzi

Guerra della Scintilla: Nuovi Mazzi

War of the Spark ha dato vita a nuovi mazzi oltre ad aggiungere carte interessanti a mazzi preesistenti. Il lato più intrigante a mio modo di vedere é che potrebbe portare alla luce dei mazzi combo nel meta. Per la pagina sempre aggiornata su tutti i mazzi del meta di questo periodo vai sulla pagina dedicata. In questo articolo parlerò di un Combo, un Aggro e un Control:

Izzet combo
Simic Stompy
Ub control

Dall’alba dei tempi di Arena suo abituati a vedere Izzet come il mazzo dei draghetti o delle fenici. Per la prima volta Izzet torna alla riscossa con una combo capace di fare danni infiniti. [card]Ral, Storm Conduit[/card] é un planeswalker che fa da solo gran parte del lavoro, proprio per questo è assolutamente necessario vederne almeno uno per vincere la partita. La grande fortuna sta nel fatto che [card]Search for Azcanta[/card] è in grado di prendere ogni pezzo della combo. Per vincere basta avere Ral in gioco con almeno 3 segnalini fedeltà, una magia qualsiasi e 2 carte che copiano le spell come [card]Doublecast[/card] o [card]Expansion // Explosion[/card]. Iniziamo subito con il -2 di Ral, lanciamo la nostra prima magia che andremo subito a copiare, ancor prima che la copia diventi effettivamente la magia copiata dovremo essere pronti a generare una nuova copia della magia copiante. Questo genera infinite copie di magie che si copiano a vicenda. Per l’abilità innescata di Ral infliggeremo un danno per ogni copia generata andando a vincere la partita. Questa è la lista:

Guerra della Scintilla: Izzet Combo

4 Augur of Bolas (WAR) 41
3 Chemister’s Insight (GRN) 32
1 Doublecast (M19) 137
4 Expansion // Explosion (GRN) 224
3 Ionize (GRN) 179
8 Island (WAR) 253
4 Lightning Strike (M19) 152
7 Mountain (WAR) 259
2 Negate (RIX) 44
4 Opt (DAR) 60
1 Ral’s Outburst (WAR) 212
4 Ral, Storm Conduit (WAR) 211
2 Search for Azcanta (XLN) 74
4 Shock (M19) 156
1 Skewer the Critics (RNA) 115
4 Steam Vents (GRN) 257
4 Sulfur Falls (DAR) 247

1 Negate (RIX) 44
1 Beacon Bolt (GRN) 154
2 Fiery Cannonade (XLN) 143
2 Lava Coil (GRN) 108
2 Narset, Parter of Veils (WAR) 61
2 Niv-Mizzet, Parun (GRN) 192
2 Rekindling Phoenix (RIX) 111
3 Saheeli, Sublime Artificer (WAR) 234

Guerra della Scintilla: Nuovi Mazzi

Parliamo ora di un nuovo mazzo che ha riscosso un discreto successo e che consiglio vivamente di provare: SIMIC STOMPY. Di blu c’è solo il solito [card]Hydroid Krasis[/card]. Questo mazzo abusa letteralmente del nuovo planeswalker [card]Nissa, Who Shakes the World[/card] e della sua capacità di duplicare il mana delle foreste. Grazie ad esso si possono generare Krasis enormi o vincere con [card]Finale of Devastation[/card] e qualche creaturina in campo pompata all’inverosimile. Ci sono anche tanti altri Planeswalker che aiutano nell’arrivare alla giusta via della vittoria. Proliferate viene sfruttato molto bene perchè moltissimi permanenti hanno dei segnalini da aumentare. Mi piace molto questo mazzo perchè non è il solito deck dove la strategia è sempre la stessa, si può vincere in molti modi differenti e anche le scelte dipendono molto dall’avversario che si incontra. Ecco a voi la lista:

Simic Stompy

2 Finale of Devastation (WAR) 160
2 Jiang Yanggu, Wildcrafter (WAR) 164
2 Nissa’s Triumph (WAR) 170
3 Nissa, Who Shakes the World (WAR) 169
3 Vivien Reid (M19) 208
4 Merfolk Branchwalker (XLN) 197
4 Arboreal Grazer (WAR) 149
4 Jadelight Ranger (RIX) 136
4 Hydroid Krasis (RNA) 183
4 Wildgrowth Walker (XLN) 216
4 Evolution Sage (WAR) 159
1 Island (WAR) 253
2 Hinterland Harbor (DAR) 240
2 Karn’s Bastion (WAR) 248
4 Evolving Wilds (RIX) 186
4 Breeding Pool (RNA) 246
11 Forest (WAR) 262

2 Vivien, Champion of the Wilds (WAR) 180
2 Thrashing Brontodon (RIX) 148
2 Sharktocrab (RNA) 206
3 Negate (RIX) 44
4 Growth-Chamber Guardian (RNA) 128
2 Disdainful Stroke (GRN) 37

L’ultimo deck che segnalo in questo articolo è un vero classico per il mondo di Magic: UB Control. Il blu e il nero sono i colori che per eccellenza si prestano meglio a questo archetipo. Tante rimozioni e tanto vantaggio carte. Per i più attenti esistevano delle liste di UB in Guilds of Ravnica con lo splash di verde per poter aggiungere Vraska come chiusura. Finalmente è arrivata la nuova [card]Liliana, Dreadhorde General[/card] che sostituisce abbastanza bene Vraska senza dover inserire il terzo colore. Tra le nuove aggiunte spicca [card]God-Eternal Kefnet[/card] che permette un vantaggio carte consistente e che è veramente difficile da eliminare definitivamente. Come ulteriore aiuto [card]Davriel, Rogue Shadowmage[/card] fornisce un sistema di ulteriore controllo oltre a una possibile chiusura. La lista è:

Guerra della Scintilla: UB Control

1 Blast Zone (WAR) 244
2 Chemister’s Insight (GRN) 32
2 Commence the Endgame (WAR) 45
3 Davriel, Rogue Shadowmage (WAR) 83
2 Dreadhorde Invasion (WAR) 86
4 Drowned Catacomb (XLN) 253
1 Enter the God-Eternals (WAR) 196
3 God-Eternal Kefnet (WAR) 53
7 Island (WAR) 253
4 Liliana’s Triumph (WAR) 98
4 Liliana, Dreadhorde General (WAR) 97
1 Memorial to Genius (DAR) 243
2 Narset’s Reversal (WAR) 62
1 Search for Azcanta (XLN) 74
4 Sinister Sabotage (GRN) 54
6 Swamp (WAR) 256
2 The Eldest Reborn (DAR) 90
4 Thought Erasure (GRN) 206
2 Tyrant’s Scorn (WAR) 225
2 Vraska’s Contempt (XLN) 129
4 Watery Grave (GRN) 259

1 Cry of the Carnarium (RNA) 70
2 Duress (M19) 94
1 Finale of Eternity (WAR) 91
1 Phyrexian Scriptures (DAR) 100
1 Ritual of Soot (GRN) 84
3 The Elderspell (WAR) 89
4 Thief of Sanity (GRN) 205
2 Unmoored Ego (GRN) 212

Oltre ai mazzi citati bisogna dire che il White Weenie ha un nuovo drop a 3 esagerato: [card]Gideon Blackblade[/card]. Golgari ha il nuovo dio [card]God-Eternal Rhonas[/card], Grull ha un super cinghiale [card]Ilharg, the Raze-Boar[/card]. Anche Selesnya ha diverse carte che possono farsi strada e credo che sia un mazzo interessante da portare in Ranked in questo periodo con il meta un po’ incerto. Mono Blu e Mono Rosso invece non hanno ottenuto carte esageratamente forti da inserire nel deck, ma a mio avviso sono ancora mazzi giocabili. Spero vivamente che si possa arrivare a creare dei mazzi decenti che siano incentrati su [card]Vivien’s Arkbow[/card] o su [card]Prime Speaker Vannifar[/card], sono carte che adoro, ma non sono sostenute da creature con effetti abbastanza rilevanti da permettere giocate clamorose. Nelle prossime settimane sarà tutto più chiaro. Stay Tuned!

Guerra della Scintilla: Nuovi Mazzi

2 commenti su “Guerra della Scintilla: Nuovi Mazzi

  1. Salve,
    vi segnalo che è impossibile importare queste carte per utilizzarle nel gioco, a mio avviso perché i nomi in inglese non vengono riconosciuti dal client installato in italiano.
    Credo sia il caso di operare due soluzioni, anche solo una delle due:
    1) mettere a disposizione la lista completa della carte presenti nel client italiano;
    2) pubblicare i mazzetti con i nomi in inglese ed italiano.
    Un saluto,
    Carlo.

    1. Ciao Carlo, si ti confermo che non puoi importare i mazzi dal mio sito se utilizzi il client in italiano. Il problema è che per dare la possibilità di far vedere le carte andandoci sopra con il mouse devo mantenere i nomi delle carte in inglese. Prometto che cercherò una soluzione! Detto questo apprezzo tantissimo le persone che come te danno consigli su come migliorare il sito. Grazie mille!

I Commenti sono chiusi.