Gruul Aggro Dinosauri e DinoJund Guida al Deck

Gruul Aggro Dinosauri MTG Arena Guida al Deck

PER LA VERSIONE JUND VAI IN FONDO ALLA PAGINA

Grull Aggro è oggettivamente tra i migliori aggro in circolazione, già prima di M20 aveva moltissimi match-up favorevoli. Questa nuova espansione ha sfornato ottime carte che concedono nuove sinergie e protezione verso alcune carte che infastidivano molto i nostri bei creaturoni. Iniziamo dalla carta che ha riportato in auge i Dinosauri: [card]Marauding Raptor[/card]! Protagonista di improbabili combo con [card]Polyraptor[/card], è in realtà una carta fenomenale anche in archetipi più competitivi. Per soli due mana è un 2/3 che fa pagare un mana in meno tutte le nostre creature. Come punto a suo sfavore ci impedisce di giocare creature con costituzione inferiore a 3. Questa abilità come avrete già pensato, è perfetta per attivare “Enrage”, ma in tutto il blocco di Ixalan ci sono pochissime creature con questa abilità che si meritano un posto nei deck. Vediamo la lista:

Gruul Aggro Dinosauri MTG Arena Guida al Deck

Gruul Aggro Dinosauri MTG Arena Guida al Deck
Segui l’estrazione sul canale Youtube.

MAINBOARD

2 [card]Shifting Ceratops[/card]
4 [card]Marauding Raptor[/card]
4 [card]Stomping Ground[/card]
4 [card]Rootbound Crag[/card]
7 [card]Mountain[/card]
8 [card]Forest[/card]
2 [card]Shock[/card]
4 [card]Lightning Strike[/card]
1 [card]Savage Stomp[/card]
1 [card]Domri’s Ambush[/card]
4 [card]Ripjaw Raptor[/card]
2 [card]Regisaur Alpha[/card]
4 [card]Llanowar Elves[/card]
4 [card]Gruul Spellbreaker[/card]
3 [card]Drover of the Mighty[/card]
3 [card]Charging Monstrosaur[/card]
3 [card]Domri, Anarch of Bolas[/card]

SIDEBOARD

3 [card]Thrashing Brontodon[/card]
4 [card]Lava Coil[/card]
3 [card]Fry[/card]
2 [card]Flame Sweep[/card]
1 [card]Chandra, Awakened Inferno[/card]
2 [card]Veil of Summer[/card]

Gruul Aggro Dinosauri: Scelta delle carte

Negli ultimi mesi avevamo imparato che il Gruul Aggro ha una vasta gamma di creature mediamente buone e che possono funzionare bene insieme per tirare su un mazzo competitivo. Per battere gli altri archetipi in circolazione bisogna però scegliere delle creature che ci consentano di ottenere un vantaggio in tavola difficile da superare. Il Kit di Dinosauri è perfetto per mettere molta ciccia in campo a costo di mana adeguato per le loro stats: [card]Shifting Ceratops[/card] è un 5/4 a 4 mana con delle protezioni/utilità; [card]Marauding Raptor[/card] è un 2/3 a 2 mana che velocizza il mazzo; [card]Ripjaw Raptor[/card] è un 4/5 a 4 mana con una costituzione che gli consente di rimanere vivo a gran parte dei combattimenti o degli spari facendoci anche pescare carte; [card]Regisaur Alpha[/card] è un 4/4 + un 3/3 per soli 5 mana, la carta che fa la differenza quando possiamo permetterci di attaccare indisturbati; [card]Charging Monstrosaur[/card] è un 5/5 a 5 mana che da un forte sprint nell’aggressività del mazzo. [card]Drover of the Mighty[/card] è quell’acceleratore che aiuta anche negli attacchi appena si ha in campo un dinosauro.

La velocità con cui si svuota la mano facendo entrare in campo le creature è secondo solo al White Weenie, ma il valore di ogni creatura è praticamente doppio se paragonato al mazzo bianco. Per lo stesso motivo le carte che vengono utilizzate di side per uccidere le creature più piccole come [card]Cry of the Carnarium[/card] non hanno effetto su questo mazzo.

Gruul Aggro Dinosauri: Rimozioni

Per quanto riguarda le spell, esattamente come per il Monorosso, le magie hanno la duplice funzione di spianare la strada per l’attacco delle nostre creature o infliggere i danni necessari a vincere la partita.
Rimaniamo quindi su un numero di spari/rimozioni standard pari a 8 carte totali, in Main dobbiamo scegliere carte che possano essere versatili, adatte ad ogni avversario.
L’unica aggiunta che porta le carte non creatura a 11 è [card]Domri, Anarch of Bolas[/card] che ci aiuta sotto moltissimi punti di vista: aumenta l’attacco delle nostre creature, fornisce mana, impedisce i counter e infine fa lottare le nostre creature.

Matchup

Non sappiamo come si evolverà il meta, ma possiamo pensare ad ogni mazzo che ha fatto risultati negli ultimi due mesi per capire i punti forti del mazzo. Questo mazzo Gruul ha tantissime carte che non possono essere neutralizzate, rendendo Esper Control un match-up favorevole. Monorosso si troverà sempre la porta chiusa nell’attacco delle sue creature, le nostre sono incredibilmente più potenti. Sarà costretto a bloccare e spararci per avere delle chance di vittoria che rimangono in ogni caso abbastanza basse. White Weenie ha lo stesso problema del Monorosso per le creature, sono troppo piccole per competere con le nostre.
Command the Dreadhorde Combo e Simic Ramp vanno battuti sulla velocità, l’approccio al game deve puntare su mani iniziali esplosive che possano infliggere 20 danni nei primi 5-6 turni. Nexus Reclamation è oggettivamente un pessimo matchup almeno preside.

Sideboard

3 [card]Thrashing Brontodon[/card] è la carta contro Nexus Reclamation. Considerate che spesso questo mazzo inserisce creature post side quindi attenti nel togliere le rimozioni.
4 [card]Lava Coil[/card] va usata per togliere di mazzo le fenici e i mazzi che utilizzano il cimitero. Manteniamo costante il numero di spell per garantire sempre la pressione giusta con le creature sull’avversario
3 [card]Fry[/card] è una fantastica carta contro le creature bianche e blu.
2 [card]Flame Sweep[/card] toglie di mezzo White Weenie e Token.
1 [card]Chandra, Awakened Inferno[/card] è un match winner per battere i control.
2 [card]Veil of Summer[/card] difende le nostre creature dalle carte blu e nere.

Gruul Aggro Dinosauri MTG Arena Guida al Deck

DINOJUND

Questa è la versione con il nero che può permettersi di aggiungere il [card]Regisauro Putrescente[/card] per permettersi di essere ancor più veloce:

MAINBOARD

1 [card]Domri, Anarchico di Bolas[/card]
2 [card]Zampata Selvaggia[/card]
2 [card]Collisione // Colosso[/card]
4 [card]Sintonia con i Dinosauri[/card]
2 [card]Domatore dei Possenti[/card]
3 [card]Regisauro Capobranco[/card]
3 [card]Ghalta, Fame Primordiale[/card]
4 [card]Raptor Razziatore[/card]
4 [card]Capocaccia di Otepec[/card]
4 [card]Triceratopo Mutevole[/card]
4 [card]Regisauro Putrescente[/card]
4 [card]Raptor Squartamascella[/card]
1 [card]Vetta del Teschio di Drago[/card]
2 [card]Cimitero Silvestre[/card]
2 [card]Foresta[/card]
3 [card]Cripta di Sangue[/card]
4 [card]Territorio Non Rivendicato[/card]
4 [card]Terreno Calpestabile[/card]
4 [card]Tomba Infestata da Erbacce[/card]
4 [card]Dirupo delle Radici[/card]

SIDEBOARD

3 [card]Brontodonte Devastatore[/card]
3 [card]Prostrare[/card]
3 [card]Spazzata Fiammeggiante[/card]
2 [card]Stretta Venefica[/card]
3 [card]Velo dell’Estate[/card]
1 [card]Teatro degli Orrori[/card]