Draft Throne of Eldraine Bot Pick Order

Draft Throne of Eldraine Bot Pick Order

Iniziamo dalla classifica dei colori più interessanti:
TIER1 – Nero
Questo colore ha le rimozioni comuni più forti del formato, creature comuni buone che possono ricoprire ogni slot della curva di mana fino ad arrivare a delle chiusure difficili da togliere. Ecco le mie 5 comuni preferite:
[card]Bake into a Pie[/card], [card]Reave Soul[/card], [card]Smitten Swordmaster[/card], [card]Barrow Witches[/card], [card]Reaper of Night[/card].
TIER2 – Blu
Le comuni blu hanno un fantastico arsenale di controlli e vantaggio carte, eccellenti per mazzi midrange e control. Vediamo insieme le comuni migliori:
[card]Queen of Ice[/card], [card]Unexplained Vision[/card], [card]Witching Well[/card], [card]Charmed Sleep[/card], [card]Opt[/card].
TIER3 – Verde
Ha delle belle creature da midgame, ma rimane carente nei primi turni di gioco, nel complesso un buon colore da scegliere se lo si abbina ad uno con una buona curva di mana bassa. Le 5 comuni che vi porto all’attenzione sono:
[card]Fierce Witchstalker[/card], [card]Garenbrig Carver[/card], [card]Garenbrig Paladin[/card], [card]Outmuscle[/card], [card]Rosethorn Acolyte[/card].

Partecipa alle estrazioni mensili di MTG Arena Italia

Draft Throne of Eldraine Bot Pick Order
In più vengono estratti 10 codici mensilmente. Segui l’estrazione sul canale Youtube, in alternativa i nomi dei partecipanti vengono scritti anche su Twitter e Facebook.

TIER4 – Bianco
Molto simile al verde con la differenza che qui le creature buone sono solo a basso costo di mana, le creature sono mediocri e gran parte delle partite andranno in stallo fino a quando a uno dei giocatori non capita una bomba capace di portare a suo vantaggio il game. Le 5 comuni che preferisco sono:
[card]Ardenvale Tactician[/card], [card]Trapped in the Tower[/card], [card]Silverflame Squire[/card], [card]Lonesome Unicorn[/card], [card]Youthful Knight[/card].
TIER5 – Rosso
Come colore potrebbe salire di alcuni gradini se si considerano esclusivamente le rimozioni che sono abbondanti, tuttavia scarseggia sulla qualità delle creature comuni, probabilmente il colore peggiore se si dovesse decidere di giocarlo monocolore.
[card]Scorching Dragonfire[/card], [card]Seven Dwarves[/card], [card]Merchant of the Vale[/card], [card]Crystal Slippers[/card], [card]Searing Barrage[/card]. Vale la pena splashare questo colore per ottenere qualche rimozione in più? Sì! può essere una buona idea se ritenete di non averne abbastanza (senza il rosso). Da non sottovalutare i Sette Nani che se giocati almeno un paio nei primi turni possono mettere molta pressione all’avversario.

Guarda la mia esperienza con vittoria 6-1 nel Draft all’Early Access di Throne of Eldraine:

Archetipi

Iniziamo subito dicendo che ci sono archetipi più semplici da costruire rispetto ad altri, personalmente tenderei a scoraggiare i mazzi monocolori nonostante l’abilità “Adamant” renda delle creature non-comuni molto utili per il draft. Si possono giocare le carte senza sfruttare Adamant in caso di necessità oppure, se ce lo possiamo permettere, possiamo aspettare il lategame per utilizzare a pieno le loro potenzialità.

Archetipi semplici

Mill

Unicamente per una question di pick order dei bot sarà possibile creare un fantastico mazzo mill (ma è molto più difficile nei tornei con persone vere). Il blu ha la possibilità di costruire un mazzo che macina il deck avversario, [card]Non Hai Detto “Per Favore”[/card] e [card]Tritona Guardasegreti[/card] sono comuni poco pickate che possono dare un “Piano B” ad ogni mazzo che utilizzi questo colore. In realtà in casi particolari si può provare a farlo diventare il “Piano A” grazie al supporto di carte come [card]Eye Collector[/card], [card]Syr Konrad, il Lugubre[/card], [card]Così Minuscolo[/card] e [card]Affogare nel Loch[/card]. Le comuni citate rimangono a lungo tra le carte da scegliere, permettendoci di creare un mazzo ben fatto. Per vincere serviranno anche diversi tipi di rimozioni per portare la partita in stallo. [card]Forever Young[/card] è l’incubo di questo mazzo, ragione per il quale è bene cercare di tenere il più possibile un [card]Non Hai Detto “Per Favore”[/card] per il lategame.

Cavalieri

Ci sono dozzine di Cavalieri in questo formato, ma non tantissime carte che sinergizzano con esse. Non sentitevi vincolati a questo tipo di mazzo tribale se non avete carte come ad esempio [card]Steelclaw Lance[/card], [card]Wintermoor Commander[/card] o [card]Inspiring Veteran[/card]. I colori consigliati sono ovviamente Bianco, Nero e/o Rosso in qualsiasi combinazione. Se volete giocare aggro puntate su un bicolor, se invece avete una curva più alta potete tentare un midrange anche tricolor.

Food

Il verde ed il nero sono i colori preferiti di questo archetipo e sono anche tra i migliori del formato. Moltissime carte aiutano nel creare “Food Token” che possono essere sacrificati per ottenere effetti particolari o semplicemente per guadagnare vite. La non-comune che meglio rappresenta l’archetipo è [card]Savvy Hunter[/card], ma le sinergie con i Food sono molteplici e non sarà difficile creare dei 7/7 anche con [card]Giant Opportunity[/card]. [card]Bog Naughty[/card] è una carta sbroccata in Draft, sarà molto facile distruggere creature nemiche o salvare le proprie da combattimenti che altrimenti le vedrebbero sfavorite. Leggermente peggio, ma ugualmente da prendere per questo archetipo è [card]Maraleaf Rider[/card] che costringendo una creatura a bloccare può trasformarsi in una rimozione. [card]Tempting Witch[/card] invece la trovo abbastanza inutile, può essere un filler, ma non affidatevi troppo a lei, la strega è decisamente deludente.

Avventure

Diciamo che tutti i colori hanno creature con avventure, ma solo le creature a base verde o bianca ricevono dei bonus quando si utilizzano. [card]Wandermare[/card] è senza dubbio una creatura molto forte in draft, può crescere a dismisura proprio perchè molte creature comuni e non comuni hanno l’abilità “Avventura”. [card]Mysterious Pathlighter[/card] riesce a fare la differenza in tutte quelle partite che potrebbero andare in stallo. [card]Edgewall Innkeeper[/card] è sicuramente più forte in Standard rispetto al draft, ma non va disdegnato al secondo o terzo pacchetto se abbiamo già molte creature che possano permettere di farci pescare.

Ramp

Il verde ancora una volta ha un archetipo decisamente funzionale e perfetto per il draft. Grazie a carte come [card]Maraleaf Pixie[/card], [card]Rosethorn Acolyte[/card] e [card]Beanstalk Giant[/card] sarà molto facile avere molto mana per giocare creature performanti. Ramp assume un ruolo importante quando si giocano creaturoni con avventure, servirà molto mana da spendere sia per l’avventura sia per lanciare la creatura quindi le carte prima citate ci verranno in aiuto. Questo archetipo ha base verde e spesso utilizza anche il blu, ma è senza dubbio il più solido per costruire un mazzo Midrange Tricolore. Nota bene che l’early game potrebbe essere difficile se si decide di rischiare con una curva di mana troppo alta.

Archetipi difficili

Questo genere di mazzi possono essere difficili da creare su Arena, un po’ meno in un torneo reale dove potreste essere l’unico giocatore del tavolo a sceglierlo. In genere si scelgono questi archetipi nel caso in cui abbiate delle bombe nei colori di questi archetipi al primo pick.

Non Umani

E’ un tipo di archetipo che serve più per una coerenza con la storia di Throne of Eldraine rispetto al gioco di carte. Ci sono solo due non comuni che, anche se veramente forti, difficilmente giustificano la restrizione di evitare gli umani nei pick. In ogni caso se si sceglie il verde e/o il rosso sicuramente ci saranno molte creature non umane nel deck. Diciamo che questa può essere una aggiunta a qualsiasi mazzo verde o rosso (non cavalieri). Le carte forti da prendere sono [card]Grumgully, il Generoso[/card] e [card]Custode delle Fiabe[/card]. Quest’ultimo da il meglio di se con creature evasive, quindi generalmente il blu o il bianco.

Artefatti ed Incantesimi

Il bianco ed il blu hanno moltissimi incantesimi ed artefatti. [card]Shinechaser[/card] è una carta orribile per qualsiasi archetipo diverso da questo, rendendolo una carta che si può trovare anche a pick avanzati. In questa espansione ci sono pochi volanti e non molte soluzioni ottimali contro di essi. [card]Arcanist’s Owl[/card], [card]Animating Faerie[/card] e [card]Flutterfox[/card] sono altre buone carte per lo stesso archetipo.

Izzet pescate

Lo nomino per correttezza, ma è praticamente impossibile da giocare perchè non è facile da attivare ogni turno e le sinergie non generano un vantaggio consistente. In Sealed può avere un senso se abbiamo almeno un paio di rare che riescono a farvi pescare e abbastanza sinergie con la seconda carta pescata, in draft dove saremo noi a scegliere i pick è molto rischioso andare su questo archetipo. Si paga molto mana per pescare lasciando in campo pochi permanenti. La difficoltà più grande di questo mazzo è il midgame, molte delle carte che hanno sinergie con le pescate hanno statistiche molto piccole e rischiano di essere facilmente surclassate dai numerosi ciccioni verdi. Inoltre uno dei mazzi più giocati di MTGA in questo draft è il mill, a cui faremo un piacere pescando carte e riducendo il numero di elementi nel nostro deck.

Draft Draft Throne of Eldraine Bot Pick Order

Ecco l’ordine in cui vengono prese le carte dai bot. Ci sono delle varianti in base ai pick precedenti che ho spiegato in quest’altro post. Potete usare voi stessi questo ordine per aiutarvi nelle scelte delle carte dei Draft. Se lo fate vi consiglio di utilizzare il gioco in inglese, di premere CTRL+F o Mela+F se usate Mac, e scrivere il nome della carta, vi verrà evidenziato nella pagina la carta con il numero di pick.

Tier 1: Bombe


1. Garruk, Cursed Huntsman


2. Harmonious Archon


3. Murderous Rider


4. Oko, Thief of Crowns


5. Lochmere Serpent


6. The Circle of Loyalty

Tier 2: Ottimi primi pick Draft Draft Throne of Eldraine


7. Brazen Borrower


8. The Great Henge


9. Bonecrusher Giant


10. Stonecoil Serpent


11. Opportunistic Dragon


12. Clackbridge Troll


13. Questing Beast


14. Realm-Cloaked Giant


15. Wicked Wolf


16. Irencrag Pyromancer


17. Feasting Troll King


18. Rankle, Master of Pranks


19. Gadwick, the Wizened


20. Sundering Stroke


21. Outlaws’ Merriment


22. The Royal Scions


23. Yorvo, Lord of Garenbrig


24. Linden, the Steadfast Queen


25. Torbran, Thane of Red Fell


26. Epic Downfall


27. Stolen by the Fae


28. Worthy Knight


29. Wildborn Preserver


30. Piper of the Swarm


31. Lovestruck Beast


32. Syr Alin, the Lion’s Claw


33. Faeburrow Elder


34. Oathsworn Knight


35. Robber of the Rich


36. Embercleave


37. Arcanist’s Owl


38. Acclaimed Contender


39. Giant Killer


40. Bake into a Pie


41. Slaying Fire


42. Maraleaf Pixie

Tier 3: Carte sopra la media Draft Draft Throne of Eldraine


43. Syr Faren, the Hengehammer


44. Rampart Smasher


45. Archon of Absolution


46. Grumgully, the Generous


47. Bog Naughty


48. Scorching Dragonfire


49. Syr Carah, the Bold


50. Savvy Hunter


51. Inspiring Veteran


52. Fireborn Knight


53. Syr Konrad, the Grim


54. Wintermoor Commander


55. Return of the Wildspeaker


56. Blacklance Paragon


57. Loch Dragon


58. Reave Soul


59. Trapped in the Tower


60. Shinechaser


61. Steelclaw Lance


62. Order of Midnight


63. Charmed Sleep


64. Resolute Rider


65. Improbable Alliance


66. Stormfist Crusader


67. Fierce Witchstalker


68. Elite Headhunter


69. Syr Elenora, the Discerning


70. Searing Barrage


71. Covetous Urge


72. Outmuscle


73. Witch’s Vengeance


74. Oakhame Ranger


75. Foulmire Knight


76. Deathless Knight


77. Vantress Gargoyle


78. Thunderous Snapper


79. Glass Casket


80. Wandermare


81. Ayara, First of Locthwain


82. Charming Prince


83. Keeper of Fables


84. Animating Faerie


85. Faerie Vandal


86. Tome Raider


87. Gilded Goose

Tier 4: Carte buone


88. Fae of Wishes


89. Shepherd of the Flock


90. Mysterious Pathlighter


91. Drown in the Loch


92. Mirrormade


93. Hypnotic Sprite


94. Joust


95. Beanstalk Giant


96. Queen of Ice


97. Hushbringer


98. Mad Ratter


99. Tempting Witch


100. Ardenvale Tactician


101. Oakhame Adversary


102. Into the Story


103. Trail of Crumbs


104. Scalding Cauldron


105. Sage of the Falls


106. Foreboding Fruit


107. Fabled Passage


108. Castle Ardenvale


109. Castle Locthwain


110. The Cauldron of Eternity


111. Rally for the Throne


112. Giant Opportunity


113. Redcap Melee


114. Fervent Champion


115. Doom Foretold


116. Burning-Yard Trainer


117. Once Upon a Time


118. Turn into a Pumpkin


119. Belle of the Brawl


120. Run Away Together

Tier 5: Giocabili occasionalmente


121. Youthful Knight


122. Outflank


123. Dwarven Mine


124. Malevolent Noble


125. Gingerbread Cabin


126. Lucky Clover


127. Castle Embereth


128. Castle Vantress


129. Overwhelmed Apprentice


130. Lonesome Unicorn


131. Clockwork Servant


132. Ferocity of the Wilds


133. The Magic Mirror


134. Dance of the Manse


135. Idyllic Grange


136. Merchant of the Vale


137. Edgewall Innkeeper


138. Spinning Wheel


139. Garenbrig Paladin


140. Once and Future


141. Enchanted Carriage


142. Venerable Knight


143. Smitten Swordmaster


144. Midnight Clock


145. Witch’s Cottage


146. Sporecap Spider


147. Didn’t Say Please


148. Prized Griffin


149. Flutterfox


150. Thrill of Possibility


151. Moonlit Scavengers


152. Mystic Sanctuary


153. So Tiny


154. Kenrith’s Transformation


155. Steelgaze Griffin


156. Bloodhaze Wolverine


157. Unexplained Vision


158. Garenbrig Carver


159. Fortifying Provisions


160. Giant’s Skewer


161. Castle Garenbrig


162. Escape to the Wilds


163. Forever Young


164. Silverflame Squire


165. Tuinvale Treefolk


166. Henge Walker


167. Redcap Raiders


168. Revenge of Ravens


169. Lost Legion


170. Ogre Errant


171. Skullknocker Ogre


172. Wishclaw Talisman


173. Brimstone Trebuchet


174. Wicked Guardian


175. Witch’s Oven


176. Rosethorn Acolyte


177. Shambling Suit


178. Silverflame Ritual


179. Heraldic Banner


180. Embereth Shieldbreaker


181. Signpost Scarecrow


182. Barrow Witches


183. Merfolk Secretkeeper


184. Rimrock Knight


185. Festive Funeral


186. Rosethorn Halberd


187. Locthwain Paladin


188. Mantle of Tides


189. Vantress Paladin


190. Cauldron’s Gift


191. Garenbrig Squire


192. Mistford River Turtle


193. Wolf’s Quarry


194. Raging Redcap


195. Maraleaf Rider


196. Insatiable Appetite


197. Righteousness


198. Opt


199. Seven Dwarves


200. Curious Pair


201. Wildwood Tracker


202. Faerie Guidemother


203. Mystical Dispute


204. Frogify


205. Shining Armor


206. Tournament Grounds


207. Golden Egg


208. Witching Well


209. Crystal Slipper

Tier 6: Difficilmente giocabili


210. Weapon Rack


211. Prophet of the Peak


212. Crashing Drawbridge


213. Fling


214. Memory Theft


215. Reaper of Night


216. Sorcerer’s Broom


217. Ardenvale Paladin


218. Bartered Cow


219. Tall as a Beanstalk


220. Barge In


221. Knight of the Keep


222. Jousting Dummy


223. Corridor Monitor


224. All That Glitters


225. Embereth Paladin


226. Eye Collector


227. Wishful Merfolk


228. Lash of Thorns


229. Locthwain Gargoyle


230. Fell the Pheasant


231. Inquisitive Puppet


232. Gingerbrute


233. True Love’s Kiss


234. Weaselback Redcap


235. Emry, Lurker of the Loch


236. Blow Your House Down


237. Return to Nature


238. Flaxen Intruder


239. Specter’s Shriek


240. Beloved Princess


241. Claim the Firstborn


242. Roving Keep

Tier 7: Praticamente ingiocabili


243. Folio of Fancies


244. Cauldron Familiar


245. Irencrag Feat


246. Fires of Invention


247. Sorcerous Spyglass


248. Happily Ever After


249. Deafening Silence

Draft Throne of Eldraine Bot Pick Order