Da Nuovo Account a Mythic in un Mese

Da Nuovo Account a Mythic in un Mese (Settembre 2021)

Nonostante abbia iniziato a giocare su Arena dai primi giorni di beta con accesso solo su invito, questo mese ho deciso di mettere alla prova me stesso reiniziando con un nuovo account.

Se state leggendo questa guida probabilmente avrete già un account su Arena, quindi se il vostro intento è di arrivare a Mythic non c’è alcun bisogno di ripartire da zero. La guida é divisa in vari step, basterà capire a quale punto siete e continuare da lì per raggiungere il vostro obiettivo.

Spoiler: per raggiungere velocemente Mythic bisogna essere pronti a passare al lato oscuro della forza e giocare MonoRosso!

Primo giorno su Arena

Da Nuovo Account a Mythic in un Mese

Appena creato l’account su MTG Arena ci sarà un breve tutorial per capire le meccaniche base del gioco, al termine del quale vi verranno dati i primi mazzi con cui giocare contro altri giocatori reali. È inutile perdere troppo tempo a parlare di questa fase…

Ricordiamoci solo di andare nello Store per inserire i codici gratuiti che trovate nella pagina apposita e iniziare ad aprire qualche pacchetto per ottenere le prime Wildcard

Obiettivo 1: Sbloccare la modalità Historic

Da Nuovo Account a Mythic in un Mese (Settembre 2021)

Da Nuovo Account a Mythic in un Mese (Settembre 2021)

Dopo qualche partita con i deck preimpostati inizieranno ad essere presentate le varie modalità di gioco, quella che ci interessa per iniziare ad avere vittorie facili é senza dubbio Historic. Dalla schermata iniziale sul lato destro dello schermo andiamo a cliccare il tasto che apre le modalità di gioco avanzate. Quando saremo sicuri di poter giocare Historic Ranked costruiremo il primo deck fatto da noi. Il nostro primo obiettivo è raggiungere Gold in Ranked con mazzo quasi gratis.

Obiettivo 2: Arrivare a Gold con Treasure Combo

Da Nuovo Account a Mythic in un Mese (Settembre 2021)

Andiamo su Deck, ed importiamo il mazzo seguente. Per importare la lista bisogna impostare il gioco in inglese. Una volta importato bisogna selezionare il deck e premere il pulsante Craft All. Giocheremo un mazzo combo che vince al turno 5. Questo deck necessita solo di 3 comuni, una carta rara e tutte terre. In una fase iniziale si può giocare anche con tutte isole, ma per renderlo più stabile sarebbe consigliato aggiungere anche le altre terre non base. 2-3 Mystic Sanctuary aumentano di molto le chance di vittoria.

Deck
1 Thassa’s Oracle
3 Treasure Hunt
4 Mystic Sanctuary
4 Lonely Sandbar
48 Island

Come funziona la combo: Budget Treasure Hunt Combo Historic

Il modo di giocare il deck è estremamente semplice: dalla mano iniziale si fa Mulligan fino ad avere in mano una Caccia al Tesoro, non importa se ci riduciamo anche ad una singola carta in mano. Il mulligan londinese rende questa pratica molto più semplice dal momento che apriremo sempre 7 carte. Per i primi due turni caliamo Isola e lanciamo il primo Caccia al Tesoro. A fine turno scartiamo le terre Isola in eccesso oltre la settimana.

Qui possiamo trovarci due possibili scenari: o abbiamo in mano un Oracolo di Thassa (33% delle possibilità) oppure un’altra Caccia al Tesoro (66% delle possibilità). Se abbiamo la Caccia al Tesoro possiamo giocarla nel terzo turno seguita da un’isola. Nel quarto turno lanciamo sempre Caccia al Tesoro. Nella migliore delle ipotesi avremo trovato Oracolo di Thassa come ultima carta non terra e possiamo accingerci a vincere appena il nostro mazzo sarà esaurito grazie all’effetto di Caccia al Tesoro! Ma cosa succede se troviamo Oracolo di Thassa prima? Bisognerà attendere il quarto turno per calare Santuario Mistico e mettere una Caccia al Tesoro in cima al deck per assicurarsi di vincere al quinto turno.

In tutta la partita abbiamo necessità di un solo Santuario Mistico, tutti quelli in eccesso possono essere scartati. Discorso differente per Lonely Sandbar: è strettamente necessario tenerne una per il quarto turno, ma nel caso ne avessimo più copie in mano possono essere giocate per tentare di pescare una carta non terra ed anticipare di un turno la vittoria.

Nota bene che al quarto turno è saggio lanciare Caccia al Tesoro prima di calare Santuario Mistico in modo da macinare un po’ di mazzo e poi far in modo di pescare al turno successo Caccia al Tesoro.

Obiettivo 3: Arrivare a Mythic con Monored in Standard

Da Nuovo Account a Mythic in un Mese (Settembre 2021)

Giocare Monored in Standard Ranked a partita singola é il modo più semplice per arrivare a Mythic perché le partite sono molto veloci ed il deck può essere molto performante anche se non abbiamo tutte le carte. La forma finale del mazzo sarà la seguente e vi spiegherò tutte le priorità per avere subito degli ottimi risultati anche con dei rimpiazzi.

Deck
4 Akoum Hellhound
4 Anax, Hardened in the Forge
4 Bonecrusher Giant
4 Castle Embereth
4 Embercleave
4 Fervent Champion
3 Kargan Intimidator
18 Mountain
1 Rimrock Knight
4 Robber of the Rich
2 Roil Eruption
2 Shatterskull Smashing
4 Shock
2 Torbran, Thane of Red Fell

Come vedete ci sono molte carte rare e alcune mitiche, ma molte di esse possono essere craftate con le Wildcard in un secondo momento. Per iniziare a giocare questo deck é necessario avere:

4 Anax

Importanza +++++
Per essere solo non comune é una vera bomba, mena forte e ci protegge da Mass removal. È leggendario ma anche se ne abbiamo uno in gioco e altri in mano possono essere giocati per fare entrare in campo molte pedine creatura.

2-4 Embercleave

Importanza ++++
Una chiusura eccezionale che funziona a meraviglia con Anax, ma anche con la maggior parte delle altre creature. Da giocare subito dopo aver visto come blocca l’avversario.

2 Torbran

Importanza ++++
Anche questa è una chiusura devastante, nella maggior parte dei casi raddoppia (o triplica) il danno che si riuscirebbero a fare in un turno.

Queste sono le carte strettamente indispensabili per vincere in standard da gold in poi, ora vediamo quali sono le priorità ed i possibili rimpiazzi per giocare subito il deck:

Spari

Sono quelle magie che possono essere utilizzate sia come rimozioni, sia per infliggere danni diretti all’avversario. Vanno giocate da un minimo di 7 ad un massimo di 10. Oltre a quelle che vedete nella lista potrebbero essere giocate:

Slaying Fire
Scorching Dragonfire (max 2)
Thundering Rebuke (max 2)

Creature

Giocando un mazzo aggro bisogna controllare di avere la giusta curva di mana, se vogliamo rimpiazzare delle creature sarebbe bene sostituirle con altre che abbiano lo stesso costo di mana:

Creature ad un mana

Fireblade Charger
Goblin Arsonist
Gingerbrute

Creature a 2 mana

Heartfire Immolator
Rimrock Knight
Chandra’s Magmutt
Careless Celebrant
Seven Dwarves (solo se ne avete 7 e ci sono 7 spazi)
Underworld Rage-Hound

Creature a 3 mana

Phoenix of Ash (max 2)
Bolt Hound

Evitiamo di giocare carte con costi di mana superiori a 3 per far in modo che il deck rimanga veloce.

Obiettivo 4: velocizzare l’obiettivo 3, ottenere Wildcard e variare un po’

Personalmente tendo ad evitare di spendere soldi nei giochi, ma in questo caso, preso dalla voglia di ottenere quella rara che mi mancava per iniziare a giocare MonoRosso mi sono concesso il lusso di spendere 6€ per avere 12 pacchetti delle ultime espansioni con la donazione sul sito.

Da Nuovo Account a Mythic in un Mese
In più vengono estratti 10 codici mensilmente. Segui l’estrazione sul canale Youtube, in alternativa i nomi dei partecipanti vengono scritti anche su Twitter e Facebook.

Su MTG Arena ci sono molte altre modalità di gioco. Io consiglio di giocare almeno una volta al mese ognuna di esse perché il rating personale si resetta e, almeno la prima volta, si incontreranno avversari facili.

Il draft quando non si hanno molte carte a disposizione é senza dubbio la scelta più saggia, richiede un po’ di studio, ma vincere in questa modalità é stata una delle mie chiavi del successo per arrivare a Mythic in poco tempo.

Conclusioni: Farming in Ranked

Da Nuovo Account a Mythic in un Mese (Settembre 2021)

Per arrivare a Mythic servono tantissime vittorie in più rispetto alle sconfitte e soprattutto a Diamond inizia a diventare complicato. Quando giochiamo questa lega armiamoci di tanta pazienza e concentrazione. Evitiamo di avere distrazioni in stanza e se dovessimo perdere due o tre partite di fila prendiamoci una pausa, schiariamo la mente da pensieri negativi e cerchiamo di capire se delle giocate diverse avrebbero potuto migliorare una o più partite. Vedrete che Mythic arrivera, é solo una questione di dedizione 🙂