Bot Pick Order Magic Arena Italia Draft

Bot Pick Order Magic Arena Italia Draft

In Magic the Gathering Arena il Draft viene gestito dal sistema in modo da simulare che altre 7 persone stiano facendo i pick insieme a voi. Ma è ovvio che sia un algoritmo a prendere le carte. Oggi vi spiego i suoi criteri.
E’ possibile sapere in quale ordine le carte verranno prese dai bot? In grandi linee si, ci sono delle variabili.

Rating della carta

Bot Pick Order Magic Arena Italia Draft

Ad ogni carta viene assegnato un valore che va da 1 a 5. Uno è per le carte orribili che non vorremmo mai giocare come [card]Wand of Vertebrae[/card] che in Draft non ha alcuna utilità. Cinque è per le carte fenomenali che ci fanno vincere la partita come [card]Aurelia, Exemplar of Justice[/card] (considerate che questa carta in realtà ha un rating di 4.5). Per il primo pick dei bot viene considerato solo il Rating. Proprio per questo motivo non troverete mai [card]Aurelia, Exemplar of Justice[/card] in Draft, a meno che non siate voi ad effettuare il primo pick del pacchetto.
Potete trovare il rating di ogni carta negli articoli relativi ai draft di ogni espansione.

Ecco il link degli articoli relativi al draft di ogni espansione con i rating che potete utilizzare voi stessi per i vostri draft!.

Bonus Colore

Bot Pick Order Magic Arena Italia Draft

Una volta assegnata la prima carta ad ogni bot, per rendere la simulazione più realistica, viene aggiunto un altro parametro, ovvero il bonus colore. Se come prima carta il bot ha preso [card]Aurelia, Exemplar of Justice[/card] sarà più spinto a prendere altre carte dei suoi colori, quindi il Bianco o il Rosso. Questi due colori avranno un bonus che parte da +0.2 nel primo pick e sale progressivamente diventando +1 nel secondo pacchetto, +2 nel terzo e ultimo pacchetto.

E’ chiaro che nel primo e secondo pacchetto c’è un margine di scelta tra le carte, mentre nel terzo verranno scelte quasi solo carte dei 2-3 colori che il bot ha preso in precedenza.

Penalizzazioni Colore

Bot Pick Order Magic Arena Italia Draft

Qui spiegarvi tutto è abbastanza complesso, vi basterà sapere che se ad esempio nel primo pacchetto il bot ha preso [card]Aurelia, Exemplar of Justice[/card], sicuramente nel terzo pacchetto non sceglierà una carta Dimir Blu-Nera o una Golgari verde-nera. Le penalizzazioni partono da -0.6 e arrivano fino a -2. Sempre prendendo in considerazione [card]Aurelia, Exemplar of Justice[/card] come primo pick, dal secondo pick le carte blu hanno una penalizzazione di -0.6, le carte Dimir -0.9.

Esempio

Bot Pick Order Magic Arena Italia Draft

Facciamo un esempio concretreto, questo è il pacchetto iniziale che trova il bot:

Magic Arena Italia Draft - Bot Pick Order

Ho aggiunto il rating di ogni carta per farvi capire che non tutte le rare sono buone per il draft. [card]Isolate[/card] infatti è quasi ingiocabile. Esistono invece delle ottime comuni come ad esempio [card]Pegasus Courser[/card]. Ritorniamo al pacchetto, il bot sceglierà [card]Departed Deckhand[/card] dal momento che ha il rating più alto.

Ora trova un nuovo pacchetto:

Qui per il rating andrebbe preso [card]Brawl-Bash Ogre[/card] ma avendo una penalizzazione di -0.9 non verrà scelto. Ci sono tantissime carte a rating 2.8, ma [card]Essence Shatter[/card] essendo dello stesso colore del primo pick riceve un bonus di 0.2 che la renderà la scelta del bot.
Si va avanti così fino alla fine del draft.

Ognuno dei 7 bot avrà dei colori in base alle carte trovate in precedenza, nel 90% dei casi su 7 bot vengonop coperti tutti e 5 i colori di Magic, ma non per forza tutte le combinazioni di colore.

Bot Pick Order Magic Arena Italia Draft

Giochi anche alla versione cartacea del gioco? Ecco come posso aiutarti a risparmiare!
Box delle ultime espansioni in offerta a 90€
Carte singole con il 20% di sconto

Ipotizziamo ora che siate voi a vedere queste 2 mani di Draft. E’ possibile cercare di capire cosa troveremo quando lo stesso pacco tornerà a noi? Più o meno si. Considerate che che sul pacchetto iniziale abbiamo il primo e il nono pick, poi il secondo e il decimo pick. Quindi non ci aspettiamo carte buone. In media avremo carte che si aggirano da un rating compreso tra l’1 e il 2.

Allora riprendiamo l’immagine sovrastante. Togliamo i probabili pick dei bot, otterremo questo:

Le carte oscurate sono quelle prese dai 7 bot. L’ottava in termini di rating [card]Frilled Sea Serpent[/card] dovrebbe tornarci e potrebbe essere presa da noi. Nella scelta della carta iniziale, se sono indeciso tra più colori può essere preso in considerazione anche questo fatto, cioè il supporto del colore all’interno del pacchetto. Nella maggior parte dei casi si potranno prendere creature con costi di mana alti, all’apice della curva del nostro mazzo.