Aumentare la collezione in Magic Arena

Aumentare la collezione in Magic Arena

Magic the Gathering Arena è sicuramente il modo più economico di giocare al più longevo gioco di carte mai inventato. Nel complesso il gioco regala molti premi e se si gioca costantemente in ogni stagione é possibile completare almeno un deck Tier1. Ma è possibile avere la collezione completa anche se posso giocare una/due ore al giorno e senza essere un pro player?

Questa guida é dedicata a massimizzare i premi ricevuti per chi ha poco tempo e/o una percentuale di vittorie che non supera il 50%.

Aumentare la collezione in Magic Arena

Aumentare la collezione in Magic Arena
In più vengono estratti 10 codici mensilmente. Segui l’estrazione sul canale Youtube, in alternativa i nomi dei partecipanti vengono scritti anche su Twitter e Facebook.

Moltissimi giocatori pensano unicamente alle Ranked, ci può stare se avete molto tempo da dedicare al gioco e siete in grado di arrivare tra i primi 1200 giocatori al mondo, per tutti gli altri invece le Ranked sarebbero da giocare solo fino a Gold.

Mi spiego meglio: le Ranked a Bronzo e Argento in Best of One fanno avanzare di due tasselli ad ogni vittoria mentre fanno scendere di uno solo con le sconfitte. Questo ci fa capire che basta una media di vittorie del 34% per arrivare a Gold. Una volta raggiunta questa soglia le vittorie e le sconfitte si stabilizzano sullo stesso numero di tasselli portando la percentuale di vittorie che serve per salire a Platino ed ogni rank successivo al 51%. Questi calcoli però non tengono conto del tempo, ammesso anche di avere una media del 65% – 70% di vittorie ci vorranno giorni per superare ogni Rank. Guardando la differenza di premi che ci sono ad esempio tra Gold e Platinum abbiamo solo un pacchetto in più, ovvero 1000 Gold. Ne vale veramente la pena?

Prima di permetterci di “buttare il tempo” sulle Ranked ci sono delle priorità che ci permettono di migliorare notevolmente lo stato della nostra collezione!

Obiettivi Mensili da Raggiungere:

– Raggiungere il Rank Gold in Costructed
– Raggiungere il Rank Gold in Draft (Guida)

Obiettivi Giornalieri da Raggiungere:

– Completare le missioni giornaliere
– Completare ogni evento (evitando quelli che hanno un costo di ingresso e regalano solo Art Style)
– 15 vittorie nel minor tempo possibile (Guida)

Extra:

– Ottenere abbastanza gemme per il Mastery Pass (Guida)
– Giocare i Traditional Draft Event

Aumentare la collezione in Magic Arena

Sicuramente se il tuo tempo di gioco é limitato, invece di giocare le Ranked dopo Gold puoi impiegarlo meglio per aumentare la tua collezione. Ad esempio riesci ogni giorno ad arrivare a 15 vittorie giornaliere? Dopo la quarta vittoria inizierai a ricevere delle carte che possono essere di rarità non comune o superiore. Il massimo giornaliero è 5 e la percentuale di trovare di trovare una rara o mitica é del 15%. Questo significa che, completando le 15 vittorie giornaliere otterremo una rara o superiore ogni 2 giorni.
Ma per arrivare a 15 vittorie ho bisogno di moltissimi tempo! Vero? Ti spiego il metodo per riuscirci in circa un ora e mezza!

Come funziona la modalità Play e come trovare sempre un avversario facile da battere

Nell’interesse della Wizard c’è la ricerca dell’avversario perfetto per le tue abilità e per il mazzo che giochi. Le caratteristiche che influiscono maggiormente sulla scelta del tuo opponent sono il Deck Weight e il tuo MatchMaking Rating (MMR). Cerco di semplificare al massimo per renderlo più comprensibile.

Il Deck Weight é il peso del tuo mazzo, se giochi un mazzo Tier1 hai molte possibilità di giocare contro un altro mazzo Tier1, ma ci sono anche altre caratteristiche, ad esempio molti giocatori di lamentano del Monorosso, nei periodi in cui questo deck é molto giocato é più comune che chi lo gioca trovi avversari con lo stesso deck.

L’MMR invece rappresenta le tue capacità di gioco, verrai abbinato sempre contro un avversario che avrà una percentuale di vittorie media simile alla tua. Questo rating è un punteggio nascosto che viene assegnato ad ogni player, vincere contro un avversario che ha un alto punteggio ti farà salire di più rispetto a vincere contro un giocatore con un punteggio più basso. In modalità Play però è assolutamente inutile avere un MMR alto.

Vincere, ed in fretta!

Ciò che puoi fare per vincere velocemente tantissime partite nella modalità Play é di scegliere un mazzo aggro che non sia un Tier1 (spesso un monocolore come il Monobianco White Weenie o il Monoverde Stompy funzionano bene) e abbassare drasticamente la tua media di vittorie, concedendo all’inizio di ogni game in cui non abbiamo una mano iniziale veramente forte.

Per mano iniziale veramente forte intendiamo quando nei primi 3 turni abbiamo giocate di rilievo. Avendo nominato il White Weenie una partenza forte può essere di avere 3 creaturine in campo nei primi 2 turni e calare il [card]Venerated Loxodon[/card] di terzo turno. Per il Verde invece una partenza col turbo è sicuramente la sequenza [card]Pelt Collector[/card], [card]Paradise Druid[/card], [card]Questing Beast[/card]. Questi sono esempi ma sarete in grado di capire da soli se la mano iniziale è abbastanza buona da consentirvi una vittoria veloce.

Dopo qualche giorno che si usa questa tecnica il tuo MMR sarà abbastanza basso da poter giocare la maggior parte dei game senza dover concedere spesso. Si consiglia però di concedere sempre la partita dopo ogni vittoria per evitare che la percentuale di vittorie si alzi troppo. In questo modo ogni due giorni e con poco più di un ora avremo una rara ICR, che è sicuramente molto più semplice rispetto a salire da Gold a Platinum, o da Platinum a Diamond in Ranked.

Facciamo un esempio per capirci meglio:

In un ora e mezza di Ranked a Gold o superiore per due giorni consecutivi con un deck Control difficilmente vincerò più di 6 partite e anche con un Win Rate molto alto difficilmente salirò a metà via per il Rank Successivo, quindi il totale di premi ottenuti sarà:
Giorno 1 – 250 gold + 100 gold + 100 gold + 100 gold + una non-comune + 50 gold
Giorno 2 – 250 gold + 100 gold + 100 gold + 100 gold + una non-comune + 50 gold

TOTALE: 1200 gold + 2 non comuni (ogni 10 giorni una non comune verrà sostituita da una rara)
ed un bottino a fine mese di 18000 gold e 3-4 rare (nella migliore delle ipotesi arrivando a Mythic hai 3 bustine in più rispetto a Gold quindi il totale delle rare può arrivare massimo a 7)

Con un mazzo Aggro non Tier1 in modalità Play completando le 15 vittorie giornaliere invece abbiamo:
Giorno 1 – 250 gold + 100 gold + 100 gold + 100 gold + una non-comune + 50 gold + una non-comune + 50 gold + una non-comune + 50 gold + una non-comune + 25 gold + una non-comune + 25 gold + una non-comune
Giorno 2 – 250 gold + 100 gold + 100 gold + 100 gold + una non-comune + 50 gold + una non-comune + 50 gold + una non-comune + 50 gold + una non-comune + 25 gold + una non-comune + 25 gold + una non-comune

TOTALE: 2500 gold + 9 non comuni + 1-2 rara
ed un bottino a fine mese di 37500 gold, 19-20 rare e 2-3 mitiche

La differenza con lo stesso tempo è notevole!

Perdere rank vincendo le partite in Classificata

Se il vostro obbiettivo è stabilizzarvi su un Rank in classificata, giocando le partite Best of Three (Traditional Ranked) è possibile vincere solo una partita e concedere durante la scelta della Sideboard, in questo modo verrà contata la vittoria ai fini dei premi giornalieri, ma perderemo 2 tasselli di Ladder. Inoltre faremo un favore al nostro avversario che invece sarà contento di salire in Ranked. Si può ad esempio rimanere stabili a Silver (per incontrare avversari meno forti) per poi salire a gold pochi giorni prima della fine del mese. Nelle classificate per l’abbinamento dell’avversario non sarà più considerato il Deck Weight, per cui potete tranquillamente giocare un deck aggro Tier1 come il Monorosso.

Aumentare la collezione in Magic Arena.

Aumentare la collezione in Magic Arena

Raggiungere il Rank Gold in Draft

Lo abbiamo detto più volte in diversi articoli: i Draft sono il modo migliore per spendere i gold se il nostro fine è di aumentare la nostra collezione, in particolare nel caso in cui non abbiamo molte carte rare dell’espansione del draft. Abbiamo anche inserito il pick order delle carte per le ultime espansioni nella sezione del sito dedicata al Draft. Aggiungiamo anche un altro addon per MTGA che sicuramente vi aiuterà: Untapped.gg
Questo programma (perfettamente legale) aggiunge al draft di MTGA il rating dato ad ogni carta da Luis Scott Vargas (uno dei pro player di lunga data che ha fatto la storia del gioco). Inoltre mostra la lista con le percentuali di pescata di ogni carta durante le partite.

Esattamente come detto ad inizio articolo, arrivare a Gold in ranked Draft è abbordabile per TUTTI i Player che hanno seguito le guide sul sito e che hanno installato Untapped.gg soprattutto perchè i tasselli per salire di grado in Draft sono 4-5 invece dei 5-6 della modalità Ranked Costruito.

Due modi per Draftare a seconda della propria collezione

Vi segnalo inoltre due modi per draftare che possono tornare utili a seconda dello stato della vostra collezione:

Greedy Draft: ogni volta che capita una rara la prendiamo anche se non sarà aggiunta poi al mazzo finale dell’evento. Questa strategia serve ad aumentare il numero di rare della collezione e non conviene più nel momento in cui iniziano a capitare troppe rare che abbiamo già in quadruplice copia. Questa metodologia serve per il momento in cui sbusteremo i pacchetti che non faranno mai capitare le rare di cui ne abbiamo già 4.

Draft Classico: per coloro che hanno le capacità di arrivare alle 7 vittorie e di conseguenza vincere molte gemme. I primi pick molto spesso saranno dedicati alle rimozioni e il mazzo da giocare dovrebbe essere abbastanza performante da vincere almeno 4 partite.

In generale l’obbiettivo è di giocare per arrivare a Gold nelle Ranked Draft ogni mese, questo significa che possiamo applicare il greedy draft per ogni espansione di cui abbiamo poche carte rare ed il draft classico per le espansioni di cui abbiamo buona parte delle rare. Il ruolo del Draft classico è quello di arrivare al numero di gemme necessario per garantirci il Mastery Pass. Ammesso di giocare almeno 15 partite a settimana, le gemme spese sono un ottimo investimento, sarà molto facile arrivare vicino al centesimo livello di Mastery, quindi 3400 gemme si trasformeranno in circa 50 pacchetti (+ gemme e gold aggiuntivi).

Eccesso di gemme

Una volta che le gemme saranno abbastanza anche per acquistare la Mastery della stagione successiva abbiamo 2 possibilità: mettere da parte le gemme e utilizzarle per i Traditional Draft Event, per cui bastano due sole vittorie per andarci a paro tra spesa e guadagno, oppure se odiamo i draft possiamo accumulare fino a 20000 gemme e acquistare il Bundle dei pacchetti ogni volta che viene rilasciata una nuova espansione.

Nota bene che il Traditional Draft Event non tiene contro del MMR, ma solo del numero di vittorie e sconfitte all’interno dell’evento. Questo significa che le prime vittorie sono sicuramente più semplici rispetto ad ogni partita successiva, ma anche che non viene tenuta traccia dei risultati nei Traditional Draft precedenti.

Quick Constructed = poco guadagno

I Quick Constructed Event invece non sono stati menzionati perchè tengono conto anche del MMR in quelle particolari modalità, questo spiega perchè capita occasionalmente di vincere un evento 7-0 e 5 minuti dopo risegnarsi e perdere 0-2 con lo stesso deck. Quindi il mio consiglio è di giocarli solo fino al momento in cui vincerete un evento per la prima volta con il massimo dei premi. Da quel momento il vostro MMR sarà altissimo e diventerà sempre più difficile ripetersi. Il vostro MMR è studiato per avere avversari con cui vincerete in media il 50% delle partite e di conseguenza il risultato finale sarà, nella maggior parte dei casi, compreso tra una e tre vittorie. Da Evitare!

Competitive Costructed ed altri eventi che durano pochi giorni

Sappiamo per certo che ogni tipo di evento ha un MMR a se stante, questo significa che appena parte un nuovo evento l’MMR iniziale sarà sempre zero. Probabilmente negli eventi in cui si ci si può segnare più volte, varrà la pena risegnarsi solo se alla prima prova è andata veramente male e riteniamo di poter fare decisamente meglio in quella successiva. Una volta ottenute diverse vittorie nell’evento sarà opportuno smettere di giocarlo.

Aumentare la collezione in Magic Arena