Amy the Amazonian Draft Event

Amy the Amazonian Draft Event

Ciao ragazzi, il prossimo evento in calendario è di una streamer che lamentandosi sempre di mana flood e mana screw ha proposto un draft di M19 dove tutte le carte si possono lanciare gratis. Avete capito bene… al turno 1 potete calare tutta la mano e non ci sarà alcun bisogno di avere terre nel mazzo.

Amy the Amazonian Draft Event

Nel video Amy fa la simpatica dicendo: potete vincere di primo turno con 4 [card]Lava Axe[/card]. Ovviamente se pensate a 4 [card]Lava Axe[/card] nella mano iniziale sembra una cosa impossibile, ma se considerate che si possiamo giocare [card]Divination[/card], [card]Sift[/card], [card]Apex of Power[/card], e altre carte random che fanno pescare si può ciclare facilmente tutto il mazzo, anche avendo solo 3 [card]Lava Axe[/card] e qualche altra spell che fa 3 danni si può vincere senza troppi problemi.

Amy the Amazonian Draft Event: OTK

Per OTK si intende la vittoria in un unico turno (One turn Kill), ma qui si può parlare di FTK (first turn kill), vi faccio qualche esempio:
[card]Fraying Omnipotence[/card] + 2 [card]Lava Axe[/card]
[card]Guttersnipe[/card] + 2 [card]Recollect[/card]
[card]Heroic Reinforcements[/card] + 2 o più creature grosse.

Proprio su quest’ultimo mi vorrei soffermare [card]Heroic Reinforcements[/card] a mio avviso è una carta da bannare in questa modalità! E’ veramente troppo semplice vincere una partita al primo turno con essa. L’unica soluzione per l’avversario è avere nella mano iniziale carte come [card]Cancel[/card], [card]Negate[/card], [card]Uncomfortable Chill[/card] (che non sempre ci salva), [card]Root Snare[/card] (che difficilmente vorrei giocare).

[card]Sarkhan’s Unsealing[/card] è un’altra carta senza senso in questa modalità, per fortuna non ci sono molte creature a 7 di attacco, ma anche attivare l’abilità innescata “solo” 3-4 volte deciderà le sorti della partita.

Inizialmente ho pensato che sia solo una modalità per bimbiminkia, invece draftando con criterio si può trovare una strategia. Secondo me quasi tutto si basa su [card]Heroic Reinforcementes[/card] e i suoi counter. E’ plausibile che alcune partite finiscano senza che voi possiate giocare nessuna magia, un po’ come capita ai giocatori di Legacy e Vintage, ma perchè non provare? Le partite sono brevissime e si ottengono gemme se si vince qualche partita… non male dai!

Amy the Amazonian Draft Event: Cosa Prendere

In generale sono molto forti tutte le carte che fanno vantaggio carte come [card]Rhox Oracle[/card], [card]Divination[/card], [card]Sift[/card], [card]Salvager of Secrets[/card] che vanno abbinate a grandi creaturoni 4/4 o superiore. Considerando che bisogna fare un mazzo di 40 carte senza terre e che i vostri pick sono in totale 45 di cui 3 potrebbero essere terre, praticamente ogni pick andrà a finire nel vostro mazzo. Gli ultimi 4-5 pick di ogni pacchetto saranno carte abbastanza inutili, quindi la cosa migliore da fare è scartarli con carte come [card]Sift[/card] o [card]Tormenting Voice[/card], [card]Blood Divination[/card] per sostituire il tutto con altre carte più rilevanti. Togliersi le carte brutte può fare la differenza.

Una menzione speciale va a carte come [card]Skyscanner[/card] e [card]Meteor Golem[/card] che a mio parere vanno presi sempre perchè ci permettono di rendere utili carte come [card]One with the Machine[/card], [card]Scholar of Stars[/card], [card]Skilled Animator[/card], [card]Switcheroo[/card]

Le carte che fanno pescare una sola carta e che non lasciano nulla in campo come [card]Revitalize[/card] sono decenti, ma se devo scegliere di prendere durante il draft una carta simile o una creatura grande, la priorità va sulla creatura.

Tutte le carte che hanno abilità attivate che richiedono mana sono inutili.
I planeswalker anche non sono fortissimi, mi aspetto pochissimi turni in ogni partita. [card]Tezzeret, Artifice Master[/card] va bene perchè ti fa pescare una carta (o 2 se siamo fortunati), [card]Vivien Reid[/card] è il migliore, appena entra fa sicuramente qualcosa di utile. Tutti gli altri non hanno effetti rilevanti per questa modalità.

Amy the Amazonian Draft Event: Rimozioni

[card]Bone to Ash[/card] è probabilmente la migliore perchè fa vantaggio carte, [card]Murder[/card] è forte, [card]Totally Lost[/card] non è malissimo. Tutte le rimozioni che sono stregonerie invece potrebbero essere un po’ rischiose. [card]Lich’s Caress[/card], [card]Hieromancer’s Cage[/card] e altre “hard removal” le prenderei volentieri. Sui combat trick sono molto scettico, [card]Trumpet Blast[/card] e [card]Inspired Charge[/card] potrebbero anche andar bene. [card]Sleep[/card] e [card]Declare Dominance[/card] fanno vincere le partite.

Amy the Amazonian Draft Event