3 Archetipi da provare con Theros Beyond Death

3 Archetipi da provare con Theros Beyond Death
Il nuovo set è in arrivo e parteciperò all’Early Access Mercoledì 15 Gennaio dalle ore 19:30. Per questo è bene preparare qualche idea di deck da testare insieme agli altri _VIP. Come al solito mi piace esplorare ogni archetipo, da un MonoNero Devotion, ad un Selesnya Constellation per finire con un Breach Combo. E’ un po’ difficile definire se sono aggro/control/midrange poichè sono tutti abbastanza atipici: il MonoNero è un aggro che può vincere anche senza attaccare, Selesnya ha molti incantesimi di controllo ma non agisce solo proprio turno, infine Breach è un combo che non ha interazioni con l’avversario.

Quindi vediamo tutte le liste:

3 Archetipi da provare con Theros Beyond Death

3 Archetipi da provare con Theros Beyond Death
In più vengono estratti 10 codici mensilmente. Segui l’estrazione sul canale Youtube, in alternativa i nomi dei partecipanti vengono scritti anche su Twitter e Facebook.

MONONERO DEVOTION

IMPORTA IL DECK IN INGLESE

3 Ayara, First of Locthwain (ELD) 75
1 Bolas's Citadel (WAR) 79
4 Castle Locthwain (ELD) 241
3 Drag to the Underworld (THB) 89
4 Dread Presence (M20) 96
4 Gray Merchant of Asphodel (THB) 99
4 Gutterbones (RNA) 76
4 Murderous Rider (ELD) 97
4 Nightmare Shepherd (THB) 108
21 Swamp (ELD) 261
2 Tymaret, Chosen from Death (THB) 119
2 Woe Strider (THB) 123
4 Yarok's Fenlurker (M20) 123

1 Bolas's Citadel (WAR) 79
2 Duress (M20) 97
2 Erebos's Intervention (THB) 94
1 Liliana, Dreadhorde General (WAR) 97
3 Noxious Grasp (M20) 110
4 Specter's Shriek (ELD) 106
1 Tymaret, Chosen from Death (THB) 119
1 Woe Strider (THB) 123

3 [card]Ayara, First of Locthwain[/card]
1 [card]Bolas’s Citadel[/card]
4 [card]Castle Locthwain[/card]
3 [card]Drag to the Underworld[/card]
4 [card]Dread Presence[/card]
4 [card]Gray Merchant of Asphodel[/card]
4 [card]Gutterbones[/card]
4 [card]Murderous Rider[/card]
4 [card]Nightmare Shepherd[/card]
21 [card]Swamp[/card]
2 [card]Tymaret, Chosen from Death[/card]
2 [card]Woe Strider[/card]
4 [card]Yarok’s Fenlurker[/card]

1 [card]Bolas’s Citadel[/card]
2 [card]Duress[/card]
2 [card]Erebos’s Intervention[/card]
1 [card]Liliana, Dreadhorde General[/card]
3 [card]Noxious Grasp[/card]
4 [card]Specter’s Shriek[/card]
1 [card]Tymaret, Chosen from Death[/card]
1 [card]Woe Strider[/card]

Diciamo che il nero è un gran bel colore in questo Standard, inoltre è uno di quelli che si presta meglio alla meccanica “Devotion”. Chi gioca da tempo avrà già avuto modo di vedere quanto [card]Gray Merchant of Asphodel[/card] possa essere una Win Condition da non sottovalutare. Le diverse possibilità di sacrificio e [card]Nightmare Shepherd[/card] danno la possibilità di utilizzare due volte il suo effetto di ingresso in campo in un singolo turno. Lanciando un permanente per turno (e sperando di non perderne troppi) al quinto turno potremmo vincere la partita senza alcuna necessità di attacco.

[card]Ayara, First of Locthwain[/card] è una creatura chiave per vincere giocando in difesa, ma se prima era utilizzata quasi solo con [card]Cauldron Familiar[/card] + [card]Witch’s Oven[/card], ora con [card]Nightmare Shepherd[/card] riesce anche a raddoppiare gli effetti di ingresso in campo infliggendo numerosi danni. [card]Yarok’s Fenlurker[/card], [card]Gray Merchant of Asphodel[/card] e soprattutto [card]Cavalier of Night[/card] hanno abilità eccellenti che faranno la differenza nelle varie partite. [card]Deathless Knight[/card] oltre ad avere un costo di mana perfetto per devotion, ha anche un buon impatto contro i mazzi control.

SELESNYA CONSTELLATION

3 [card]Conclave Tribunal[/card]
4 [card]Banishing Light[/card]
4 [card]Prison Realm[/card]
4 [card]Setessan Champion[/card]
4 [card]Archon of Sun’s Grace[/card]
3 [card]Wolfwillow Haven[/card]
4 [card]Alseid of Life’s Bounty[/card]
4 [card]The First Iroan Games[/card]
2 [card]Elspeth Conquers Death[/card]
4 [card]Starfield Mystic[/card]
4 [card]Temple Garden[/card]
8 [card]Plains[/card]
2 [card]Castle Ardenvale[/card]
10 [card]Forest[/card]

Questo deck invece tende a disturbare in continuazione l’avversario rimuovendo i suoi permanenti, è fortemente incentrato sugli incantesimi e trae beneficio da essi pescando con [card]Setessan Champion[/card] e creando pedine con [card]Archon of Sun’s Grace[/card]. Ogni volta che un incantesimo entra in campo potenzia [card]Setessan Champion[/card], ogni volta che finisce nel cimitero potenzia [card]Starfire Mystic[/card]. [card]Alseid of Life’s Bounty[/card] è fondamentale per proteggere ogni nostro permanente. Il deck potrebbe avere delle difficoltà contro aggro ([card]Embercleave[/card] soprattutto), ma dovrebbe essere molto forte contro Midrange.

Breach Combo

4 [card]Overwhelmed Apprentice[/card]
4 [card]Corridor Monitor[/card]
4 [card]Emry, Lurker of the Loch[/card]
4 [card]Narset, Parter of Veils[/card]
4 [card]Teferi, Time Raveler[/card]
1 [card]Jace, Wielder of Mysteries[/card]
4 [card]Opt[/card]
4 [card]Manifold Key[/card]
4 [card]Nyx Lotus[/card]
4 [card]Omen of the Sea[/card]
4 [card]Underworld Breach[/card]
4 [card]Hallowed Fountain[/card]
11 [card]Island[/card]
4 [card]Steam Vents[/card]
4 [card]Temple of Epiphany[/card]

[card]Underworld Breach[/card] è la carta più discussa dello spoiler di Theros. Le combo che ne escono fuori sono sicuramente più potenti nei formati in Modern e Legacy, ma possiamo proviamo ad arrangiare qualcosa anche in Standard. Abbiamo [card]Emry, Lurker of the Loch[/card] che tramite la regola del permanente leggendario finirà di continuo nel cimitero e potrà macinare il mazzo. Per lanciare Emry utilizziamo [card]Nyx Lotus[/card] che verrà stappato più volte da [card]Corridor Monitor[/card] e [card]Manifold Key[/card]. Una volta macinato tutto il deck si vincerà con [card]Jace, Wielder of Mysteries[/card]. La combo necessita di diversi permanenti per avere un minimo di devozione blu e di un pilota del mazzo abbastanza caparbio da capire il momento giusto per giocare [card]Underworld Breach[/card]. In un meta dove sicuramente si continuerà a giocare [card]Embercleave[/card] può essere complicato potare avanti un combo che non può difendersi con molti mezzi.

3 Archetipi da provare con Theros Beyond Death

2 thoughts on “3 Archetipi da provare con Theros Beyond Death

Comments are closed.